Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-08-08, 07:07 PM   #1
Utente Junior

blackmagic è un newbie...
predefinito consigli e presentazione nuovo utente!!!

Salve ragazzi mi chiamo Carlo ho 21 anni e sono di Ferrara o per la precisione abito in un paesino vicino a ferrara. Da 5 anni pratico off road 1/8 ma da quest'anno ho deciso di avvicinarmi alle 1/10 touring. Avrei un paio di domande da porvi, partiamo con le fondamentali:

1- Essendo nuovo di questa categoria non so che macchina comprare, premetto che penso di fare una spesa a livello agonistico, mi garbano parecchio l' Mtx4r e la G4 rs. Anche se sto aspettando di vedere la nuova motonica.

2- non ho ben capito come funziona la frizione centax, o per meglio dire di che regolazioni dispone. I pignoni del cambio si possono cambiare?

3- apparte i soliti accesori indispesabili per lo scoppio cosa mi consigliate di comperare, tipo set up shit o quant'altro...?

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e ringrazio in anticipo per le risposte, spero che in questa nuova categoria mi possa divertire quanto in quella che lascio.
blackmagic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-08, 07:28 PM   #2
Utente

L'avatar di cavi

cavi è un newbie...
predefinito

ciao carlo,benvenuto!
provo a risponderti un pò io anche se non sono la persona più adatta.
tra mugen e g4 quale ti piace di più?di quale delle due riesci a reperire con più facilità i ricambi?sembrano cazzate ma è un fattore da non sottovalutare.la nuova motonica sarà solo presentata a norimberga,successivamente avrà ancora un pò di sviluppo e poi sarà pronta per la commercializzazione.per cui se ne parla con l'anno nuovo.la centax è una frizione traslo-espansiva,cioè all'aumentare dei giri motore ci sono 3 o 4 massette vincolate(ma anche no)al volano che per effetto della forza centrifuga si allargano e spingono un disco con il ceppo vero e proprio verso la campana.il tutto regolabile per mezzo di una molla.questo a grandissime linee,chi di frizioni ne capisce veramente si starà mangiando il fegato nel leggere il mio scritto...e i pignoni sono intercambiabili.come set up assolutamente da prendere è quello hudy,in assoluto il più preciso.però la qualità si paga...poi ti serviranno i blocchetti e lo scalimetro per misurare il down stop e l'altezza di marcia da mettere sotto al telaio,un piano di riscontro,una chiave per i pignoni,poi per adesso non mi viene in mente altro.se ti viene in mente qualcosa o solo semplicemente mi vuoi mandare a kagare,fammi un fischio.ciao!
Vecchio 17-08-08, 09:55 PM   #3
Utente Junior

predefinito

non avendo negozi vicino mi affido al web quindi il fatto della reperibilità dei pezzi per me è un fattore di poco conto, mi interessava sapere quale secondo voi è la più innovativa e performante, per il motore avevo pensato ad un sirio evo 4 normale per cominciare o al boss.
una cosa che mi interessava sapere è come incide il diametro delle gomme sul modello?

grazie cavi per la risposta.
Vecchio 17-08-08, 10:58 PM   #4
Utente

L'avatar di cavi

cavi è un newbie...
predefinito

se dovessi scegliere io tra i due che hai citato non avrei dubbi:mugen.se avessi una scelta più ampia,direi NT1.il sirio è un ottimo motore,uno dei più forti al momento.il diametro delle gomme incide tantissimo nei modelli 1/10 ed 1/8 pista.all'inizio trovavo che tornire fosse solo un inutile spreco di gomma,ma dopo aver provato sulla mia pelle il contrario,ora non posso più farne a meno.se vuoi andare veramente forte,devi tornire.i diametri giusti per le 1/10 non li so,comunque vanno sempre più tornite le due interne rispetto alle due esterne.ad esempio nella scatola di montaggio della mia mugen ci sono delle tabelle a cui fare riferimento.dove andrai in pista a girare?

Ultima modifica di cavi; 17-08-08 a 11:00 PM
cavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-08, 11:46 PM   #5
Utente Junior

predefinito

avendo avuto xray xb8 conosco la bontà del lavoro xray, ma so anche che si fanno pagare parecchio quindi in un ottica ricambio penso di prendere una team magic g4 rs..... poi lonso che a questi livelli è come nell'off una macchina vale l'altra... sta cosa del tornire è da un po che desideravo capirla, quindi con l'apposito tornio si diminuisce ancor più il diametro principale delle gomme abbassando il baricentro andando ad aumentare la stabilità a discapito di un po di trazione però... c'è un limite minimo di altezza da terra?.

per la pista girerò a Ferrara ma una scappatina a Bologna in un futuro si può sempre fare, tu di dove sei Cavio e dove giri?
Vecchio 18-08-08, 09:58 AM   #6
Utente

