Vecchio 07-11-05, 10:18 PM   #1
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Ciao a tutti, ho deciso di avverare un mio piccolo sogno che avevo fin da quando ero piccolo, comprarmi una macchina a scoppio. Con precisione dopo aver fatto un po' di giri qua e la in rete ho deciso per optare per un modello della Hpi, il Nitro RS4 3 18SS che trovo a 299 dollari. Ho però alcune domande. Sono già in possesso di due radiocomandi: un Ranger II della Hitec con relativi servi e un radiocomando a pistola della tamiya Adspec con un servo e regolatore elettronico della velocità. Dubito che quest'ultimo vada bene però mi affido a voi. Ne compro uno nuovo o utilizzo uno di questi? Contate che hanno almeno 8 anni...
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Vecchio 07-11-05, 10:40 PM   #2
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il ranger due con ricevente e due servi se funziona va bene... magari se sono vecchissimi cambia i servi...
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Vecchio 08-11-05, 01:58 AM   #3
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A quanto ho capito il regolatore elettronico dell'adspec non va bene. Perchè? Grazie
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Vecchio 08-11-05, 02:04 AM   #4
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probabilmente sono ignorante... ma il regolatore elettronico non serve sulle elettriche?
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Vecchio 08-11-05, 08:26 AM   #5
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Infatti il regolatore elettronico è quello ke funge da servo gas freno sulle auto elettriche. Alla fine basta staccare il regolatore e comprare un servo ( 20€) e la radio può essere usata sulle auto a benzina.
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Vecchio 08-11-05, 10:33 AM   #6
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Dicono che la frequenza FM sia migliore di quella AM..le centraline in am assorbono meno energia dal pacco batterie e fanno andare i servi meno veloce.Questo è quello che mi hanno detto ma io sinceramente non ci credo,Forse in Fm il segnale saraà piu pulito con meno interferenze,per questo viene usata solo fm in ambito proffessionale.ma non penso che una centralina in am assorba meno energia dal pacco batterie di una Fm,non penso che una centralina in am faccia andare i servi meno velocemente di un fm..PER ME E' UNA GRAN CAVOLATA.
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Vecchio 08-11-05, 10:44 AM   #7
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SERPENT NON FACCIAMO CONFUSIONE,anzi ti hanno fatto confusione...
allora la velocità dei servi non c'entra nulla con la centralina. i servi hanno una velocità dipendente dai motori, dalle moltipliche, dalla coppia sviluppata ed in ultimo dalla tensione alla quale sono sottoposti.
esempio: un servo a 4.8V (pacco batt ricar da 4 elem) sarà meno veloce dello stesso servo alim a 6V, cioè con paccio ric a 5 elem o 4 batt alcaline...quello che forse intendeva il "marconi" del modellismo con cui hai parlato, era che alcune centraline am hanno il bec installato, cioè il battery eliminator circuit che fa sì che i servi vengano alim sempre a 4,8V qualsiasi sia la tens in ingresso alla rx!!
in più la differenza di consumo tra le due modulazioni è lievemente minore per le fm, per un semplice motivo:la AM modula in ampiezza, e quindi in potenza, cioè modif l'ampiezza del segnale assorb più o meno a seconda dell'utilizzo della radio (se non muovi nulla viene trasmessa solo la portante alla frequenza dei quarzi e consuma molto poco!), mentre in FM viene variata la freq del segnale e non la potenza che rimane uguale per tutta la durata della trasmissione, ciò signif che in un utilizzo normale le fm consumano meno delle am, ma alivello di tx, le rx sono irrilevanti, se montano gli setssi servi e lo stesso pacco avranno lo stesso consumo!
