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tempqwert 04-06-16 09:54 PM

Info motore e carburazione
 
Salve ragazzi! Ho da poco preso un motore usato, precisamente un Novarossi Plus 12-3T che sembra andare decentemente ma con il quale ho vari problemi:
il primo è la compressione, veramente minima anche se, come ho detto non sembra andare male! a cosa può essere dovuta la cosa? il rasamento sottotesta è il suo originale da 0.3, posso provare a passare a 0.2? secondo, sembra incarburabile, come detto va bene ma c'è sempre quel problemino che sembra magro e rimane accellerato, se ingrassi diventa troppo grasso, se abbassi il minimo si spegne.
Vi assicuro che l'esperienza nella carburazione c'entra poco in quanto abbiamo provato a carburarlo in 5 ma non c'è stato niente da fare.
Il tipo che me lo ha venduto mi ha detto che ha meno di 5 litri, la camicia non è stata toccata e tutto l'accoppiamento a prima vista sembra essere davvero buono.
Voi che dite?
Grazie in anticipo!

blackcat 05-06-16 02:17 AM

... che ha più di 5 litri, oppure che l'ex proprietario i 5 litri li ha fatti in gara in un giorno senza mai fermarsi!
Purtroppo i sintomi che descrivi potrebbero dipendere da svariati fattori, anche se il primo indiziato è l'usura giacché lamenti anche scarsa compressione. Ma senza conoscere la "storia" del motore è difficile dire se è usurato, o è nato male, o è colpa della miscela, ecc.
E se già in 5 avete provato a carburarlo senza risultati soddisfacenti, dubito che si potrà ottenere di meglio attraverso la tastiera.
Hai provato a chiedere al vecchio proprietario se il motore con lui aveva gli stessi problemi, o se usava particolari accortezze?

Saluti

dynamo 05-06-16 12:11 PM

per curiosità posta delle foto...

secondo me ha più di 5 litri, oppure è stato fatto un rodaggio sbagliato/estremo

tempqwert 05-06-16 04:20 PM

Va bene! Stasera o domani le poato.. che prenda aria dal carburatore? Come faccio a verificarlo?

maver 05-06-16 09:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da tempqwert (Messaggio 1316523)
Va bene! Stasera o domani le poato.. che prenda aria dal carburatore? Come faccio a verificarlo?

questa e' la piu' probabile..... :)
gommini, soffietto...... i motori spesso se prendono una scaldata i gommini sono i primi ad andare..... cosi' come un cuscinetto anteriore puo' portare problemi.....

bc71 05-06-16 10:51 PM

parere mio, i suoi 5 litri li ha fatti male, le cause possono essere molteplici, la tua descrizione del problema carburazione al minimo è imputabile anche alla poca compressione , ma ci sarà pure la biella con relativo gioco in eccesso e cuscinetti prossimi a salutarti !!!

il prossimo motore compralo nuovo, di usato buono con i motori si trova poco o niente !!!

tempqwert 06-06-16 01:03 PM

Lo so ti do pienamente ragione, è solo che se voglio qualcosa di più decente di un basic bisogna spendere bei soldini, mentre invece se prendi usato rimanendo sotto i 100€ riesci a portarti a casa cosette abbastanza decenti ovviamente con tutti i contro ma soprattutto senza fare il rodaggio che personalmente è una cosa che odio.. Poi se ti va bene con un po' di manutenzione riesci a rattoppare, ma ovviamente non per gareggiare, al massimo la gara del salame.
Per quanto riguarda la biella sembra messa bene, i cuscinetti insomma, il gioco dell'albero è veramente minimo, si percepisce appena ma anche quelli andranno cambiati.
Una domanda OT, le immagini si possono inserire solo da URL?

