Discussione: problema g4
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-09, 11:11 PM   #8
elialpi
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Dunque mi sara' capitato 10000 volte purtroppo riparando mezzi (aerei ed elicotteri) miei e di altra gente.
Se la vite NON deve tenere nel senso di forza del suo strappo (cioe' del suo asse) allora va benissimo il teflon o frenafiletti (se spanata poco), se invece la vite deve tenere allora mi comporto cosi':

Normalmente queste viti quando spanano sono le classiche parker (autofilettanti) di dim. 3 mm.

1 - sostituisco la vite con la stessa misura (ovviamente di diametro) e di stessa lunghezza con una pero' passo iso (NON parker) che tiene sicuramente di piu' di una parker e tende anche a svitarsi di meno. Se tiene bene allora la svito e la riavvito con il frenafiletti Loctite 242 (blu').

2 - Punto 1 andato NON a buon fine: cerco di mettere, se l' inserto in plastica (dove e' avvitata la vite in quest.) me lo consente una vite di lunghezza maggiore, eventualm. sostituendola con una di filetto iso.
Es.: se la vite parker era di 7 ne metto una di 10, se era di 10 una di 12 o 15 (se possibile), e via cosi'.

3 - Metodi sopra citati andati a male: foro il buco di plastica (spanato) con una punta da 3 mm o da 3,2 mm per tutto la profondita' consentitomi, poi mi creo uno spinotto di diametro 3,1 o 3,3 con la stessa plastica in modo che i polimeri siano gli stessi e lo "pianto" a intrusione forzata nel foro dopo averlo anche riempito di ciano di ottima qualita'. Aspetto 10 min (non c'e' molto ossigeno e la ciano fatica e rallenta ad agire). Ri-Foro con precisione al centro cominciando con punta da 1,5 poi 2 poi 2,3 (o 2,4). A quel punto rimetto la vite (qui anche la vecchia parker va bene). Al 90% tiene. Se NON tiene ancora rifaccio il tutto riforando con punta da 3,6 e sorta di tassello da 3,6.

4 - Punti sopracitati andati a cattivo fine. Provo a riempire il buco (lasciandolo cosi' com'e') con siringa o spatolina forzatamente con colla epossidica (rapida 5 min.) di OTTIMISSIMA qualita'. Aspetto che sia indurita a dovere. Ri-Trapano come al punto 3. In questo procedimento bisogna avere la pazienza di aspettare l'indurimento dell'epossidica. Il buco va lasciato inalterato poiche' il poco filetto interno rimasto servira' da grip per l'epossidica.

5 - Punti sopracitati andati a cattivo fine: cambio il pezzo in questione.

Ricordo che con una semplice vite da 3 mm il vettore di forza entrante e' molto elevato in termini di Newton.

Ultima modifica di elialpi; 01-11-09 a 11:13 PM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando