Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-11, 01:06 PM   #16
Utente

L'avatar di Gigi91

Gigi91 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevemodel Visualizza il messaggio
.... ma ti cambia qualcosa sapere un numero....?????
..... non sai, e non potrai mai saperlo, nemmeno se il tuo termometro è esatto o meno e ti ostini ad usarlo.....
.....il motore andava bene????? OK.... divertiti.....
sapere un numero a che serve??????

Be se il motore ti arriva a 170 ° (x dire ) serve e come no??
Vecchio 30-03-11, 01:07 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevemodel Visualizza il messaggio
.... ma ti cambia qualcosa sapere un numero....?????
..... non sai, e non potrai mai saperlo, nemmeno se il tuo termometro è esatto o meno e ti ostini ad usarlo.....
.....il motore andava bene????? OK.... divertiti.....
sapere un numero a che serve??????

Quoto!!!!
Se la macchina va bene, sale e scende bene, fa la sua bella fumatina, ai box fermati solo per fare il pieno!!!!!
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 01:47 PM   #18
Utente

L'avatar di gianluca96

gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

ma sapere la temperatura direi che è inutile se il motore non ti da problemi, se poi sale di molto allora c'è il rischio di fondere ma se si mantiene entro i 140 nn preoccuparti
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 02:31 PM   #19
Utente

L'avatar di andry720

andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

con la scusa di avere un termometro abbastanza scomodo da usare lo sto usando sempre meno... ma siccome abbiamo sempre un exergen nel gruppo prima della batteria una misurata con quello la si da semrpe per il fatto che con 10 macchine in pista non si sente un caz. e viene difficile carburare a orecchio... oltretutto si fanno solo 3-4 giri e ci si mantiene un pelo piu bassi per non avere una temperatura troppo alta alla fine e durante la manche...
Vecchio 30-03-11, 03:12 PM   #20
Utente

L'avatar di Gigi91

predefinito

Sapete! avete ragione, è che mio padre si era fissato col termometro dopo ke uno gli disse ke serviva e lo ha comprato x me era indispennsabile

Cmq il motore va bene quindi lascero cosi grazie a tuttiiiiiiiii
Vecchio 30-03-11, 05:12 PM   #21
Utente Junior

Gianfranco.48 è un newbie...
predefinito

io ho sempre carburato ad orecchio... il mio sirio è perfettamente carburato...
però il termometro mi dice che sta sui 120 gradi... secondo me sti termometri non ch'azzeccano mai.. so che si tarano... ma ogni volta che prendo un motore con una testa diversa (materiale diverso o anodizzato)non posso star lì a giocare con l'aggeggino...

quindi vai con la carburazione ad orecchio...
Gianfranco.48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 10:41 AM   #22
Utente

L'avatar di dariostene

dariostene inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi91 Visualizza il messaggio
Be se il motore ti arriva a 170 ° (x dire ) serve e come no??
il fatto è che, se anche il termometro dovesse dirti 140, ma la macchina va bene, sale e scende di giri correttamente e fa il giusto fumo allo scarico, che fai, la ingrassi e la fai andare peggio solo per far rientrare il valore in un range numerico che non si può fissare a priori? fidandoti, tra l'altro, di un aggeggio che non sai se funziona correttamente?

il mio consiglio? venditi il termometro che a mio parere è quasi completamente inutile
Vecchio 01-04-11, 03:41 PM   #23
Utente

L'avatar di stefano 656

stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

possibili cause riscaldamento motore:
Lezione_1°_Video_corso_set-up 12°_ - CARROZZERIA, GOMME, ED EFFETTI NEG. E POS.
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 02:47 AM   #24
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, vi dico anche la mia...

Io il termometro ce l'ho, ma non è di grande qualità ed effettivamente non direi che possa dare un valore assolutamente plausibile, ma tendendolo come riferimento quando si è carburato bene può aiutare.
Io giro a Bologna e mi è capitato più volte di vedere Mister Collari in pista con relativo meccanico e lui (o meglio il suo meccanico) il termometro lo usa...peccato che il suo sia quello della Novarossi (prezzo circa 350€) che sicuramente indica una temperature molto più veritiera del classico termometro blu che quasi tutti noi "plebei" abbiamo...

