18-11-14, 04:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Finalmente un giro con Xray
ragazzi dopo tanto tempo ho riesumato la mia xray! La ricordavo morta e sepolta,invece mi ha stupito! Ho girato per 10 min, finendo un pieno.
Ho solo una domanda da farvi.
1-Ho notato che dopo qualche minuto che giro, l'auto si spegne e non si accende finchè non la faccio raffreddare un po. A cosa può essere dovuto?
|
|
|
18-11-14, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da vinz0ne
ragazzi dopo tanto tempo ho riesumato la mia xray! La ricordavo morta e sepolta,invece mi ha stupito! Ho girato per 10 min, finendo un pieno.
Ho solo una domanda da farvi.
1-Ho notato che dopo qualche minuto che giro, l'auto si spegne e non si accende finchè non la faccio raffreddare un po. A cosa può essere dovuto?
|
sei magro.....quindi il motore scalda un pò....
posso darti un consiglio? quando apri una discussione x indicare un problema, usa un titolo appropriato, cosi quando gli utenti esperti lo leggeranno avranno interesse a cliccarci sopra ed aiutarti......e potrà essere di aiuto per chi ha il tuo stesso problema.....non vuole essere questa una ramanzina, non sia mai!!!! ma i moderatori spesso chiudono e\o ammoniscono per questi motivi, per cercare di portare ordine alle discussioni.  
|
|
|
18-11-14, 07:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok ok ricevuto. Per quanto riguarda invece il "sei magro" , che significa? Come posso "ingrassare"?
|
|
|
18-11-14, 07:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ok ok ricevuto. Per quanto riguarda invece il "sei magro" , che significa? Come posso "ingrassare"?
|
Aumenta i carboidrati!
pessima battuta
parlando seriamente c'è una vite sul carburatore del motore..
si chiama vite del massimo (aiutati con google)
ecco la sviti finche vedi che la marmitta fuma un pò quando dai gas..
però potresti essere magro anche sotto..e allora fai una cosa..leggiti bene come carburare un micromotore..qui sul sito c'è un guida.
spero di esserti stato d'aiuto.
Servi: Savox 1251 low profile
|
|
|
18-11-14, 11:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok sei stato gentilissimo! La vite a cui ti riferisci è quella più in alto con il collo dorato giusto? Comunque sia, la svito di mezzo giro alla volta? o qualcosa in più?
|
|
|
18-11-14, 11:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ok sei stato gentilissimo! La vite a cui ti riferisci è quella più in alto con il collo dorato giusto? Comunque sia, la svito di mezzo giro alla volta? o qualcosa in più?
|
si la vite è quella.
io farei anche un giro c'è sempre tempo per chiudere.
ti può essere molto utile un rilevatore di temperatura (anche quelli che trovi su ebay per 15 euro) magari per darti una mano...tienilo sui 100 gradi.
questa non è una costante, alcuni motori lavorano sui 130/140 gradi (tipo alcuni nova) pero diciamo che 100 è una base, poi te ne accorgi se c'è da chiudere o aprire
|
|
|
19-11-14, 09:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se dobbiamo aiutare aiutiamo bene però...
intanto lo si deve mandare a leggere una guida sulla carburazione visto che non la sa fare, poi parliamo di temperature... quelle sono quelle per i periodi caldi... ora non so che temperature hai ma difficilmente avrai 30° per cui se giri a 100° hai fritto tutto... il motore va parzialmente coperto per farlo andare alla temperatura giusta oppure si gira un po' più freddi
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
19-11-14, 09:51 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
se dobbiamo aiutare aiutiamo bene però...
intanto lo si deve mandare a leggere una guida sulla carburazione visto che non la sa fare, poi parliamo di temperature... quelle sono quelle per i periodi caldi... ora non so che temperature hai ma difficilmente avrai 30° per cui se giri a 100° hai fritto tutto... il motore va parzialmente coperto per farlo andare alla temperatura giusta oppure si gira un po' più freddi
|
???? scusa, ma la temperatura misurata sulla candela, sia estate che inverno e' la solita.
l'unico cambiamento da fare, semmai, e' la gradazione della candela , che a temperature basse ,ci vuole una candela piu' calda.... per il resto non capisco.
p.s. non esiste la temperatura giusta, semmai esiste una carburazione giusta.
la temperatura non ti dira' mai dove sei magro/grasso o se hai la candela giusta.
