Vecchio 29-11-16, 04:42 PM   #1
Utente

tempqwert inizia ad ingranare.
predefinito Gomme spugna?

Salve ragazzi, la domanda alla quale non trovo risposta è semplice: perchè dicono di usare gomme più dure all'anteriore quando queste sono proprio quelle che si consumano meno? Per avere un consumo omogeneo bisognerebbe avere delle gomme più morbide all'anteriore.. dico bene?

Piccolo ot, se metto delle molle con diametro minore al posteriore, lo alleggerisco o lo appesantisco a terra?

Grazie in anticipo!!
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-16, 08:01 PM   #2
Utente

L'avatar di maver

maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tempqwert Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, la domanda alla quale non trovo risposta è semplice: perchè dicono di usare gomme più dure all'anteriore quando queste sono proprio quelle che si consumano meno? Per avere un consumo omogeneo bisognerebbe avere delle gomme più morbide all'anteriore.. dico bene?

chi lo dice??? innanzi tutto si parte con shore uguale sia davanti che dietro.... poi si agisce ottimizzando i consumi. altre "regole" o "citazioni" lasciano il tempo che trovano.... perche' i consumi dipendono dallo stile di guida e dal setup della macchina.

Piccolo ot, se metto delle molle con diametro minore al posteriore, lo alleggerisco o lo appesantisco a terra?

????? che vuoi dire??? molle piu' morbide tendono a far rollare di piu' la macchina o ad attutire le sconnessioni del tracciato.....

Grazie in anticipo!!
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-16, 09:06 PM   #3
Utente

predefinito

Perfetto.. diciamo che il mio è un setup abbastanza neutro col quale mi trovo molto bene, l'unica modifica che mi ha fatto cambiare il modello sono le molle più morbide dietro. Ho una NT1, l'unico problema è che le ruote al posteriore me le mangia con niente e la convergenza non è estrema. Il modello non sovrasterza nemmeno molto, non vedo motivi per cui il consumo delle gomme (sempre fi mescola uguale all'anteriore e al posteriore) possa essere eccessivo, per questo ho chiesto delle molle. Che dite?
Vecchio 30-11-16, 11:52 AM   #4
Utente

L'avatar di maver

maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Perfetto.. diciamo che il mio è un setup abbastanza neutro col quale mi trovo molto bene, l'unica modifica che mi ha fatto cambiare il modello sono le molle più morbide dietro. Ho una NT1, l'unico problema è che le ruote al posteriore me le mangia con niente e la convergenza non è estrema. Il modello non sovrasterza nemmeno molto, non vedo motivi per cui il consumo delle gomme (sempre fi mescola uguale all'anteriore e al posteriore) possa essere eccessivo, per questo ho chiesto delle molle. Che dite?
puo' essere anche la pista che frequenti.... cmq normalmente la puleggia anteriore si mette (se non ricordo male sull'xray) di 25 al posto del 26.
un consumo maggiore al posteriore e' normale...ma non troppo, se cosi' e' vuol dire che hai poca trazione al posteriore (quindi slitta) causando il maggior consumo delle gomme. per risolvere parzialmente questo "difetto" bisogna lavorare su ammortizzatori/molle/downstop/barre antirollio........ lo so' ..... ma purtroppo e' cosi'.
la "mia" personale opinione e' che il retrotreno deve sempre essere molto stabile e attaccato in terra..... quando raggiungi questo stato, la macchina sara molto sottosterzante.... da li' si inizia a lavorare sull'avantreno fino ad avere la miglior condizione... (eliminando il piu' possibile il sottosterzo), successivamente si tocca il retrotreno.
cosi' facendo diminuisci notevolmente la differenza di consumi tra avantreno e retrotreno.
p.s. non si arrivera' mai ad un cosumo omogeneo (anche se teoricamente e' possibile) ma almeno un giusto compromesso si.
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-16, 07:10 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

