Vecchio 04-06-16, 09:54 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
tempqwert inizia ad ingranare.
Question Info motore e carburazione

Salve ragazzi! Ho da poco preso un motore usato, precisamente un Novarossi Plus 12-3T che sembra andare decentemente ma con il quale ho vari problemi:
il primo è la compressione, veramente minima anche se, come ho detto non sembra andare male! a cosa può essere dovuta la cosa? il rasamento sottotesta è il suo originale da 0.3, posso provare a passare a 0.2? secondo, sembra incarburabile, come detto va bene ma c'è sempre quel problemino che sembra magro e rimane accellerato, se ingrassi diventa troppo grasso, se abbassi il minimo si spegne.
Vi assicuro che l'esperienza nella carburazione c'entra poco in quanto abbiamo provato a carburarlo in 5 ma non c'è stato niente da fare.
Il tipo che me lo ha venduto mi ha detto che ha meno di 5 litri, la camicia non è stata toccata e tutto l'accoppiamento a prima vista sembra essere davvero buono.
Voi che dite?
Grazie in anticipo!
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 02:17 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Unhappy

... che ha più di 5 litri, oppure che l'ex proprietario i 5 litri li ha fatti in gara in un giorno senza mai fermarsi!
Purtroppo i sintomi che descrivi potrebbero dipendere da svariati fattori, anche se il primo indiziato è l'usura giacché lamenti anche scarsa compressione. Ma senza conoscere la "storia" del motore è difficile dire se è usurato, o è nato male, o è colpa della miscela, ecc.
E se già in 5 avete provato a carburarlo senza risultati soddisfacenti, dubito che si potrà ottenere di meglio attraverso la tastiera.
Hai provato a chiedere al vecchio proprietario se il motore con lui aveva gli stessi problemi, o se usava particolari accortezze?

Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 12:11 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

per curiosità posta delle foto...

secondo me ha più di 5 litri, oppure è stato fatto un rodaggio sbagliato/estremo
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 04:20 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
tempqwert inizia ad ingranare.
predefinito

Va bene! Stasera o domani le poato.. che prenda aria dal carburatore? Come faccio a verificarlo?
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 09:14 PM   #5
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tempqwert Visualizza il messaggio
Va bene! Stasera o domani le poato.. che prenda aria dal carburatore? Come faccio a verificarlo?
questa e' la piu' probabile.....
gommini, soffietto...... i motori spesso se prendono una scaldata i gommini sono i primi ad andare..... cosi' come un cuscinetto anteriore puo' portare problemi.....
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 10:51 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

parere mio, i suoi 5 litri li ha fatti male, le cause possono essere molteplici, la tua descrizione del problema carburazione al minimo è imputabile anche alla poca compressione , ma ci sarà pure la biella con relativo gioco in eccesso e cuscinetti prossimi a salutarti !!!

il prossimo motore compralo nuovo, di usato buono con i motori si trova poco o niente !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 01:03 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
tempqwert inizia ad ingranare.
predefinito

Lo so ti do pienamente ragione, è solo che se voglio qualcosa di più decente di un basic bisogna spendere bei soldini, mentre invece se prendi usato rimanendo sotto i 100€ riesci a portarti a casa cosette abbastanza decenti ovviamente con tutti i contro ma soprattutto senza fare il rodaggio che personalmente è una cosa che odio.. Poi se ti va bene con un po' di manutenzione riesci a rattoppare, ma ovviamente non per gareggiare, al massimo la gara del salame.
Per quanto riguarda la biella sembra messa bene, i cuscinetti insomma, il gioco dell'albero è veramente minimo, si percepisce appena ma anche quelli andranno cambiati.
Una domanda OT, le immagini si possono inserire solo da URL?
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 03:34 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Mah...
anche io agli esordi facevo il tuo stesso ragionamento sui motori usati.
Ma nonostante ebbi un paio di buone occasioni senza incappare in fregature, cominciai a divertirmi seriamente solo quando acquistai il mio primo motore nuovo.
Se compri un motore usato e questo non va come dovrebbe, è difficile all'inizio capire se è colpa del motore, delle periferiche, della tua poca dimestichezza coi settaggi. Un motore nuovo invece "deve" andare, così impari a farlo andare a dovere ;-)
Se poi appena comprato devi farci anche manutenzione, con quel che costano i ricambi, non conviene mai. Che me ne faccio di un motore da 300 euro pagato 100 se è mezzo spompo o si spegne ogni tre giri o non riesco a carburarlo? Meglio allora un motore da 150 che va come dovrebbe.

