01-11-09, 08:28 PM
|
|
|
Utente
|
problema g4
ciao io ho una g4 e come sapete bene ha molti pezzi di plastica...il problema e ke alcuni di questi si è spanato il foro con la filettatura e la vite gira a vuoto.cosa posso fare???????
|
|
|
01-11-09, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,io in questi casi uso quella specie di nastro bianco che usano gli idraulici per evirare perdite o che si sviti qualche tubo, a me ha sempre dato buoni risultati, ne arrotoli un poco attorno alla vite e poi riavviti normalmente, se non è troppo spannato dovrebbe tenere, poi dipende anche da cosa deve tenere la vite
cmq aspetta anche altri consigli
|
|
|
01-11-09, 08:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da André R.
Ciao,io in questi casi uso quella specie di nastro bianco che usano gli idraulici per evirare perdite o che si sviti qualche tubo, a me ha sempre dato buoni risultati, ne arrotoli un poco attorno alla vite e poi riavviti normalmente, se non è troppo spannato dovrebbe tenere, poi dipende anche da cosa deve tenere la vite
|
ok grazie 1000
|
|
|
01-11-09, 09:24 PM
|
|
|
Utente
|
ciao puoi usare del frenafiletti,per non cambiare subito il pezzo
|
|
|
01-11-09, 09:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sg
|
già provato con il frenafiletti ma nn gli fà nnt
|
|
|
01-11-09, 09:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da André R.
|
quel nastro si chiama teflon.....cambia le viti con quelle autofilettanti x il legno e sei a posto,sono le migliori alternative a quelle originali,ho avuto anche io la g4 e ho avuto lo stesso problema....
|
|
|
01-11-09, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1978
quel nastro si chiama teflon.....cambia le viti con quelle autofilettanti x il legno e sei a posto,sono le migliori alternative a quelle originali,ho avuto anche io la g4 e ho avuto lo stesso problema....
|
grazie..domani compro le viti e ci provo speriamo bene xk di cambiare i pezzi nn mi và proprio
|
|
|
01-11-09, 11:11 PM
|
|
|
Utente
|
Dunque mi sara' capitato 10000 volte purtroppo riparando mezzi (aerei ed elicotteri) miei e di altra gente.
Se la vite NON deve tenere nel senso di forza del suo strappo (cioe' del suo asse) allora va benissimo il teflon o frenafiletti (se spanata poco), se invece la vite deve tenere allora mi comporto cosi':
Normalmente queste viti quando spanano sono le classiche parker (autofilettanti) di dim. 3 mm.
1 - sostituisco la vite con la stessa misura (ovviamente di diametro) e di stessa lunghezza con una pero' passo iso (NON parker) che tiene sicuramente di piu' di una parker e tende anche a svitarsi di meno. Se tiene bene allora la svito e la riavvito con il frenafiletti Loctite 242 (blu').
2 - Punto 1 andato NON a buon fine: cerco di mettere, se l' inserto in plastica (dove e' avvitata la vite in quest.) me lo consente una vite di lunghezza maggiore, eventualm. sostituendola con una di filetto iso.
Es.: se la vite parker era di 7 ne metto una di 10, se era di 10 una di 12 o 15 (se possibile), e via cosi'.
3 - Metodi sopra citati andati a male: foro il buco di plastica (spanato) con una punta da 3 mm o da 3,2 mm per tutto la profondita' consentitomi, poi mi creo uno spinotto di diametro 3,1 o 3,3 con la stessa plastica in modo che i polimeri siano gli stessi e lo "pianto" a intrusione forzata nel foro dopo averlo anche riempito di ciano di ottima qualita'. Aspetto 10 min (non c'e' molto ossigeno e la ciano fatica e rallenta ad agire). Ri-Foro con precisione al centro cominciando con punta da 1,5 poi 2 poi 2,3 (o 2,4). A quel punto rimetto la vite (qui anche la vecchia parker va bene). Al 90% tiene. Se NON tiene ancora rifaccio il tutto riforando con punta da 3,6 e sorta di tassello da 3,6.
4 - Punti sopracitati andati a cattivo fine. Provo a riempire il buco (lasciandolo cosi' com'e') con siringa o spatolina forzatamente con colla epossidica (rapida 5 min.) di OTTIMISSIMA qualita'. Aspetto che sia indurita a dovere. Ri-Trapano come al punto 3. In questo procedimento bisogna avere la pazienza di aspettare l'indurimento dell'epossidica. Il buco va lasciato inalterato poiche' il poco filetto interno rimasto servira' da grip per l'epossidica.
5 - Punti sopracitati andati a cattivo fine: cambio il pezzo in questione.
Ricordo che con una semplice vite da 3 mm il vettore di forza entrante e' molto elevato in termini di Newton.
Ultima modifica di elialpi; 01-11-09 a 11:13 PM
|
|
|
02-11-09, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
03-11-09, 05:14 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da valerio11993
|
Ma le parker alla lunga sopanano tutte anche se si usa la max attenzione, loctite ecc. Meglio sostituirle sempre tutte con filettature iso (dove si puo' ovviamente).
Ultima modifica di elialpi; 03-11-09 a 07:47 PM
|
|
|
29-12-09, 01:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sg
|
nononono
Frenafiletti nella plastica è una pessima idea... fa una schifezza che la prima volta che sviti ti strappa tutto e ti fa un voragine al posto del filetto della vite...
La cosa più semplice per le viti nella plastica è anche la più ovvia... una goccia di attack, quando poi avviti la vite si solidifica tra metallo e plastica tenendo molto bene e permettendoti senza nessuna fatica di svitare.
|
|
|
29-12-09, 01:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Daaaanyyyy.... La data....
Chiamatemi Mila..
|