![]() |
Carburazione in gara
Ciao ragazzi,
Mi raccontereste come vi regolate per la carburazione in gara? Come vi accorgerete che c'è un ritocco da fare, in mezzo alla bolgia? Fate modifiche solo sullo spillo del massimo, che è facilmente raggiungibile, oppure anche sul minimo? Ciao, Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
parlando da meccanico basta concentrarsi sul proprio modello e si sente lo stesso se il motore gira giusto o meno... ovviamente bisogna conoscere il proprio motore ;) poi termometro in mano e si controlla se gira giusto...
essendo mio fratello il pilota so soltanto che ogni tanto entra ai box e mi dice va che il modello non spinge smagrisci, va che il motore buca in rettilineo ingrassa... ecc ecc quindi anche lui sapendo come si dovrebbe comportare il modello/motore si accorge se qualcosa non va |
Quindi agite solo sullo spillo del massimo durante la battaglia?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
no... dipende da quello che devi fare
|
C'è da dire che la carburazione devi metterla a punto nei 5 min prima della partenza. In gara difficilmente vai ad intervenire sugli spilli (a meno che non ne puoi proprio fare a meno, ovviamente), altrimenti tanti secondi persi...
|
Si, infatti al momento cerco di far così. Quando rimangono 4-5 prima della partenza comincio a scaldare gomme e provare la carburazione e poi mi preparo alla partenza.
Ho notato però che a volte il motore smagrisce un po durante la gara e serve qualche ritocco allo spillo del massimo Perdonate queste domande banali ma sono solo alla mia terza gara. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Quote:
|
Ciao a tutti
Sapete dirmi quale sarebbe la carburazione perfetta per un motore 2,5 cc?
|
Quote:
|
Cobe comunque può succedere che al cambiare della temperatura/umidità la carburazione può cambiare leggermente :-D
|
Quote:
a patto che la temperatura non vari di 5-10° il motore non credo ne risenta, le temperature interne ai nostri motori sono troppo più alte rispetto a quella esterna quindi difficilmente ci rendiammo conto di problemi di carburazione legati al tempo....probabilmente avverte uno smagrimento perchè a carburato il motore con il sebatoio pieno. |
È il contrario, sono motori molto sensibili alla temperatura e umidità esterna. E ripeto può succedere
|
certo sono sensibili ma quanto? inoltre durante una gara di quanto puo mai cambiare la temperatura? secondo me si da la colpa al tempo per scaricare le colpe a volte....:looksisi3gy:
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 AM. |