Discussione: Consiglio radiocomando
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-05, 12:05 PM   #10
speedman
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Consiglio radiocomando

In ambito prpfessionale si usano le fm proprio per il motivo che hai detto tu prima: il segnale in fm è più pulito, le possib di errore sono inferiori e quindi sono preferibili.
avevo letto i tuoi post riguardo la ricev in am, ed è vero, non la troverai mai delle dimensioni da te cercate, ma solamente perché le case non investono in sviluppo per AM, e quindi rimane una scelta economica, ma non ottima per gli impianti radio.
ti dico anche un'altro motivo per cui la am è stata abbandonata e considerata inferiore alla fm: in pratica le am soffrono molto di più le condizioni climatiche:
esempio la am modifica l'ampiezza del segnale e la ricev in am demodula il segnale ed a seconda del livello di questo dà l'impulso ai servi. Se c'è grande umidità o piove, per effetto della diffrazione (e spesso della riflessione parziale o totale)il segnale può cambiare, mutando così il suo valore originale in un altro più alto o più basso e demodulando la rx non si accorgerà di nulla, ma invierà un segnale errato al servo...quindi la portata in presenza di pioggia o umidità si riduce di parecchio.
ti basti pensare che sulle barche è fortem sconsigliato utilizzare radio in am e se ne hai mai utilizzata una... capiresti ben il perché.
Quindi in questo senso si può parlare di una superiorità delle fm (ma tu questo l'avevi già capito)...
Fin quando la tua radio ti soddisferà usala...tuttavia io cambierei i servi, almeno quello allo sterzo!!!
ma per caso hai una ranger hitec (perché quelli sono i servi standard...)??
speedman non è in linea   Rispondi quotando