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Vecchio 15-03-11, 11:48 PM   #1
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napoletanoo86 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito rodaggio ts4n..

buonasera, sto facendo il rodaggio alla mia nuova ts4n, seguendo la guida video trovata su questo forum, con la stessa guida ho già rodato un'altro motore, e mi sono trovato benissimo, solo che ora ci sono delle cose che non mi piacciono:
questo è circa il sesto serbatoio di rodaggio che faccio, tutti fatti sul banco, i primi 4 a minimo, e gli ultimi due dando qualche piccolo colpo di accelleratore, ma come sale un po di giri si spegne, poi a freddo lo strappino si blocca ancora e devo girare il volano col cacciavite, e il motore si surriscalda moltissimo, e all'istante, il tempo di togliere lo scaldacandele, e dopo 2 secondi devo raffreddarlo o spegnerlo, eppure la carburazione è grassissima, tanto che dalla marmitta caccia tantissima miscela.. è normale che scalda così?? io sto usando la mix a 16% (me lo ha consigliata il venditore) mentre x l'altro motore usai la 5%.. sopra ho una candela n3, che non mi convince molto, secondo voi è meglio la n4?? grazie
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Vecchio 16-03-11, 08:51 AM   #2
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buonasera, sto facendo il rodaggio alla mia nuova ts4n, seguendo la guida video trovata su questo forum, con la stessa guida ho già rodato un'altro motore, e mi sono trovato benissimo, solo che ora ci sono delle cose che non mi piacciono:
questo è circa il sesto serbatoio di rodaggio che faccio, tutti fatti sul banco, i primi 4 a minimo, e gli ultimi due dando qualche piccolo colpo di accelleratore, ma come sale un po di giri si spegne, poi a freddo lo strappino si blocca ancora e devo girare il volano col cacciavite, e il motore si surriscalda moltissimo, e all'istante, il tempo di togliere lo scaldacandele, e dopo 2 secondi devo raffreddarlo o spegnerlo, eppure la carburazione è grassissima, tanto che dalla marmitta caccia tantissima miscela.. è normale che scalda così?? io sto usando la mix a 16% (me lo ha consigliata il venditore) mentre x l'altro motore usai la 5%.. sopra ho una candela n3, che non mi convince molto, secondo voi è meglio la n4?? grazie
no per ora la 3 va bene, proprio perché devi tenere la carburazione molto grassa. la potrai cambiare con una 5 appena finisci il rodaggio (la 16% va bene)...
io non sono d'accordo con il rodaggio al banco... non c'è circolazione di aria e questo contribuisce a fare innalzare la temperatura esageratamente. e questo credo si verifichi in maggior misura sulla ts4n, della quale leggo spesso che ha questa tendenza a surriscaldare...
dopo un paio di pieni al banco io la metterei a terra e la farei girare (sempre molto grassa) senza tirare il motore...
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Vecchio 16-03-11, 01:12 PM   #3
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Come dice Dario lascia il banco, mettila giù e falle prendere una boccata d'aria fresca, magari prova la 4, se non sta in moto rimetti la 3...

Non andare a velocità costante, accelera e frena di continuo, non raggiungere il massimo dell'acceleratore fino al 9° pieno, poi dai gas e comincia a smagrire...
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Vecchio 17-03-11, 01:57 AM   #4
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Come dice Dario lascia il banco, mettila giù e falle prendere una boccata d'aria fresca, magari prova la 4, se non sta in moto rimetti la 3...

Non andare a velocità costante, accelera e frena di continuo, non raggiungere il massimo dell'acceleratore fino al 9° pieno, poi dai gas e comincia a smagrire...
allora ho cambiato candela, però non c'è scritto che numero è.. fa qualcosa?? la macchina con questa va meglio, tiene il minimo piu regolare, e se accellero sale senza spegnersi, e riesco ad ingrassare la carburazione ancora di piu, lascio questa?? per quanto riguarda il banco io stavo sempre a raffreddarla col phon, nn la facevo mai salire troppo di temperatura, purtroppo dove abito il vecchio modello lo facevo girare, ma questa è a cinghie, e a terra è pieno di sassolini, però domenica andrò in pista e comincio un pò a farla girare, ma dovrò soffrire perche non potro spremerla fino in fondo..
PS: ma qual'è la candela piu calda la 3 o la 4?? perchè io credevo che la 3 era piu fredda, infatti era come se non riuscisse a bruciare bene, infatti mettendo quest'altra va meglio...!!
Un'ultima cosa, nel rodaggio, se raffreddo il motore manualmente, tipo con aria compressa o ventole, cè il rischio di raffreddarlo troppo?? o piu lo raffreddo e meglio è??