i motori si rompono anche a 90 gradi
|
|
|
19-11-14, 10:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
maver la temperatura che tu rilevi carburando il motore a 30° è differente a 5°
non si dice spesso la temperatura del motore è T_ambiente + 80° ma se lo fai d'inverno giri magari a 90° e i metalli non si dilatano bene quindi bisognerebbe coprire qualche aletta della testa con della stagnola e il motore girerà alla temperatura giusta
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
19-11-14, 11:26 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
maver la temperatura che tu rilevi carburando il motore a 30° è differente a 5°
non si dice spesso la temperatura del motore è T_ambiente + 80° ma se lo fai d'inverno giri magari a 90° e i metalli non si dilatano bene quindi bisognerebbe coprire qualche aletta della testa con della stagnola e il motore girerà alla temperatura giusta
|
non esiste nelle 1/10 coprire le alette..... il motore e' sempre coperto con la carrozza. inoltre la temperatura (che va' misurata sulla candela) non ha influenze esagerate con la temperatura esterna calda o fredda.
110 gradi sulla candela sono 110 gradi sia d'inverno sia d'estate, quello che tu devi stare attento e' carburare il motore (aprendolo o chiudendolo) in modo da avere quella temperatura ,(che tra l'altro io non guardo mai) ((n.b. con la candela giusta)).
e insisto dicendo che la temperatura non vuol dire che tu hai il motore carburato.
|
|
|
19-11-14, 11:45 AM
|
|
|
Utente
|
Attenzione leggiamo bene per favore..
ho detto che deve leggersi la guida per carburare..
ho detto che può farsi aiutare da un termometro non di carburare con quello...
Ho detto che la temperatura può variare no che c'è ne una fissa..
|
|
|
19-11-14, 11:57 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessio94
Attenzione leggiamo bene per favore..
ho detto che deve leggersi la guida per carburare..
ho detto che può farsi aiutare da un termometro non di carburare con quello...
Ho detto che la temperatura può variare no che c'è ne una fissa..
|
se ti riferisci a me , non ho quotato il tuo intervento, ma stavo parlando con dynamo , dicutendo di un argomento (forse anche O.T.) dove e' interessante confrontarsi.
|
|
|
19-11-14, 12:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maver
se ti riferisci a me , non ho quotato il tuo intervento, ma stavo parlando con dynamo , dicutendo di un argomento (forse anche O.T.) dove e' interessante confrontarsi.

|
no maver non era riferito a te ..
ma a dynamo che dice che se bisogna aiutare lo si deve far bene e poi riscrive le stesse cose che ho detto io in modo diverso ..
non voglio discutere con lui anzi ma solo dirgli di prestare più attenzione alle mie risposte.. sono tranquillissimo .
|
|
|
19-11-14, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
@dynamo, quoto maver....
io non leggo mai la temperatura sul motore....diciamo che in genere provo a leggerla quando rodo, perche faccio 5/6 step a temperature diverse....
non la leggo perchè ho un termometro duratrax, che credo non sia affatto attendibile.....
anzi ne approfitto x chiedere se qualcuno l ha mai usato x sapere se posso fidarmi o meno......anche se posso dire che misurando col termometro di crea ed il mio ho riscontrato 30° di differenza...ma non sarei convinto in quanto è molto probabile che rilevavo la temeperatura in modo errato....!! premetto che il termometro come da manuale era impostato a 77e.
se qualcuno puo spiegarmi come si misura è cosa gradita.
continuo dicendo che come dice maver non si è carburati bene se sei a 110 gradi.....
si è carburati bene qnd il motore va bene....se giri a 140° stai tranquillo che il motore non va bene....
stessa cosa se giri ad 80°.....per 2 fattori diversi....quindi non facciamoci pippe mentali con le temperature.....
|
|
|
19-11-14, 06:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cobe85
@dynamo, quoto maver....
io non leggo mai la temperatura sul motore....diciamo che in genere provo a leggerla quando rodo, perche faccio 5/6 step a temperature diverse....
non la leggo perchè ho un termometro duratrax, che credo non sia affatto attendibile.....
anzi ne approfitto x chiedere se qualcuno l ha mai usato x sapere se posso fidarmi o meno......anche se posso dire che misurando col termometro di crea ed il mio ho riscontrato 30° di differenza...ma non sarei convinto in quanto è molto probabile che rilevavo la temeperatura in modo errato....!! premetto che il termometro come da manuale era impostato a 77e.
se qualcuno puo spiegarmi come si misura è cosa gradita.
continuo dicendo che come dice maver non si è carburati bene se sei a 110 gradi.....
si è carburati bene qnd il motore va bene....se giri a 140° stai tranquillo che il motore non va bene....
stessa cosa se giri ad 80°.....per 2 fattori diversi....quindi non facciamoci pippe mentali con le temperature..... 
|
cobe ho visto alessandro in notturna girava a 150 gradi...termometro serio..
|
|
|