Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Carburazione in gara (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/115117-carburazione-gara.html)

cobe85 18-12-14 11:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alessio94 (Messaggio 1234487)
non ha senso questa domanda..sul forum c'è la guida come carburare un micromotore leggilo bene e fai delle prove!

Quoto

Alessio94 18-12-14 11:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da losi.truggy (Messaggio 1234504)
certo sono sensibili ma quanto? inoltre durante una gara di quanto puo mai cambiare la temperatura? secondo me si da la colpa al tempo per scaricare le colpe a volte....:looksisi3gy:

ti dirò...in una gara qualifiche motore perfetto faceva il suo fumello tranquillo e andava molto bene...finale...(si sarà gommata la pista si sarà alzata la temperatura e quello che vuoi) ho girato magro senza accorgermene (erroraccio mio) e ho sabbiato il motore...carburazione non toccata da qualifiche a finale..

ora...sarà stato destino..ma il motore ha avuto uno sbalzo pazzesco quasi incredibile...io non ho toccato la carburazione ma ripeto errore mio a non fermarmi..

cobe85 19-12-14 12:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alessio94 (Messaggio 1234516)
ti dirò...in una gara qualifiche motore perfetto faceva il suo fumello tranquillo e andava molto bene...finale...(si sarà gommata la pista si sarà alzata la temperatura e quello che vuoi) ho girato magro senza accorgermene (erroraccio mio) e ho sabbiato il motore...carburazione non toccata da qualifiche a finale..

ora...sarà stato destino..ma il motore ha avuto uno sbalzo pazzesco quasi incredibile...io non ho toccato la carburazione ma ripeto errore mio a non fermarmi..

eh si...errore tuo....dalle 9 di mattina alle 13/14........parliamone....;)
di quanti gradi alza la temperatura:D

Alessio94 19-12-14 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da cobe85 (Messaggio 1234562)
eh si...errore tuo....dalle 9 di mattina alle 13/14........parliamone....;)
di quanti gradi alza la temperatura:D

si ma da avere una carburazione giusta a sabbiare ce ne vuole di sbalzo...appunto per questo ho raccontato la mia esperienza per far capire che la temperatura esterna influenza e come la carburazione! errore mio ripeto!

losi.truggy 19-12-14 04:08 PM

forse non ci siamo capiti, non sto dicendo che i nostri motori non siano sensibili a sbalzi di temperatura, anzi, ma stavo cercando di capire piutosto la sensibilità, cioè il valore minimo di variazione di temperatura per cui è percepibile uno sbalzo nella carburazione. ora io non credo che 2-3 ° facciano qualche differenza, cosa diversa è uno sbalzo dalla mattina alla sera in cui la temp puo variare anche di 15°, senza contare puoi le condizioni generali della pista ecc...
zatarra dice di avvertire uno smagrimento durante la gara, nonostante abbia carburato 5 minuti prima di partire; riferendomi a quel caso non credo sia un problema di temperatura esterna.

maver 19-12-14 07:14 PM

Anche altri fattori incidono.... tipo di miscela,cambio stagna, temperatura,serbatoio, marmitta..... durante i 30 minuti di gara e' difficile stabilire la causa dello smagramento.... se poi sabbia per uno smagramento.......mmmmmm....... ci sono anche altri problemini.....

losi.truggy 19-12-14 07:34 PM

beh probabilmente si, sarà stato un insieme di fattori!!

The Warrior 20-12-14 03:13 AM

Quali possono essere i fattori concomitanti che insieme alla carburazione magra causano sabbiamento? Con un pistone sabbiato si gira ancora?

cobe85 20-12-14 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1234663)
Quali possono essere i fattori concomitanti che insieme alla carburazione magra causano sabbiamento? Con un pistone sabbiato si gira ancora?

Puoi sistemare il pistone facendo ( da noi si dice così) la rilappatura del pistone...
O meglio ripulisci il pistone trattandolo sulla carta vetro molto sottile applicando dell olio...cmq consulta un esperto.....

The Warrior 21-12-14 02:13 AM

A me è successo che si è fusa la candela e dei frammenti di filamento hanno picchiettato sul cielo del pistone lasciando dei solchi e delle bave. Le bave le ho tolte come hai detto tu con carta vetra finissima e sono andate via. I solchi però sono rimasti.. dici che potrebbero dare problemi? E se si quali? Gli altri fattori per sabbiare che avete citato prima quali sono?
Grazie mille e mi scuso per l'intromissione

markz 21-12-14 02:18 PM

Penso che bruceresti le candele se il motore parte

The Warrior 21-12-14 08:23 PM

Markz la tua è una risposta a quale domanda?

zatarra77 21-12-14 11:35 PM

Io credo che il motore avesse un problema precedente che mi provocava una carburazione ballerina.... Ma chi può dirlo?
Avevo pure bruciato una candela, che non è mai un buon segno

Inviato dal mio Oneplus One

The Warrior 22-12-14 12:46 AM

Un problema di che tipo? Da quello che so i fattori concomitanti potrebbero essere cuscinetti usurati così come il foro della biella usurato. Mentre invece per quanto riguarda il cielo del pistone? Se esso ha qualche solco cosa comporta ciò?

losi.truggy 22-12-14 02:09 PM

A me non è mai successo ma andando ad intuito probabilmente causa una perdita di pressione con il risultato che il motore spinge meno, dipende poi sempre da quanto sono profondi...sarà bene sentire il parere di qualcuno a cui è capitato però!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57 AM.