05-04-11, 11:00 PM
|
|
Moderatore
|
LiPo. Stavolta lo scherzetto lo hanno fatto a me...
Sabato ho girato insieme agli amici con la Carisma. Un mio compagno di pista era senza LiPo e gli ho prestato una mia 1800 35C. Io ne usavo un'altra uguale. Entrambi con configurazione simili (cambiavano le marche forse): ESC 25A e motore 7800kv (supportato anche dal regolatore da 18A...).
Io sono uscito dopo meno di 3 minuti causa capottone e perdita della ruota. Rimontato tutto sono ripartito con calma, senza esagerare, in quanto la garetta era finita. Il mio amico invece è arrivato quasi alla fine.
Entrambe le LiPo si sono gonfiate un po' e sembrano spugnose al tatto ed all'orecchio. Entrambe erano state caricate bilanciate a 1A e scaricate fino ai 6.9V dati dal cut-off. Nessun problema a fare la carica bilanciata (a parte il gonfiore)
Ora sono in freezer e domani sera provo a scaricarle col carica e ricaricarle bilanciate a meno di 1A stavolta. Però quello che mi sembra strano è che le uscite precedenti non hanno avuto conseguenze. La differenza maggiore questo sabato era la temperatura ambiente, decisamente più alta delle uscite predecenti, ma ne motore ne regolatore hanno avuto problemi di temperature....
Mah...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
06-04-11, 11:29 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Sabato ho girato insieme agli amici con la Carisma. Un mio compagno di pista era senza LiPo e gli ho prestato una mia 1800 35C. Io ne usavo un'altra uguale. Entrambi con configurazione simili (cambiavano le marche forse): ESC 25A e motore 7800kv (supportato anche dal regolatore da 18A...).
Io sono uscito dopo meno di 3 minuti causa capottone e perdita della ruota. Rimontato tutto sono ripartito con calma, senza esagerare, in quanto la garetta era finita. Il mio amico invece è arrivato quasi alla fine.
Entrambe le LiPo si sono gonfiate un po' e sembrano spugnose al tatto ed all'orecchio. Entrambe erano state caricate bilanciate a 1A e scaricate fino ai 6.9V dati dal cut-off. Nessun problema a fare la carica bilanciata (a parte il gonfiore)
Ora sono in freezer e domani sera provo a scaricarle col carica e ricaricarle bilanciate a meno di 1A stavolta. Però quello che mi sembra strano è che le uscite precedenti non hanno avuto conseguenze. La differenza maggiore questo sabato era la temperatura ambiente, decisamente più alta delle uscite predecenti, ma ne motore ne regolatore hanno avuto problemi di temperature....
Mah...
|
Ciao Cava,
che lipo usi, come prima cosa? sai, io mi accingo a passarci e sto cercando di capire quali prendere....non vorrei nè incendiare casa nè incendiare il mio modello!  poi volevo farti un'altra domanda  :
io ho un esc da 25 A e un motore da 5200kv, che batteria consiglieresti e perchè? e se poi montassi un motore da 7800kv dovrei cambiarla e usarne una magari con qualche mah in più?
Al momento il mio modello ha una configurazione di serie (Caster fusion f18t), vorrei al più presto passare al kit pro in alluminio per avere più precisione nella guida, e ovviamente aumentando il peso, volevo aumentare la potenza del motore...ma il problema e che non so quale lipo prendere....non vorrei bruciare l'esc, saetta mcqueeen mi ha detto che "tanto è l'esc ch chiede alla batteria, e quindi meglio che la batteria sviluppi un po più dell'amperaggio dell'esc sennò va sempre sotto sforrzo" cit. Il problema è che non mi ha detto di quanto in più è bene prenderle!
Caso a parte il motore....come si fa calcolare i giri max? se è un dato di fabbricaè un problema perchè non è specificato per il mio 5200Kv, ma neanche per il 7800Kv della hobbywing che volevo prendere!
Cava, dispensatore di consigli aiuta un povero neofita (ma non tanto) a capirci qualcosa di tutta sta elettronica!
p.s: molto utile e interessante la tua discussione sui termini per i motori brushless! mi ha salvato in un paio di occasioni!
|
|
|
06-04-11, 11:39 AM
|
|
Moderatore
|
Diciamo che quelle che uso normalmente sulla carisma dovrebbero andare bene, anche se non ho capito bene questo problema che ho avuto (anche se il mio carica forse ha qualche problema con alcune bilanciature... Mi è saltata una delle prese).