bisogna anche intervenire sui centri di rollio... sul consumo delle gomme incidono tanto
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-16, 09:58 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
bisogna anche intervenire sui centri di rollio...
piccolo OT, comunicazione di servizio. Dynamo, hai mica del REBO in negozio? Oppure previo prezzo hai modo di procurartelo?
Vecchio 30-11-16, 11:29 PM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
bisogna anche intervenire sui centri di rollio... sul consumo delle gomme incidono tanto
wowowo aiuto! mai fatta una regolazione del genere, qualcuno che mi da una infarinata?
Vecchio 30-11-16, 11:34 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

setup book dell'nt1 e passa la paura...
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-16, 11:43 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

https://www.teamxray.com/teamxray/sh...p?file_id=5721
Vecchio 01-12-16, 12:52 AM   #10
Utente

predefinito

si, l'avevo già letto ma non ci avevo capito molto..
allora, ok per il posteriore, ma per l'anteriore non ho capito assolutamente dove devo andare a toccare per il settaggio.
Nel mio caso devo diminuirlo al posteriore, perchè se consumo le gomme vuol dire che slittano (anche se di sovrasterzo non ne ho ) e devo aumentarlo all'anteriore.
Sbaglio?
Vecchio 01-12-16, 02:13 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
si, l'avevo già letto ma non ci avevo capito molto..
allora, ok per il posteriore, ma per l'anteriore non ho capito assolutamente dove devo andare a toccare per il settaggio.
Nel mio caso devo diminuirlo al posteriore, perchè se consumo le gomme vuol dire che slittano (anche se di sovrasterzo non ne ho ) e devo aumentarlo all'anteriore.
Sbaglio?
scusa ma se non ha sovrasterzo , come fai a dire che slittano le posteriori ????

parere mio , visto che non sai dove mettere le mani e rischi di sicuramente peggiorare la situazione ,
proverei intanto con molle posteriori più morbide , poi se vedi che sei sulla strada giusta , solo le molle non sono la panacea , bisogna imparare i set up purtroppo .....
fai una regolazione alla volta e provi , non farne 2,3,4 tutte insieme , altrimenti non capisci quale è buona e quale è cattiva ......
ci vuole tempo per imparare .... il giochino è fatto cosi ...... !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-16, 10:52 AM   #12
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
scusa ma se non ha sovrasterzo , come fai a dire che slittano le posteriori ????

parere mio , visto che non sai dove mettere le mani e rischi di sicuramente peggiorare la situazione ,
proverei intanto con molle posteriori più morbide , poi se vedi che sei sulla strada giusta , solo le molle non sono la panacea , bisogna imparare i set up purtroppo .....
fai una regolazione alla volta e provi , non farne 2,3,4 tutte insieme , altrimenti non capisci quale è buona e quale è cattiva ......
ci vuole tempo per imparare .... il giochino è fatto cosi ...... !!!!
E' per questo che sono perplesso, però sopra come aveva detto maver, forse il problema è della trazione, che ne ho troppa davanti e poca dietro, questo intendo come slittamento.
Ripeto che la macchina va bene, ha solo questo fastidioso consumo al posteriore esagerato.
Le molle dietro sono già più morbide delle anteriori..
Vecchio 01-12-16, 12:22 PM   #13
Utente

L'avatar di stevemodel

stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

All'anteriore devi usare uno shore più morbido del posteriore....
Se al post hai 40 all'ant devi usare 37....
La tornitura deve essere corretta.... esitono delle tabelle apposite in merito.....
Se utilizzi diametro post 65/63 l'anteriore deve essere tornito 2,3 mm meno.....
Se vai con 62/60 devi tornire 2,1 mm meno....
Sotto i 60 banno bene 2,0 mm meno....
Circa le molle userei più morbido avanti e più duro dietro....
Come ti è stato detto i centri di rollio influiscono parecchio sul consumo.... ed aggiungo anche la durezza dei differenziali....
Più hai duro il differenziale anteriore e meno differenza gomme avrai....

Strumenti della discussione