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Vecchio 08-11-05, 11:33 AM   #8
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Grazie a tutti per le risposte, Ho capito che il regolatore di velocità può anche stare lì dov'è. Un'ultima cosa, come faccio a capire la bontà dei servi? Gra
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Vecchio 08-11-05, 11:35 AM   #9
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Effettivamente mi hanno messo un po' di confusione in testa con queste cose,praticamente mi hanno detto che le riceventi e radio Am sono inferiori alle Fm..Riassunto in breve questo il risultato,adesso io non capisco perche',e hanno detto che le Am non si usano mai in ambito professionale per via di quel fatto,ed è anche per questo che non esistono microriceventi i am,tutto è nato perche io stavo cercando un sito dove poter comprare una microricevente AM..io ho dei servi Hitec s311 e se devo essere sincero mi sono sempre trovato bene con la frequenza 27Mhz AM..non mi hanno mai dato problemi sono veloci e hanno uin buon campo,non capisco perche' siano inferiori.Grazie mille per la spiegazione
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Vecchio 08-11-05, 12:05 PM   #10
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In ambito prpfessionale si usano le fm proprio per il motivo che hai detto tu prima: il segnale in fm è più pulito, le possib di errore sono inferiori e quindi sono preferibili.
avevo letto i tuoi post riguardo la ricev in am, ed è vero, non la troverai mai delle dimensioni da te cercate, ma solamente perché le case non investono in sviluppo per AM, e quindi rimane una scelta economica, ma non ottima per gli impianti radio.
ti dico anche un'altro motivo per cui la am è stata abbandonata e considerata inferiore alla fm: in pratica le am soffrono molto di più le condizioni climatiche:
esempio la am modifica l'ampiezza del segnale e la ricev in am demodula il segnale ed a seconda del livello di questo dà l'impulso ai servi. Se c'è grande umidità o piove, per effetto della diffrazione (e spesso della riflessione parziale o totale)il segnale può cambiare, mutando così il suo valore originale in un altro più alto o più basso e demodulando la rx non si accorgerà di nulla, ma invierà un segnale errato al servo...quindi la portata in presenza di pioggia o umidità si riduce di parecchio.
ti basti pensare che sulle barche è fortem sconsigliato utilizzare radio in am e se ne hai mai utilizzata una... capiresti ben il perché.
Quindi in questo senso si può parlare di una superiorità delle fm (ma tu questo l'avevi già capito)...
Fin quando la tua radio ti soddisferà usala...tuttavia io cambierei i servi, almeno quello allo sterzo!!!
ma per caso hai una ranger hitec (perché quelli sono i servi standard...)??
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Vecchio 08-11-05, 12:24 PM   #11
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Pedro vai su unoadieci.com. Li c'è una tabella di comparazione dei servi. Tieni presente ke più il servo è potente e veloce meglio è specialmente sullo sterzo. I servi di buona qualità sono fatti sia da futaba ke da Hitech e poi ci sono altre marke ke li fanno praticamente solo da competizione.
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Vecchio 08-11-05, 12:33 PM   #12
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Si ma queste cose l'ho sempre sapute anche io,che il segnale era piu' pulito ecc..ma questa qui' della pioggia e dell'umidita' no..Mi sa propio allora che dovrò cambiare radio e centralina,ma per adesso non voglio farlo perche' non faccio gare ecc..anche se ho una serpent motorizzata lamberto collari,collettore top rossi e marmitta novarossi..va' molto forte cosi,pensa che su' un circuito o distaccato di brutto una v-oneRR e una fw05..va' molto bene cosi,cambiero' servi e radio piu' un là.Si i servi sono quelli standard,ma non sono molto lenti,anzi ti devo dire che esistono servi standard che sono molto piu' lenti il mio impiega 15 decimi di secondo,ma ne ho visti alcuni che arrivano anche fino 19,ti ripeto per adesso mi vannno bene questi poi in là "quando prenderò la cosa piu' seriamente) cambierò anche quelli.Adesso per via della ricevente che mi si è rotta volevo prenderne un altra ma viene a costare all'incirca sui 30€ a questo punto ho deciso di dare uno sguardo su ebay e ho trovato un radiocomando a volantino piu la ricevente in am a 22 € e ho deciso di prendere quello,se vuoi andare a dare un occhiata clicca qui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...8579&rd=1&rd=1
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Vecchio 08-11-05, 12:39 PM   #13
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a volantino dovrei avere qualcosa a casa, mi pare una radio del tmaxx, con regolazioni di fine corsa.. se vuoi ne possiamo parlare solo che non mi ricordo la freq..forse 27MHz.
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Vecchio 08-11-05, 12:42 PM   #14
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Per ciò che riguarda la teoria dei segnali e le telecomunicazioni.. puoi fidarti, a meno che non abbia buttato 4 anni di vita per cercare di diventare un ing elettronico...
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