Io uso le Hyperion G3 VX da 1800mAh e 35C continui (63A)... e vanno bene sia con il 5200 che con il 7800, (consumo continuo sotto i 18A se ben ricordo).
Mi pare che supportino al max i 3s (11.1), ma non mi fiderei a salire sopra i 2s
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
06-04-11, 11:47 AM
|
|
Utente Junior
|
Non sarei mai salito con le celle...più che altro io volevo capire qual'è il giusto compromesso fra potenza e durata del pacco e configurazione del modello!
Mi spiego, io vorrei girare il più a lungo possibile ma senza tirare troppo l'elettronica. Quindi tu mi dici che 35c in continuo non sono troppi per un esc da 25A; il pacco dovrebbe sviluppare 63 A (Mah*c), non saranno un po troppi?
|
|
|
06-04-11, 11:48 AM
|
|
Moderatore
|
L'ESC attinge solo quello che gli serve. Non si ciuccia tutti i 63A, ma solo quei pochi che servono al momento...
|
|
|
06-04-11, 11:58 AM
|
|
Utente Junior
|
quindi potrei anche prendere una 2200 mah con 20-25c?
ho letto la scheda tecnica dell'esc, e il cut-off di serie è tarato a 3,2 v; però non c'è scritto come reagisce l'esc.Una volta mentre usavo il modello, verso la fine delle batterie mi si è fermato, l'esc lampeggiava rosso a intermittenza senza emettere beeep di sorta.è quello il cut-off che entra in azione? perchè comprarmi la program card solo per vedere se effetivamente c'è sto benedetto cut off mi sembra stupido, magari lo farò più in la...
ho aperto una discussione sui connettori Deans o Xt60 mi piacerebbe che ci dessi un sguardo!
Porfonda ammirazione,
Niccolò
p.s.:ti ho aggiunto reputazione, mi sembrava doveroso
|
|
|
06-04-11, 01:15 PM
|
|
Moderatore
|
Intanto grazie!!!
La Program card ti serve anche per regolare i parametri tipo freno (quanto, quanto freno automatico, etc), retromarcia (si/no,quanta), l'anticipo ed anche il punch (cioè la "brutalità" in partenza). Oltre che il cut off che sarebbe meglio portarlo a 3.4.
Se guardi sul sito della hobbywing (penso tu abbia quel regolatore ed anche il relativo motore, o uno dei suoi rimarchi. o sbaglio?) c'è spiegato come fare le regolazioni senza program card. E' un po' palloso da fare, ma dovrebbe essere fattibile (dico "dovrebbe" perchè avevo preso i kit con già la P.C. ed ho sempre usato quella...).
Il mio quando sta per entrare il cut off ti toglie potenza ma puoi girara un po' per riportare la RC ai box, e dopo poco ti toglie l'alimentazione al motore. Purtroppo la toglie anche alla frenata, per cui occhio!!!!
Per le batterie di cui mi parlavi, devi guardare prima le dimensioni delle stesse e del vano, per vedere se ci stanno... Se ci stanno, ok
|
|
|
06-04-11, 01:36 PM
|
|
Utente Junior
|
grazie e di cosa per iniziare,
penso che prenderò la program card, troppo laborioso rischio di fare errori, e mi ritroverei a doverli risolvere, tanto per 11 euro ...chissene! la prenderò, grazie per la delucidazione sul cut-off! Quindi ricapitolando mi consiglieresti più un 1800mah con 30c-35c oppure un 2200 mah con 25-30c? salvo dimensioni che controllerò con un calibro?
grazie ancora,
Niccolò
|
|
|
06-04-11, 01:46 PM
|
|
Moderatore
|
a occhio il 1800 potrebbe avere più A. Al max ti fermi un po' prima e fai riposare l'elettronica (cosa importantissima)
|
|
|
06-04-11, 02:08 PM
|
|
Utente Junior
|
a questo punto meglio se prendo una 1800 mah da 20-25c così sto più tranquillo?
