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Riassemblaggio thunder tiger ts4 Hachette; aiuto.
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Salve;
Sono Roberto, mi sono appena iscritto e presentato nella apposita sezione. Chiedo aiuto riguardo l'auto della thunder tiger 1/10 alfa romeo 155 super 2000. Ferma da tanto tempo mi è stata regalata; il proprietario dice che risale ai primi anni 2000 forse anche prima, è stata montata ma mai messa in moto; malridotta, piena di polvere e sporcizia, ma l'ho lavata ed è venuta non male. LE cinghie le ho trovate e montate, fortunatamente. Cmq. chiedo aiuto perche' l'ho smontata ma non riesco a capire dove dovrei rimontare due piccoli o-ring che mi ritrovo sul banco..Allego foto; grazie a chi voglia aiutarmi ! P.S. Ho trovato anche da scaricare un esploso e manuale della ts4n ritengo sia dello stesso modello o similare, ma non ho notato nessun o-ring sugli esplosi, per questo chiedo aiuto.. Roberto. |
Gli ammortizzatori li hai aperti?
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No, non li ho aperti,solo smontati dall'auto; potrebbero essere oring degli ammortizzatori dici ?
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Più probabile inseriti nei bicchierini per limitare il movimento dei dogbone
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Controlla qui, o sull altro lato. Se mancano mettili, soprattutto all anteriore se non hai gli omocinetici. Altro lato inteso come bicchierino in uscita al differenziale
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Ho controllato ed effettivamente altri due o ring erano ancora nei due bicchierini lato ruote, però sul retrotreno mentre nell'avantreno non ne ho trovati; ora mi ritrovo con quattro o-ring, se pero' guardo l'esploso vedo che ce ne sono solo due posizionati sul retrotreno nei bicchierini lato ruote, quindi mi sto confondendo... :-) come mi consigliate di procedere nel rimontarli ?
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Un'altro dubbio questa volta sul motore; si tratta di un motore 12 thunder tiger con avviamento a strappo; l'ho smontato del tutto per vedere ed effettivamente è lucido credo mai usato; pero' è piuttosto duro nel girare a mano; ho levato la messa in moto posteriore, il gruppo frizione, testa e carburatore; ho anche levato il tappo posteriore la camicia e quindi il pistone e cosi' gira molto liscio, stringendo in prossimita' del PMS, credo normale, ma se provo a rimettere tappo posteriore con guarnizione e stringo le quattro viti al carter, questo rende il motore molto duro a girare, come se il tappo andasse a fregare o stringesse troppo sul perno di biella; ma è normale ? Oltretutto se mollo un po' le quattro viti del carter sembra girare meglio, dovro' forse spessorare il tappo con una guarnizione piu' spessa ?
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Spessorare no
Hai controllato di aver inserito l’accensione a strappo con la sede che prende il peno di biella? Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Sia che inserisco o meno l'accensione a strappo la "durezza" non cambia, per renderlo più liscio e scorrevole non dovrei serrare molto le quattro viti del tappo posteriore, cosa che però non posso fare ovviamente, altrimenti sfiaterebbe da qui il motore..
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Quote:
Partiamo dal fatto che un micromotore a nitrometano NON ha le fasce ma garantisce la sua sigillatura tra pistone e camicia perché la seconda non è cilindrica ma leggermente conica perciò piu vai verso il pms più sarà stretta Detto ciò, con tappo posteriore e accensione , dovresti riuscire a far girare il motore di 360 gradi facendo un po’ di forza sullo strappino Se porti il pistone al pmi dovresti riuscire a far ruotare la frizione liberamente per un po’ di gradi senza problemi Se invece proprio non ci riesci i casi sono 2: 1) l’albero non è inserito corretto ( o il cuscinetto posteriore sporge ) e quindi cozza con la camma di avviamento 2) c’è qualcosa di montato male tra il tappo posteriore e l’accensione a strappo Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
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Si,
Come funziona un motore senza fasce abc lo so' , non ho mai praticato automodellismo ma ho sempre usato motori abc di tipo aeromodellistico, immagino siano molto simili. Questo pomeriggio ho comunque provato a montare il tappo senza il pezzo chiamato starting axle, cioe' l'albero che ingaggia sul bottone di biella e poi esce fuori attraverso il tappo posteriore ed ingaggia a sua volta sull'accensione a strappo e cosi' il motore gira liberissimo senza intoppi pur stringendo tutte e quattro le viti del tappo carter; potrebbe essere quindi che il cuscinetto non sia montato correttamente. Provero' a verificare |
Riassemblaggio thunder tiger ts4 Hachette; aiuto.
Potrebbe essere anche qualcosa alla camma che hai appena rimosso
Controllerei che sia tutto apposto anche con quella Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Non, saprei sembra tutto a posto;
Ho provato comunque anche a rimuovere il cuscinetto di banco ma non viene via nemmeno scaldando il carter e battendo con un martello di gomma, non ho insistito molto per evitare di rovinare qualcosa, forse sono bloccati con frenafiletti duro ? Su altri modelli ad esempio di elicottero basta scaldare il carter un colpetto e vengono giu' tranquillamente. Se guardate il video un po' vecchiotto che ho trovato su youtube (allego sotto) riguardo questo motore, noterete circa al minuto 9 che il tipo fa girare il motore in maniera molto scorrevole a mano, se lo faccio sul mio è assolutamente molto duro, non cira certo cosi', anche se tolgo la testa e tutto, solo se mollo le vitine del carter posteriore scorre bene. P.S. conoscete mica le misure del cuscinetto per questo motore ?la sigla originale è AMV6800V, il manuale pero' non parla di misure.. https://www.youtube.com/watch?v=nJpqgZu_a9c |
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