L'avatar di cavi

cavi è un newbie...
predefinito

pittosto che la g4 allora è meglio la mugen.il fatto di tornire serve soprattutto per avere il giusto compromesso tra velocità ed accelerazione.pensa a quale sforzo è sottoposto il motore e la frizione nel trascinare avanti un modello con gomme "camion"...e quanta accelerazione in più avrai con gomme tornite.si tornisce per fare i tempi.volendo essere proprio pignoli,ma non è il nostro caso,si dovrebbe tornire un treno di gomme nuove ad ogni manche di qualifica...
giri al GAE di ferrara?io giro o a cà de mandorli o a fiorano.
Vecchio 18-08-08, 11:08 AM   #7
Utente Junior

predefinito

in media quanto le tornisci tu le gomme? e ii ugual modo per ant e post? il procedimento con il relativo tornio risulta facile o complicato?
Quando avro ben capito come funziona la macchina potrei fare un salto a ca de' mandorli, cosi facciamo due chiacchere.
Vecchio 18-08-08, 11:13 AM   #8
Moderatore

L'avatar di gattiger_rosso

gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Benvenuto

Salve Carlo di 21 residente a Ferrara Benvenuto tra noi!!!!
Vecchio 18-08-08, 11:18 AM   #9
Utente

L'avatar di cavi

cavi è un newbie...
predefinito

le mie misure sono diverse dalle tue,io faccio 1/8.le interne vanno comunque più tornite di quelle esterne di almeno 1mm,in modo che verso la fine della gara sei quasi pari.tornire è semplicissimo,c'è una scala graduata con i mm.misuri la gomma nuova di scatola e la inserisci nel mandrino,poi con la manopola di regolazione la porti alla misura desiderata,accendi il tornio e fa tutto da solo.stai un pelo abbondante,se tornisci troppo non puoi più tornare indietro.quando vuoi passare,ci prendiamo un caffè.
Vecchio 18-08-08, 12:23 PM   #10
Utente Junior

predefinito

cavi le gomme interne le decido in base alla quantità di curve a destra e a sinistra giusto, inoltre ti volevo chiedere quali sono le parti che si usurano di più nelle 1/10?

Oggi ho trovato un'ottima offerta su rcmodelstore.it

mugen mtx4r con motore e scarico boss 519 euro.... sembra un ottima offerta.
nel kit c'è la carrozzeria o la devo prendere a parte.
Vecchio 18-08-08, 12:39 PM   #11
Utente

L'avatar di cavi

cavi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackmagic Visualizza il messaggio
cavi le gomme interne le decido in base alla quantità di curve a destra e a sinistra giusto, inoltre ti volevo chiedere quali sono le parti che si usurano di più nelle 1/10?

Oggi ho trovato un'ottima offerta su rcmodelstore.it

mugen mtx4r con motore e scarico boss 519 euro.... sembra un ottima offerta.
nel kit c'è la carrozzeria o la devo prendere a parte.
normalmente si gira in senso antiorario,per cui si consumano di più le esterne desta.non so se c'è la carrozzeria nel kit che hai visto,normalmente non c'è.chiama il negozio e chiedi maggiori informazioni.
Vecchio 18-08-08, 12:40 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di rider

rider è un newbie...
predefinito

ciao carlo benvenuto tra i pistaioli!!, rcmodelstore ha sempre delle ottime offerte, per i ricambi e altro aquisto sempre da loro, sono veloci anke nelle spedizioni

ottima offerta quella della mtx4r io personalmente te la consiglio, essendo anke io di famiglia mugen ma nell' 1/8pista.

cavi diceva la nt1, in effetti gran bel modello, se ci riesco conto di prendermelo a settembre, cmq carlo è altrettanto perfetta la mugen, io ti spingerei proprioverso mugen, ma se vuoi farti un ulteriore giro nel web ci sono anke serpent 720, v one rrr evo.

facci sapere ciao!!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 12:45 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di rider

rider è un newbie...
predefinito

se poi ha dubbi sul motore nn averne!!, monto attualmente anke io un boss 3.5 da pista, ottimo in alto e in basso, carburazione stabilissima l' unico neo forse è ke ti serve un avviatore bello potente per il rodaggio xke i boss hanno l' accoppiamento molto kiuso in alto e le prime volte ke lo fai partire dovrai sbloccare spesso il volano col cacciavite, nn allarmarti le fatike iniziali saranno ripagate

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 12:49 PM   #14
Utente Junior

predefinito

grazie er le risposte oggi faccio l'ordine e poi appena è finita vi posto una foto.
Vecchio 18-08-08, 08:21 PM   #15
Utente Junior

predefinito

ciao ragazzi oggi ho acquistato la mia mugen mtx4r con motore boss non vedo l'ora che arrivi... per il resto sono apposto ho il pacco batterie della team magic per la ricevente, come radio uso una futaba 3gr sintetizer, con servi digitali ace da 14 kg..... voi cosa dite?

adesso sto cercando un buon set up e tornio ma hanno prezzi paurosi.....
Rispondi