15-03-11, 11:48 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 71
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rodaggio ts4n..
buonasera, sto facendo il rodaggio alla mia nuova ts4n, seguendo la guida video trovata su questo forum, con la stessa guida ho già rodato un'altro motore, e mi sono trovato benissimo, solo che ora ci sono delle cose che non mi piacciono:
questo è circa il sesto serbatoio di rodaggio che faccio, tutti fatti sul banco, i primi 4 a minimo, e gli ultimi due dando qualche piccolo colpo di accelleratore, ma come sale un po di giri si spegne, poi a freddo lo strappino si blocca ancora e devo girare il volano col cacciavite, e il motore si surriscalda moltissimo, e all'istante, il tempo di togliere lo scaldacandele, e dopo 2 secondi devo raffreddarlo o spegnerlo, eppure la carburazione è grassissima, tanto che dalla marmitta caccia tantissima miscela.. è normale che scalda così?? io sto usando la mix a 16% (me lo ha consigliata il venditore) mentre x l'altro motore usai la 5%.. sopra ho una candela n3, che non mi convince molto, secondo voi è meglio la n4?? grazie
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16-03-11, 08:51 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bari
Messaggi: 614
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Quote:
Originariamente inviata da napoletanoo86
buonasera, sto facendo il rodaggio alla mia nuova ts4n, seguendo la guida video trovata su questo forum, con la stessa guida ho già rodato un'altro motore, e mi sono trovato benissimo, solo che ora ci sono delle cose che non mi piacciono:
questo è circa il sesto serbatoio di rodaggio che faccio, tutti fatti sul banco, i primi 4 a minimo, e gli ultimi due dando qualche piccolo colpo di accelleratore, ma come sale un po di giri si spegne, poi a freddo lo strappino si blocca ancora e devo girare il volano col cacciavite, e il motore si surriscalda moltissimo, e all'istante, il tempo di togliere lo scaldacandele, e dopo 2 secondi devo raffreddarlo o spegnerlo, eppure la carburazione è grassissima, tanto che dalla marmitta caccia tantissima miscela.. è normale che scalda così?? io sto usando la mix a 16% (me lo ha consigliata il venditore) mentre x l'altro motore usai la 5%.. sopra ho una candela n3, che non mi convince molto, secondo voi è meglio la n4?? grazie
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no per ora la 3 va bene, proprio perché devi tenere la carburazione molto grassa. la potrai cambiare con una 5 appena finisci il rodaggio (la 16% va bene)...
io non sono d'accordo con il rodaggio al banco... non c'è circolazione di aria e questo contribuisce a fare innalzare la temperatura esageratamente. e questo credo si verifichi in maggior misura sulla ts4n, della quale leggo spesso che ha questa tendenza a surriscaldare...
dopo un paio di pieni al banco io la metterei a terra e la farei girare (sempre molto grassa) senza tirare il motore...
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"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
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16-03-11, 01:12 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
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Come dice Dario lascia il banco, mettila giù e falle prendere una boccata d'aria fresca, magari prova la 4, se non sta in moto rimetti la 3...
Non andare a velocità costante, accelera e frena di continuo, non raggiungere il massimo dell'acceleratore fino al 9° pieno, poi dai gas e comincia a smagrire...
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OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro..  )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
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17-03-11, 01:57 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 71
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Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Come dice Dario lascia il banco, mettila giù e falle prendere una boccata d'aria fresca, magari prova la 4, se non sta in moto rimetti la 3...
Non andare a velocità costante, accelera e frena di continuo, non raggiungere il massimo dell'acceleratore fino al 9° pieno, poi dai gas e comincia a smagrire... 
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allora ho cambiato candela, però non c'è scritto che numero è.. fa qualcosa?? la macchina con questa va meglio, tiene il minimo piu regolare, e se accellero sale senza spegnersi, e riesco ad ingrassare la carburazione ancora di piu, lascio questa?? per quanto riguarda il banco io stavo sempre a raffreddarla col phon, nn la facevo mai salire troppo di temperatura, purtroppo dove abito il vecchio modello lo facevo girare, ma questa è a cinghie, e a terra è pieno di sassolini, però domenica andrò in pista e comincio un pò a farla girare, ma dovrò soffrire perche non potro spremerla fino in fondo..
PS: ma qual'è la candela piu calda la 3 o la 4?? perchè io credevo che la 3 era piu fredda, infatti era come se non riuscisse a bruciare bene, infatti mettendo quest'altra va meglio...!!
Un'ultima cosa, nel rodaggio, se raffreddo il motore manualmente, tipo con aria compressa o ventole, cè il rischio di raffreddarlo troppo?? o piu lo raffreddo e meglio è??
Ultima modifica di napoletanoo86; 17-03-11 a 02:04 AM
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17-03-11, 09:35 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bari
Messaggi: 614
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Originariamente inviata da napoletanoo86
allora ho cambiato candela, però non c'è scritto che numero è.. fa qualcosa?? la macchina con questa va meglio, tiene il minimo piu regolare, e se accellero sale senza spegnersi, e riesco ad ingrassare la carburazione ancora di piu, lascio questa?? per quanto riguarda il banco io stavo sempre a raffreddarla col phon, nn la facevo mai salire troppo di temperatura, purtroppo dove abito il vecchio modello lo facevo girare, ma questa è a cinghie, e a terra è pieno di sassolini, però domenica andrò in pista e comincio un pò a farla girare, ma dovrò soffrire perche non potro spremerla fino in fondo..
