07-03-11, 01:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Abbassare temperatura motore
Ciao a tutti, come da titolo per abbasare la temperatura come fare? premettendo che il motore e' nuovo e rodato....cmq
da quel che so, prima ingrassare la carburazione, poi far prendere tanta aria al motore, poi ho provato ad alzare la testa con un rasamento in piu', ma vedo che la temperatura e' sempre altina 120 130gradi misurati con la sonda della dxs3 montata sull'anello in basso della testata quindi il piu' vicino alla camera di scoppio...miscela al 16 perke il motore e' un 2.1...
ah il motore e' questo:
cambio motore su fazer
ma mi interessa anche a livello generale a che temperatura massima puo' arrivare un motore...
|
|
|
07-03-11, 01:07 PM
|
|
Utente Senior
|
In effetti, per esser i primi di marzo e le temperature che ci sono, saresti un pò altino...
Andrebbe bene a luglio... ma non ora, se no a luglio ti arriva a 200°...
Però quello che potevi fare l'hai fatto, non saprei, aspettiamo i cosigli degli esperti...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
07-03-11, 01:14 PM
|
|
Utente Senior
|
infatti io vorrei tenerla sui 110° max carburata come si deve...
|
|
|
07-03-11, 01:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Forse anche la mix, magari trovarne una che ha quel 1% in più di olio...
Ora cosa usi?
Chiamatemi Mila..
|
|
|
07-03-11, 01:31 PM
|
|
Moderatore
|
2 cose.
Sei sicuro che la sonda non sia starata? Hai provato ad usarla in altri casi e verificare che funzioni bene?
Altra cosa. In che condizioni rilevi la temperatura? Con la carrozzeria mentre giri? Hai i soliti fori di ventilazione sulla carrozzeria, davanti e dietro? Provato a cambiare candela?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
07-03-11, 04:10 PM
|
|
Utente
|
Io ho lo stesso telecomando e la sonda se la metti sotto è normale che rileva dippiù, che io sappia devi metterla sotto la prima aletta della testata il alto. Adesso a me il massimo che raggiungo è 110 gradi.
|
|
|
07-03-11, 04:33 PM
|
|
Utente Senior
|
non è che sei troppo magro???
|
07-03-11, 04:43 PM
|
|
Utente
|
Potrebbe essere anche la sonda dello spektrum, anche a mio padre appena lo accendeva gia segnava 70°
|
07-03-11, 06:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
2 cose.
Sei sicuro che la sonda non sia starata? Hai provato ad usarla in altri casi e verificare che funzioni bene?
Altra cosa. In che condizioni rilevi la temperatura? Con la carrozzeria mentre giri? Hai i soliti fori di ventilazione sulla carrozzeria, davanti e dietro? Provato a cambiare candela?
|
la sonda sembra funzionare correttamente andrebbe magari confrontato il valore con un termometro...ho girato senza carrozzeria per fare le prove, la candela adesso ho la novarossi 5, provero' la 6, la miscela e' la runner time top16..
Provero' con un altra miscela, in casa ho la jet 16 kwc, tanto per fare una prova...
la marmitta che magari non e' proprio la sua puo' dare questi problemi?, ultima cosa ho notato che le luci nella camicia non sono perfettamente allineate con i travasi...
|
|
|
07-03-11, 06:19 PM
|
|
Moderatore
|
Guarda la luce di scarico e centra quella intanto... Per la miscela non so. Stranamente la top mi faceva scaldare parecchio anche il mio nova sull'1/10, mentre il picco sull'1/8 (con meno fori sulla carrozzeria) scalda normale.
Se hai un termometro in casa prova la sonda (a RC spenta) con quella
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
07-03-11, 06:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Guarda la luce di scarico e centra quella intanto... Per la miscela non so. Stranamente la top mi faceva scaldare parecchio anche il mio nova sull'1/10, mentre il picco sull'1/8 (con meno fori sulla carrozzeria) scalda normale.
Se hai un termometro in casa prova la sonda (a RC spenta) con quella
|
la luce di scarico e' libera sono quelle dei travasi a non essere allineate, ma non cerdo ke sia quella la causa...bho ...a rc spenta segna sempre la temperatura ambiente giusta, se la accendo adesso mi segnera' sui 20 gradi la temperatura che ho in casa...mi viene il dubbio ke per aver un valore piu' coerente dovrei alzarla su un anello piu' alto come dice leo
|
|
|
08-03-11, 05:29 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion
la luce di scarico e' libera sono quelle dei travasi a non essere allineate, ma non cerdo ke sia quella la causa...bho ...a rc spenta segna sempre la temperatura ambiente giusta, se la accendo adesso mi segnera' sui 20 gradi la temperatura che ho in casa...mi viene il dubbio ke per aver un valore piu' coerente dovrei alzarla su un anello piu' alto come dice leo
|
Per me è così, se hai un termometro dove lo appoggi? In pista dove vado io tutti misurano appoggiandolo sopra la testa del motore non sotto, prova, mettilo sopra e sicuramente avrai la giusta temperatura, il mio è uguale ai termometri che anno altri miei amici in pista.
|
|
|
08-03-11, 12:29 PM
|
|
Utente Senior
|
ma metendola in alto non da fastidio alle viti?
|
|
|
08-03-11, 03:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion
ma metendola in alto non da fastidio alle viti?
|
No, basta metterla bene. Io ho un Picco e non da fastidio a nessuna vita, prova e fammi sapere.
|
|
|
08-03-11, 03:17 PM
|
|
Utente
|
la sonda va montata in basso... quando tu misuri con il termometro non misuri la temperatura dell ultima aletta ma del punto appena sopra la candela... misurando l'aletta avresti una temperatura diversa da motore a motore in base al numero delle stesse altrimenti
|