Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-08, 03:58 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di topastro

topastro è un newbie...
predefinito bronzina, boccola e bussola

Stavo traducendo l'esploso dall' inglese quando al termine "bush" ho trovato queste tre possibili soluzioni: da ignorante in materia mi chiedo, ma in italiano non hanno significato diverso??? oppure indicano lo stesso componente???
Quindi mi sapreste dire quale è, se c'è, la differenza tra bronzina, boccola e bussola?? e magari indicarmi quali siano?? grazie a tutti!! e scusate per l'ignoranza
topastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-08, 07:55 PM   #2
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

bronzina e boccola sono la stessa cosa, sono degli anelli che servono a sostenere le parti in movimento (rotatorio) .
Detta in maniera semplice semplice qualsiasi palo che gira all'interno della tua macchina è sostenuto da bronzine/boccole le quali sono costruite con un materiale più "morbido" di quello con cui è costruito l'albero che ci gira dentro in modo che si consumano quelle e non, appunto, l'albero che ci gira dentro.
I cuscinetti a sfera sono l'evoluzione delle boccole per farti un'idea.
Come aspetto le boccole sono dei piccoli anelli spessi 3-4 millimetri di color bronzo (in quanto create con questo materiale,da cui bronzine) che hanno il buco centrale grande esattamente come l'organo che devono sostenere se non hai ancora capito quali sono dimmelo che posto una foto
Beast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-08, 07:58 PM   #3
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

il termine bussola in fine è associabile con gli altri 2, ma non sapendo esattamente se ha lo stesso identico significato non dico niente e lascio la parola a chi ne sa più di me
Vecchio 28-08-08, 02:20 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di topastro

topastro è un newbie...
predefinito

grazie per la delucidazione... è che stavo smontando le ruote per metterci i cuscinetti a sfera ed allora vedendo la bronzina mi era venuto il dubbio. Ma per levarle, le bronzine, che devo fare di preciso? io ho tolto il dado che regge la ruota, sfilato il dado interno che ha dentro un fermo che blocca il dado al movimento dell'asse e poi la bronzina l'ho vista la bella ferma..e mi son detto: aspè che sfasci tutto, meglio chiedere consiglio... che mi dici??
un ultima cosa: ho visto dei cerchioni della kyosho troppo belli: mi chiedevo se andavano bene pure sulla ts4n.. ciao Beast!!
Vecchio 29-08-08, 01:39 PM   #5
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

allora per togliere le bronzine delle ruote fai così: prendi l'albero che ci gira dentro e spingilo verso dentro ma non levarlo, poi prendi l'estremità con le dita e tiralo verso fuori, mentre lo tiri fuori devi farlo girare ma non su se stesso, bensì spingendolo inalto e poi rotearlo fino a spingere a sinistra , poi verso il basso ,poi destra.......... hai presente le manovelle per tirare giù i finestrini delle macchine vere? ecco il movimento deve essere quello però in contemporanea tiri l'albero verso fuori e quando arriva al limite lo ricacci dentro e rifai l'operazione finchè non ti viene fuori la bronzina..... è difficile da spiegare a parole ma è una str***ata farlo.
Non fare leva per tirarli via senò spacchi i barilotti
sappimi dire se ci sei riuscito
Vecchio 29-08-08, 01:42 PM   #6
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

per i cerchioni non so se vadano bene ma stai attento che se sono cromati alla prima botta li trovi in mille pezzi perchè la plastica non è buona, ti conviene concentrarti più sulla tenuta della macchina piuttosto che sull'estetica.... se proprio li vuoi vai a chiedere al negoziante io non so darti maggiori informazioni al riguardo
Vecchio 04-09-08, 07:33 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di topastro

topastro è un newbie...
predefinito

scusa se ti ringrazio solo ora Beast ma ho avuto una settimana d'inferno.... grazie per i consigli
Vecchio 19-09-08, 09:39 AM   #8
Utente

L'avatar di cronoman76

cronoman76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beast Visualizza il messaggio
allora per togliere le bronzine delle ruote fai così: prendi l'albero che ci gira dentro e spingilo verso dentro ma non levarlo, poi prendi l'estremità con le dita e tiralo verso fuori, mentre lo tiri fuori devi farlo girare ma non su se stesso, bensì spingendolo inalto e poi rotearlo fino a spingere a sinistra , poi verso il basso ,poi destra.......... hai presente le manovelle per tirare giù i finestrini delle macchine vere? ecco il movimento deve essere quello però in contemporanea tiri l'albero verso fuori e quando arriva al limite lo ricacci dentro e rifai l'operazione finchè non ti viene fuori la bronzina..... è difficile da spiegare a parole ma è una str***ata farlo.
Non fare leva per tirarli via senò spacchi i barilotti
sappimi dire se ci sei riuscito
....Ciao !!! ho tolto la bronzina verso l'esterno..... ma quante sono per ruota ?
Grazie mille e scusa l'ignoranza....
cronoman76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 02:18 PM   #9
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

sono 2 vicine una verso l'intreno e l'altra verso l'esterno.... per togliere quella verso l'inerno(con la bronzina esterna già tolta) prendi il mozzo della ruota toglilo ed inseriscilo dall'estrno verso l'interno e spingi, ti verrà via la bronzina oppure usa un cacciavite... tutto con il barilotto smontato ovviamente perchè la bronzine che c'è li viene via verso l'interno

se non ti è chiaro dimmelo che provo a spiegarti meglio