blackcat 06-06-16 03:34 PM

Mah...
anche io agli esordi facevo il tuo stesso ragionamento sui motori usati.
Ma nonostante ebbi un paio di buone occasioni senza incappare in fregature, cominciai a divertirmi seriamente solo quando acquistai il mio primo motore nuovo.
Se compri un motore usato e questo non va come dovrebbe, è difficile all'inizio capire se è colpa del motore, delle periferiche, della tua poca dimestichezza coi settaggi. Un motore nuovo invece "deve" andare, così impari a farlo andare a dovere ;-)
Se poi appena comprato devi farci anche manutenzione, con quel che costano i ricambi, non conviene mai. Che me ne faccio di un motore da 300 euro pagato 100 se è mezzo spompo o si spegne ogni tre giri o non riesco a carburarlo? Meglio allora un motore da 150 che va come dovrebbe.

Per le immagini, puoi caricarle anche come allegati. Dalla pagina di inserzione delle risposte, scorri più in giù nel quadrante delle "Opzioni addizionali" e clicca su "Gestione degli allegati".


Saluti

tempqwert 06-06-16 05:27 PM

5 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1316713)
Mah...
anche io agli esordi facevo il tuo stesso ragionamento sui motori usati.
Ma nonostante ebbi un paio di buone occasioni senza incappare in fregature, cominciai a divertirmi seriamente solo quando acquistai il mio primo motore nuovo.
Se compri un motore usato e questo non va come dovrebbe, è difficile all'inizio capire se è colpa del motore, delle periferiche, della tua poca dimestichezza coi settaggi. Un motore nuovo invece "deve" andare, così impari a farlo andare a dovere ;-)
Se poi appena comprato devi farci anche manutenzione, con quel che costano i ricambi, non conviene mai. Che me ne faccio di un motore da 300 euro pagato 100 se è mezzo spompo o si spegne ogni tre giri o non riesco a carburarlo? Meglio allora un motore da 150 che va come dovrebbe.

Per le immagini, puoi caricarle anche come allegati. Dalla pagina di inserzione delle risposte, scorri più in giù nel quadrante delle "Opzioni addizionali" e clicca su "Gestione degli allegati".


Saluti

E cosa ci potrei prenderci al momento con 150 euri?
Riguardo alla manutenzione ho visto su ebay cuscinetti che costano un terzo degli originali, qualcuno li ha mai provati? Durassero la metà per i litri che faccio ne varrebbe la pena. Se posso li linko!

Comunque ecco le foto, aspetto qualche parere.

bc71 06-06-16 07:06 PM

manca un pezzo di carter li dove cè la spina guida del cilindro ....
è li che ti prende aria e non ti fa carburare bene !!!

tempqwert 06-06-16 10:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1316773)
manca un pezzo di carter li dove cè la spina guida del cilindro ....
è li che ti prende aria e non ti fa carburare bene !!!

Sicuro? non mi sembra ci sia niente di rotto.. dove di preciso che non ho capito bene?

bc71 07-06-16 12:31 AM

dove infili il cilindro nel motore.....
nel bordo, dove cè la piccola spina.....
cè una piccola parte chiara.....

tempqwert 10-06-16 12:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1316846)
dove infili il cilindro nel motore.....
nel bordo, dove cè la piccola spina.....
cè una piccola parte chiara.....

Verificato! sembra che manchi qualcosa ma è solo di colore diverso..

dynamo 10-06-16 12:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da tempqwert (Messaggio 1317307)
Verificato! sembra che manchi qualcosa ma è solo di colore diverso..

manca o no? :confuseds:

cmq basta una piccola scheggiatura che ti fa entrare aria e addio carburazione ottimale

bc71 10-06-16 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da tempqwert (Messaggio 1317307)
Verificato! sembra che manchi qualcosa ma è solo di colore diverso..

Quel qualcosa di colore diverso è un riempimento di materiale mancante nel carter ..
In quel punto è stato rotto e messo la toppa ...
Senza spenderci soldi sopra in quel motore , opterei al suo rimontaggio mettendo una goccia di pasta rossa nel punto incriminato, prima di rimettere il cilindro ...

Poi finché la barca va , lasciala andare , quando si ferma compri un motore nuovo !!


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