Quindi concordo con chi afferma che la temperatura dei termometri economici non può essere del tutto attendibile, bisognrebbe spendere molti più soldi per avere quel dato certo, ma considerando che l'errore di un determinato strumento in quella fascia di funzionamento è sempre quello se si riesce a carburare bene e poi si prende la temperature la si può tenere come riferimento per le volte future...
Vecchio 03-04-11, 11:22 AM   #25
Utente

L'avatar di Gigi91

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, vi dico anche la mia...

Io il termometro ce l'ho, ma non è di grande qualità ed effettivamente non direi che possa dare un valore assolutamente plausibile, ma tendendolo come riferimento quando si è carburato bene può aiutare.
Io giro a Bologna e mi è capitato più volte di vedere Mister Collari in pista con relativo meccanico e lui (o meglio il suo meccanico) il termometro lo usa...peccato che il suo sia quello della Novarossi (prezzo circa 350€) che sicuramente indica una temperature molto più veritiera del classico termometro blu che quasi tutti noi "plebei" abbiamo...

Quindi concordo con chi afferma che la temperatura dei termometri economici non può essere del tutto attendibile, bisognrebbe spendere molti più soldi per avere quel dato certo, ma considerando che l'errore di un determinato strumento in quella fascia di funzionamento è sempre quello se si riesce a carburare bene e poi si prende la temperature la si può tenere come riferimento per le volte future...
MA tu andresti mai a spendere 350 euro x un termometro?!

Cè è da pazzi! A volte la gente è cosi fissata ke non si rende neanke conto degli acquisti che fa e di quanti soldi spende , dai modellismo si ma non spendere na cifra enorme x un misero termometro!!
Vecchio 03-04-11, 01:33 PM   #26
Utente

L'avatar di andry720

andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi91 Visualizza il messaggio
MA tu andresti mai a spendere 350 euro x un termometro?!

Cè è da pazzi! A volte la gente è cosi fissata ke non si rende neanke conto degli acquisti che fa e di quanti soldi spende , dai modellismo si ma non spendere na cifra enorme x un misero termometro!!

io penso che non si debbano fare mai i conti in tasca alle persone... come ho scritto prima nelle fasi di gara il termometro è utilissimo dato che con 10 macchine in pista sentire il motore viene difficile... e spesso non si ha il tempo e la possibilità di carburare prima di una qualifica..
Vecchio 03-04-11, 03:43 PM   #27
Utente

L'avatar di Gigi91

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andry720 Visualizza il messaggio
io penso che non si debbano fare mai i conti in tasca alle persone... come ho scritto prima nelle fasi di gara il termometro è utilissimo dato che con 10 macchine in pista sentire il motore viene difficile... e spesso non si ha il tempo e la possibilità di carburare prima di una qualifica..
No di certo no faccio i conti in tasca alla gente, io ho espresso il mio pensiero! E lo ripeto chiunque spende una cifra del genere x un termometro è pazzo!!
Vecchio 03-04-11, 10:48 PM   #28
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Io non ci penso neanche lontanamente a spendere una cifra del genere per un termometro, ma ritengo, come ha deto Andry, che in gara soprattutto possa tornare utile, io lo utilizzo come ho detto, quando non c'è molta gente in pista e riesco a carburare bene controllo col mio termometrino economico e tengo quel valore come riferimento indicativo....Ovvismente se fossi ricco proabilmente non avrei problemi a spendere quei soldi per un termometro serio...ognuno investe il proprio denaro come meglio crede...dipende anche a che livello uno pratica modellismo....io sono un puro e semplice dilettante che si diverte a girare e a fare qualche picolla garetta...
Vecchio 03-04-11, 11:20 PM   #29
Utente

L'avatar di Gigi91

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Io non ci penso neanche lontanamente a spendere una cifra del genere per un termometro, ma ritengo, come ha deto Andry, che in gara soprattutto possa tornare utile, io lo utilizzo come ho detto, quando non c'è molta gente in pista e riesco a carburare bene controllo col mio termometrino economico e tengo quel valore come riferimento indicativo....Ovvismente se fossi ricco proabilmente non avrei problemi a spendere quei soldi per un termometro serio...ognuno investe il proprio denaro come meglio crede...dipende anche a che livello uno pratica modellismo....io sono un puro e semplice dilettante che si diverte a girare e a fare qualche picolla garetta...
Quoto