11-06-12, 05:51 PM
|
|
|
Utente
|
pulizia dell auto
scusate raga se apro un altro post
pero leggendo un post ho notato che parlavate di cuscinetti e ho sentito che il motore si deve aprire alla fine di ogni giornata di corsa
e vero
se si come lo devo pulire con acqua e candeggina???????????????
io ho comprato dell after run a cosa serve????? puo sostituire la completa estrazione del motore e pulirlo perche trovo che sia un po troppo scocciante aprirlo sempre
|
|
|
11-06-12, 07:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la funzione "cerca" del forum potrà ritornarti molto utile
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
11-06-12, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
Qua i metodi sono diversi, perché ognuno perfeziona un po' il suo a seconda dei risultati che ha, comunque:
PROCEDURA METICOLOSA (come faccio io): tutte le sante volte, alla sera stessa o al massimo la mattina dopo apri ed estrai tutto (camicia, pistone, albero), pulisci tutto con Wurth (il riporto in silicone dell'albero asciugalo subito), lasci asciugare per una decina di minuti e rimonti oliando per bene con l'after run. Tempo 20/30 minuti (con la pratica) e sicurezza di tenere lontana la ruggine.
PROCEDURA PIU' RAPIDA: apri il tappo ed il sottotesta, spara dentro il Wurth e lascia asciugare (col motore appoggiato sul lato del tappo). Tempo 5 minuti.
Gomme: Hot Race / Body: BD Striker
|
|
|
11-06-12, 09:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quella rapida come detto da te é la migliore lo sai? sai che non va bene aprire sempre un motore? (intendo estrarre accoppiamento ecc ecc)
|
|
|
11-06-12, 09:52 PM
|
|
|
Utente
|
il wuthr quanto costa  e poi un mio amico mi ha detto che ogni vota che finisco di correre devo togliere la candela e mettere tre gocce di after run.
e buono o no ??????'
poi rubio quando dici tappo intendi la testata e candela o e un altro tappo
|
|
|
12-06-12, 12:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
aprire tutte le volte il motore? avete una gran pazienza...secondo me e' inutile ci sono un sacco di prodotti fantastici che puliscono lubrificano e impediscono la ruggine e basta spruzzarli dentro il motore, poi anche il fatto di non aprirli troppo spesso senno' non va bene mi sembra una cosa senza senso...ovviamente bisogna capire come uno procede a smontarlo e rimontarlo, se lo prende a martellate per far uscire l'accoppiamente te credo che non gli fa bene aprirlo spesso
|
|
|
13-06-12, 02:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
Quella rapida come detto da te é la migliore lo sai? sai che non va bene aprire sempre un motore? (intendo estrarre accoppiamento ecc ecc)
|
Perché non va bene aprire il motore? E' chiaro che va fatto con un po' di cura, ma non credo che solo a spararci dentro del Wurth riesci a pulire bene il tutto...
Senza contare che il riporto in silicone dell'albero non gode un granché se non lo asciughi subito...
|
|
|
13-06-12, 02:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tommaso1999
il wuthr quanto costa  e poi un mio amico mi ha detto che ogni vota che finisco di correre devo togliere la candela e mettere tre gocce di after run.
e buono o no ??????'
poi rubio quando dici tappo intendi la testata e candela o e un altro tappo
|
Il Wurth costa in negozio sui 7 euro a bomboletta da 500 cc. (credo).
Un po' di after run dalla candela e nel carburatore (togliendo il filtro dell'aria) facendogli fare un giro sulla cassetta è sempre buona norma alla fine della giornata, specie se poi non viene pulito subito.
Il tappo è l'elemento chiuso da 4 vitine dalla parte opposta di dove esce l'albero motore.
|
|
|
13-06-12, 07:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lo sanno tutti che aprire sempre completamente un motore non gli giova..facendo quell'operazione in maniera corretta é la migliore, poi ti dirò me con più di un motore con il riporto nell'albero mai problemi,e calcola che il wurth asciuga in meno che non ai dica
|
|
|
14-06-12, 09:27 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
Lo sanno tutti che aprire sempre completamente un motore non gli giova..facendo quell'operazione in maniera corretta é la migliore, poi ti dirò me con più di un motore con il riporto nell'albero mai problemi,e calcola che il wurth asciuga in meno che non ai dica
|
Beh, lo sanno tutti fuorché me, evidentemente...  ...e buona parte dei piloti che conosco delle piste che frequento.
C'è una spiegazione "logica" perché smontare sempre il motore è male? Usura delle parti? 
|
|
|
14-06-12, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
penso che vai a "modificare" le micro tolleranze dell'accoppiamento
|
|
|
14-06-12, 12:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
penso che vai a "modificare" le micro tolleranze dell'accoppiamento
|
Pensavo di averle sentite tutte dopo 10 anni di modellismo a scoppio... Ma vedo che non si smette mai di imparare.........
Comunque NO, le tolleranze vengono previste in fase di studio e progettazione e non possono cambiare durante la vita del motore.. L'unica tolleranza che varia è sicuramente quella tra pistone e camicia, a causa dell'usura e quella tra i cuscinetti dell'albero, ma parliamo di micron nell'arco di decine di litri.. il gioco che prende il piede di biella è un altro discorso..
A smontare tutte le volte un motore non succede nulla, è un luogo comune (neanche tanto comune)...
|
|
|
14-06-12, 12:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
penso di aver espresso male l'idea... cmq dovresti ad andar a "rovinare" gli aggiustamenti che si creano quando il motore è in funzione...
altrimenti spiegami a cosa serve il rodaggio
|
|
|
14-06-12, 01:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Jack ognuno la pensa come vuole.. quindi rispetto la tua idea e concordo con dynamo
|
|
|
14-06-12, 02:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
penso di aver espresso male l'idea... cmq dovresti ad andar a "rovinare" gli aggiustamenti che si creano quando il motore è in funzione...
altrimenti spiegami a cosa serve il rodaggio 
|
Il rodaggio serve all'accoppiamento.. Se la camicia è in ottone cromato, un motivo c'è......
|
|
|