PS: ma qual'è la candela piu calda la 3 o la 4?? perchè io credevo che la 3 era piu fredda, infatti era come se non riuscisse a bruciare bene, infatti mettendo quest'altra va meglio...!!
Un'ultima cosa, nel rodaggio, se raffreddo il motore manualmente, tipo con aria compressa o ventole, cè il rischio di raffreddarlo troppo?? o piu lo raffreddo e meglio è??
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la 3 è più calda... più il numero sale, più le candele sono fredde... ma la differenza tra una candela e l'altra non sta solo nel numero... per quanto riguarda il raffreddamento, la ventola va benissimo e (almeno per il rodaggio) con questo metodo credo che non ci sia il rischio di raffreddarlo troppo.
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"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
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17-03-11, 11:41 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 71
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Quote:
Originariamente inviata da dariostene
la 3 è più calda... più il numero sale, più le candele sono fredde... ma la differenza tra una candela e l'altra non sta solo nel numero... per quanto riguarda il raffreddamento, la ventola va benissimo e (almeno per il rodaggio) con questo metodo credo che non ci sia il rischio di raffreddarlo troppo.
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grazie per le risp, io ho appena letto sul manuale del motore, infatti non consiglia nessun N° di candela in particolare, ma dice di provare e testare quella che da maggiore prestazione e stabilità del motore, io credo di aver trovato quella giusta, ma non c'è rischio di sbagliare?? magari mettendo una candela troppo calda, o viceversa..?? io fin ora non avevo di questi problemi, avevo un modello vecchio, e mi dilettavo in ogni modo, anche a sperimentare, ed è sempre andato tutto alla grande, ma ora questo è nuovo, e non vorrei fare danni irriparabili.. 
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17-03-11, 11:50 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
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Non ti preoccupare, danni grossi non ne fai, prenditi di scorta una 5 e una 6 per l'estate..
Fatti 4 pieni a casa, quando arrivi in pista, gira piano per altri 4 pieni, ma tra un pieno e l'altro fatti una pausa, rilassa i pollici e fai raffreddare il motore, dopo i 4 pieni, inizia a dare un pò più di gas e a smagrire, arrivare alla fine del primo litro ci metti poco, e lì poi puoi divertirti...
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Ultima modifica di Milacris; 17-03-11 a 11:52 PM
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21-03-11, 10:16 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: off a zelo buon persico
Messaggi: 488
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scusate mi intrometto per una delucidazione quale' la temperatura ideale per quasta categoria dopo il rodaggio ho misurato la temperatura dopo 2-3 tirate e mi dava 86 gradi senza carrozza
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Team C TC02 EVO, Sworkz S350BK1
Motori: MAX fantini M5 SM28, Alpha A850, Argus A52, argus b52
Radiocomando, Sanwa MX3X
Ultima modifica di Roccia1969; 21-03-11 a 10:21 PM
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21-03-11, 11:37 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bari
Messaggi: 614
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ò'io non misuro la temperatura sinceramente... ma credo che una novantina di gradi sia una temperatura nella norma in questo periodo... se poi non giri con la carrozza (sconsigliatissimo) e non la tieni magra, è ancora più plausibile...
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"venti nani in fila indiana facevano la verticale a turno sul tappeto..."
Ultima modifica di dariostene; 22-03-11 a 11:32 AM
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22-03-11, 09:37 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
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un valore + o - valido è 90° + temperatura ambiente... ovviamente non dobbiamo arrivare a 140°
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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22-03-11, 03:41 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
un valore + o - valido è 90° + temperatura ambiente... ovviamente non dobbiamo arrivare a 140° 
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e perchè no... ho visto diversi motori che sotto quella temperatura non andavano avanti.....
la temperatura è molto relativa al motore... e alcuni hanno bisogno di stare a quelle temperature... (parlo di macchine con carrozzeria touring regolamentare)
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22-03-11, 05:08 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
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Quote:
Originariamente inviata da andry720
e perchè no... ho visto diversi motori che sotto quella temperatura non andavano avanti.....
la temperatura è molto relativa al motore... e alcuni hanno bisogno di stare a quelle temperature... (parlo di macchine con carrozzeria touring regolamentare)
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ovvio... ma se uno fa questa domanda... forse non è proprio esperto e non me la sento di dire non guardare la temperatura e vai ad orecchio
diciamo che un motore nella norma non arriva a quelle temperature
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22-03-11, 07:03 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
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beh a questo punto si puo dire che a 86 gradi stai sfruttando il 30 % del motore...
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22-03-11, 07:20 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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Messaggi: 1,372
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ma la misura della temperatura fatta con termometro e la misura rilevata con la sonda "il laccetto sull'ultimo anello in basso della testa di raffreddamento" a livello teorico dovrebbero dare valori uguali?
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22-03-11, 08:38 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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a livello teorico le temperature dovrebbero essere le stesse con ogni mezzo (d'altronde la temperatura di un corpo quella è) i valori diversi dipendono solo dalla qualità e la precisione dello strumento....
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