Ultima modifica di napoletanoo86; 17-03-11 a 02:04 AM
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Vecchio 17-03-11, 09:35 PM   #5
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allora ho cambiato candela, però non c'è scritto che numero è.. fa qualcosa?? la macchina con questa va meglio, tiene il minimo piu regolare, e se accellero sale senza spegnersi, e riesco ad ingrassare la carburazione ancora di piu, lascio questa?? per quanto riguarda il banco io stavo sempre a raffreddarla col phon, nn la facevo mai salire troppo di temperatura, purtroppo dove abito il vecchio modello lo facevo girare, ma questa è a cinghie, e a terra è pieno di sassolini, però domenica andrò in pista e comincio un pò a farla girare, ma dovrò soffrire perche non potro spremerla fino in fondo..
PS: ma qual'è la candela piu calda la 3 o la 4?? perchè io credevo che la 3 era piu fredda, infatti era come se non riuscisse a bruciare bene, infatti mettendo quest'altra va meglio...!!
Un'ultima cosa, nel rodaggio, se raffreddo il motore manualmente, tipo con aria compressa o ventole, cè il rischio di raffreddarlo troppo?? o piu lo raffreddo e meglio è??
la 3 è più calda... più il numero sale, più le candele sono fredde... ma la differenza tra una candela e l'altra non sta solo nel numero... per quanto riguarda il raffreddamento, la ventola va benissimo e (almeno per il rodaggio) con questo metodo credo che non ci sia il rischio di raffreddarlo troppo.
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Vecchio 17-03-11, 11:41 PM   #6
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la 3 è più calda... più il numero sale, più le candele sono fredde... ma la differenza tra una candela e l'altra non sta solo nel numero... per quanto riguarda il raffreddamento, la ventola va benissimo e (almeno per il rodaggio) con questo metodo credo che non ci sia il rischio di raffreddarlo troppo.
grazie per le risp, io ho appena letto sul manuale del motore, infatti non consiglia nessun N° di candela in particolare, ma dice di provare e testare quella che da maggiore prestazione e stabilità del motore, io credo di aver trovato quella giusta, ma non c'è rischio di sbagliare?? magari mettendo una candela troppo calda, o viceversa..?? io fin ora non avevo di questi problemi, avevo un modello vecchio, e mi dilettavo in ogni modo, anche a sperimentare, ed è sempre andato tutto alla grande, ma ora questo è nuovo, e non vorrei fare danni irriparabili..
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Vecchio 17-03-11, 11:50 PM   #7
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Non ti preoccupare, danni grossi non ne fai, prenditi di scorta una 5 e una 6 per l'estate..

Fatti 4 pieni a casa, quando arrivi in pista, gira piano per altri 4 pieni, ma tra un pieno e l'altro fatti una pausa, rilassa i pollici e fai raffreddare il motore, dopo i 4 pieni, inizia a dare un pò più di gas e a smagrire, arrivare alla fine del primo litro ci metti poco, e lì poi puoi divertirti...
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Ultima modifica di Milacris; 17-03-11 a 11:52 PM
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Vecchio 21-03-11, 10:16 PM   #8
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scusate mi intrometto per una delucidazione quale' la temperatura ideale per quasta categoria dopo il rodaggio ho misurato la temperatura dopo 2-3 tirate e mi dava 86 gradi senza carrozza
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Vecchio 21-03-11, 11:37 PM   #9
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ò'io non misuro la temperatura sinceramente... ma credo che una novantina di gradi sia una temperatura nella norma in questo periodo... se poi non giri con la carrozza (sconsigliatissimo) e non la tieni magra, è ancora più plausibile...
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Ultima modifica di dariostene; 22-03-11 a 11:32 AM
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Vecchio 22-03-11, 09:37 AM   #10
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un valore + o - valido è 90° + temperatura ambiente... ovviamente non dobbiamo arrivare a 140°
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
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Vecchio 22-03-11, 03:41 PM   #11
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un valore + o - valido è 90° + temperatura ambiente... ovviamente non dobbiamo arrivare a 140°
e perchè no... ho visto diversi motori che sotto quella temperatura non andavano avanti.....

la temperatura è molto relativa al motore... e alcuni hanno bisogno di stare a quelle temperature... (parlo di macchine con carrozzeria touring regolamentare)
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Vecchio 22-03-11, 05:08 PM   #12
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e perchè no... ho visto diversi motori che sotto quella temperatura non andavano avanti.....

la temperatura è molto relativa al motore... e alcuni hanno bisogno di stare a quelle temperature... (parlo di macchine con carrozzeria touring regolamentare)
ovvio... ma se uno fa questa domanda... forse non è proprio esperto e non me la sento di dire non guardare la temperatura e vai ad orecchio

diciamo che un motore nella norma non arriva a quelle temperature
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Vecchio 22-03-11, 07:03 PM   #13
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beh a questo punto si puo dire che a 86 gradi stai sfruttando il 30 % del motore...
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Vecchio 22-03-11, 07:20 PM   #14
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ma la misura della temperatura fatta con termometro e la misura rilevata con la sonda "il laccetto sull'ultimo anello in basso della testa di raffreddamento" a livello teorico dovrebbero dare valori uguali?
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Vecchio 22-03-11, 08:38 PM   #15
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a livello teorico le temperature dovrebbero essere le stesse con ogni mezzo (d'altronde la temperatura di un corpo quella è) i valori diversi dipendono solo dalla qualità e la precisione dello strumento....
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