15-11-23, 12:43 PM
|
|
Utente Junior
|
Riassemblaggio thunder tiger ts4 Hachette; aiuto.
Salve;
Sono Roberto, mi sono appena iscritto e presentato nella apposita sezione.
Chiedo aiuto riguardo l'auto della thunder tiger 1/10 alfa romeo 155 super 2000.
Ferma da tanto tempo mi è stata regalata; il proprietario dice che risale ai primi anni 2000 forse anche prima, è stata montata ma mai messa in moto; malridotta, piena di polvere e sporcizia, ma l'ho lavata ed è venuta non male.
LE cinghie le ho trovate e montate, fortunatamente.
Cmq. chiedo aiuto perche' l'ho smontata ma non riesco a capire dove dovrei rimontare due piccoli o-ring che mi ritrovo sul banco..Allego foto; grazie a chi voglia aiutarmi !
P.S.
Ho trovato anche da scaricare un esploso e manuale della ts4n ritengo sia dello stesso modello o similare, ma non ho notato nessun o-ring sugli esplosi, per questo chiedo aiuto..
Roberto.
|
|
|
15-11-23, 02:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Gli ammortizzatori li hai aperti?
Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-11-23, 03:50 PM
|
|
Utente Junior
|
No, non li ho aperti,solo smontati dall'auto; potrebbero essere oring degli ammortizzatori dici ?
|
|
|
15-11-23, 05:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Più probabile inseriti nei bicchierini per limitare il movimento dei dogbone
|
|
|
15-11-23, 05:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Controlla qui, o sull altro lato. Se mancano mettili, soprattutto all anteriore se non hai gli omocinetici. Altro lato inteso come bicchierino in uscita al differenziale
Ultima modifica di mastino; 15-11-23 a 07:40 PM
|
|
|
15-11-23, 11:01 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho controllato ed effettivamente altri due o ring erano ancora nei due bicchierini lato ruote, però sul retrotreno mentre nell'avantreno non ne ho trovati; ora mi ritrovo con quattro o-ring, se pero' guardo l'esploso vedo che ce ne sono solo due posizionati sul retrotreno nei bicchierini lato ruote, quindi mi sto confondendo... :-) come mi consigliate di procedere nel rimontarli ?
|
|
|
15-11-23, 11:38 PM
|
|
Utente Junior
|
Un'altro dubbio questa volta sul motore; si tratta di un motore 12 thunder tiger con avviamento a strappo; l'ho smontato del tutto per vedere ed effettivamente è lucido credo mai usato; pero' è piuttosto duro nel girare a mano; ho levato la messa in moto posteriore, il gruppo frizione, testa e carburatore; ho anche levato il tappo posteriore la camicia e quindi il pistone e cosi' gira molto liscio, stringendo in prossimita' del PMS, credo normale, ma se provo a rimettere tappo posteriore con guarnizione e stringo le quattro viti al carter, questo rende il motore molto duro a girare, come se il tappo andasse a fregare o stringesse troppo sul perno di biella; ma è normale ? Oltretutto se mollo un po' le quattro viti del carter sembra girare meglio, dovro' forse spessorare il tappo con una guarnizione piu' spessa ?
|
|
|
16-11-23, 02:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Spessorare no
Hai controllato di aver inserito l’accensione a strappo con la sede che prende il peno di biella?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
16-11-23, 02:52 PM
|
|
Utente Junior
|
Sia che inserisco o meno l'accensione a strappo la "durezza" non cambia, per renderlo più liscio e scorrevole non dovrei serrare molto le quattro viti del tappo posteriore, cosa che però non posso fare ovviamente, altrimenti sfiaterebbe da qui il motore..
|
|
|
16-11-23, 08:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stravanato
Sia che inserisco o meno l'accensione a strappo la "durezza" non cambia, per renderlo più liscio e scorrevole non dovrei serrare molto le quattro viti del tappo posteriore, cosa che però non posso fare ovviamente, altrimenti sfiaterebbe da qui il motore..
|
Partiamo dal fatto che un micromotore a nitrometano NON ha le fasce ma garantisce la sua sigillatura tra pistone e camicia perché la seconda non è cilindrica ma leggermente conica perciò piu vai verso il pms più sarà stretta
Detto ciò, con tappo posteriore e accensione , dovresti riuscire a far girare il motore di 360 gradi facendo un po’ di forza sullo strappino
Se porti il pistone al pmi dovresti riuscire a far ruotare la frizione liberamente per un po’ di gradi senza problemi
Se invece proprio non ci riesci i casi sono 2:
1) l’albero non è inserito corretto ( o il cuscinetto posteriore sporge ) e quindi cozza con la camma di avviamento
2) c’è qualcosa di montato male tra il tappo posteriore e l’accensione a strappo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-11-23, 08:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
Più probabile inseriti nei bicchierini per limitare il movimento dei dogbone
|
Ho chiesto proprio per verificare questo. Bravo mastino come al solito
Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-11-23, 08:36 PM
|
|
Utente Junior
|
Si,
Come funziona un motore senza fasce abc lo so' , non ho mai praticato automodellismo ma ho sempre usato motori abc di tipo aeromodellistico, immagino siano molto simili.
Questo pomeriggio ho comunque provato a montare il tappo senza il pezzo chiamato starting axle, cioe' l'albero che ingaggia sul bottone di biella e poi esce fuori attraverso il tappo posteriore ed ingaggia a sua volta sull'accensione a strappo e cosi' il motore gira liberissimo senza intoppi pur stringendo tutte e quattro le viti del tappo carter; potrebbe essere quindi che il cuscinetto non sia montato correttamente.
Provero' a verificare
|
|
|
16-11-23, 09:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Riassemblaggio thunder tiger ts4 Hachette; aiuto.
Potrebbe essere anche qualcosa alla camma che hai appena rimosso
Controllerei che sia tutto apposto anche con quella
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
17-11-23, 12:17 AM
|
|
Utente Junior
|
Non, saprei sembra tutto a posto;
Ho provato comunque anche a rimuovere il cuscinetto di banco ma non viene via nemmeno scaldando il carter e battendo con un martello di gomma, non ho insistito molto per evitare di rovinare qualcosa, forse sono bloccati con frenafiletti duro ?
Su altri modelli ad esempio di elicottero basta scaldare il carter un colpetto e vengono giu' tranquillamente.
Se guardate il video un po' vecchiotto che ho trovato su youtube (allego sotto) riguardo questo motore, noterete circa al minuto 9 che il tipo fa girare il motore in maniera molto scorrevole a mano, se lo faccio sul mio è assolutamente molto duro, non cira certo cosi', anche se tolgo la testa e tutto, solo se mollo le vitine del carter posteriore scorre bene.
P.S. conoscete mica le misure del cuscinetto per questo motore ?la sigla originale è AMV6800V, il manuale pero' non parla di misure..
https://www.youtube.com/watch?v=nJpqgZu_a9c
Ultima modifica di Stravanato; 17-11-23 a 11:01 AM
|
|
|
Strumenti della discussione |
|