Per le immagini, puoi caricarle anche come allegati. Dalla pagina di inserzione delle risposte, scorri più in giù nel quadrante delle "Opzioni addizionali" e clicca su "Gestione degli allegati".


Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 05:27 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
tempqwert inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Mah...
anche io agli esordi facevo il tuo stesso ragionamento sui motori usati.
Ma nonostante ebbi un paio di buone occasioni senza incappare in fregature, cominciai a divertirmi seriamente solo quando acquistai il mio primo motore nuovo.
Se compri un motore usato e questo non va come dovrebbe, è difficile all'inizio capire se è colpa del motore, delle periferiche, della tua poca dimestichezza coi settaggi. Un motore nuovo invece "deve" andare, così impari a farlo andare a dovere ;-)
Se poi appena comprato devi farci anche manutenzione, con quel che costano i ricambi, non conviene mai. Che me ne faccio di un motore da 300 euro pagato 100 se è mezzo spompo o si spegne ogni tre giri o non riesco a carburarlo? Meglio allora un motore da 150 che va come dovrebbe.

Per le immagini, puoi caricarle anche come allegati. Dalla pagina di inserzione delle risposte, scorri più in giù nel quadrante delle "Opzioni addizionali" e clicca su "Gestione degli allegati".


Saluti
E cosa ci potrei prenderci al momento con 150 euri?
Riguardo alla manutenzione ho visto su ebay cuscinetti che costano un terzo degli originali, qualcuno li ha mai provati? Durassero la metà per i litri che faccio ne varrebbe la pena. Se posso li linko!

Comunque ecco le foto, aspetto qualche parere.
Icone allegate
Info motore e carburazione-img_20160605_163816-min.jpg   Info motore e carburazione-img_20160605_163942-min.jpg   Info motore e carburazione-img_20160605_163954-min.jpg  

Info motore e carburazione-img_20160605_164104-min-min.jpg   Info motore e carburazione-img_20160605_164116-min-min.jpg  
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 07:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

manca un pezzo di carter li dove cè la spina guida del cilindro ....
è li che ti prende aria e non ti fa carburare bene !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 10:36 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
tempqwert inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
manca un pezzo di carter li dove cè la spina guida del cilindro ....
è li che ti prende aria e non ti fa carburare bene !!!
Sicuro? non mi sembra ci sia niente di rotto.. dove di preciso che non ho capito bene?
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-16, 12:31 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

dove infili il cilindro nel motore.....
nel bordo, dove cè la piccola spina.....
cè una piccola parte chiara.....
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-16, 12:12 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 160
tempqwert inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
dove infili il cilindro nel motore.....
nel bordo, dove cè la piccola spina.....
cè una piccola parte chiara.....
Verificato! sembra che manchi qualcosa ma è solo di colore diverso..
tempqwert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-16, 12:26 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tempqwert Visualizza il messaggio
Verificato! sembra che manchi qualcosa ma è solo di colore diverso..
manca o no?

cmq basta una piccola scheggiatura che ti fa entrare aria e addio carburazione ottimale
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-16, 10:26 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tempqwert Visualizza il messaggio
Verificato! sembra che manchi qualcosa ma è solo di colore diverso..
Quel qualcosa di colore diverso è un riempimento di materiale mancante nel carter ..
In quel punto è stato rotto e messo la toppa ...
Senza spenderci soldi sopra in quel motore , opterei al suo rimontaggio mettendo una goccia di pasta rossa nel punto incriminato, prima di rimettere il cilindro ...

Poi finché la barca va , lasciala andare , quando si ferma compri un motore nuovo !!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Info carburazione auto rc RoByZzZ Comunicazioni e presentazioni 2 23-10-13 11:30 AM
info carburazione mitto Automodelli a scoppio Monster Truck 12 27-11-12 09:57 PM
AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI! dancatth Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 18-07-11 03:32 PM
carburazione motore GO crazyclown Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 06-05-09 05:41 PM
info carburazione e ammortizzatori gracegpv Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 09-03-06 03:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play