senti sai nulla dei giri max di quei motori di cui ti ho parlato prima?
nel frattempo ti invio il link del sito da dove voglio prendere le lipo
http://www.turnigyitalia.com/categor...E&p=2&pstart=0
sono della turnigy come potrai vedere, ho visitato molti siti ma questo sembra vere i prezzi migliori almeno per le lipo della turnigy
Ultima modifica di Niccolò; 06-04-11 a 02:19 PM
|
|
|
06-04-11, 05:50 PM
|
|
Moderatore
|
Buon prezzo. I prenderei le 1800 40c (anche se mi sembra strano 50C max...)
Non lo so quanti giri tengono max il motore. Mi pare arrivino a 50.000 i 7800 (7.2*7800), sempre in via teorica (anche di più con le lipo cariche che arrivano a 8.4). Come ti dicevo, non sono convinto supportino le 3s...
|
|
|
07-04-11, 11:41 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Buon prezzo. I prenderei le 1800 40c (anche se mi sembra strano 50C max...)
Non lo so quanti giri tengono max il motore. Mi pare arrivino a 50.000 i 7800 (7.2*7800), sempre in via teorica (anche di più con le lipo cariche che arrivano a 8.4). Come ti dicevo, non sono convinto supportino le 3s...
|
allora seguirò il tuo consiglio vada per le 1800 mah...ma non saranno troppi 40 c?
comunque non so a questo punto dove recupaerare i dati dei giri max dei 5200kv e del 7800kv!
[SIZE="7"][COLOR="Red"]se qualcuno sapesse qualcosa è pregato di farsi avanti[SIZE="3"]
grazie ancora a presto
p.s: ancora una domanda come caricheresti una lipo da 1800 mah? ci sono regole base ed universali per lipo e nimh per caricarle?
Ultima modifica di Niccolò; 07-04-11 a 11:45 AM
|
|
|
07-04-11, 11:52 AM
|
|
Moderatore
|
Se il motore chiede meno, le batterie danno meno, non ti preoccupare. Meglio più "C" che meno... Ed a caricare le LiPo ci pensa il caricabatterie da solo. Stacca lui. Con le NiMh ho alcuni dubbi... Non so se tutti i cb caricano uguale e staccano quando sono cariche...
I motori di cui parli che marca sono? Hobbywing, turnigy, speedpassion, tekin, ....???
Comunque, viste le dimensioni, puoi usarli al max con le 2S... quindi 8.4 (tensione max delle lipo cariche) * 7800 o 5200
|
|
|
07-04-11, 12:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Se il motore chiede meno, le batterie danno meno, non ti preoccupare. Meglio più "C" che meno... Ed a caricare le LiPo ci pensa il caricabatterie da solo. Stacca lui. Con le NiMh ho alcuni dubbi... Non so se tutti i cb caricano uguale e staccano quando sono cariche...
I motori di cui parli che marca sono? Hobbywing, turnigy, speedpassion, tekin, ....???
Comunque, viste le dimensioni, puoi usarli al max con le 2S... quindi 8.4 (tensione max delle lipo cariche) * 7800 o 5200
|
Cioè fammi capire...io vorrei prendere l'accucel 6 della turnigy, attacco la lipo all'output e al bilnciatore, e fa tutto da solo?! Siamo giunti alla perfezione! Non serviamo più a nulla! Comunque i motori sono della hobbywing, economici, sono alla prime armi!
Arigrazie ancora!
|
|
|
07-04-11, 12:32 PM
|
|
Moderatore
|
Devi ricordarti di caricare le lipo mettendo il cb in balance e non in charge. Per il resto, si. Stacca da solo. Ma è sempre meglio sorvegliarlo mentre carica. E, se lo trovi, prendi il sacchetto ignifugo per le lipo, tipo questo:
LiPo Safe Bag
I motori supportano al max le 2s ed i giri max sono quelli ... 8.4 (lipo cariche al max)*kv.
E non sono così scarsi... Un mio compagno di pista con un regolatore e motore da 100 e rotti euro e 7800kv non riusciva a starmi dietro manco a piangere. E si parla di rettilineo, dove su 20 metri lo distanziavo almeno di 3...
|
|
|