Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-07-10, 09:55 AM   #1
Utente Junior

KappaJolly è un newbie...
predefinito Ma che fine hanno fatto???

Salve a tutti! proprio ieri mi stavo riavvicinando al mondo dello statico in kit, ricordandomi che da piccolo adoravo montare gli aerei... ma sono rimasto alibito O_O io mi ricordo che le scatole di montaggio contenevano aerei lunghi quanto un braccio una decina di anni fa, ed oggi invece sono tutti in scale MINUSCOLE!!! i modelli di cui parlo, che forse erano 1/16 boh, oggi costano uno sproposito! ho cercato anche le auto, ma stessa storia... mi sembra di essermi svegliato in un incubo!
KappaJolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-10, 10:01 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Le scale normalmete usate nel modellismo statico aeronautico da ormai una cinquantina di anni sono la 1:72 ed 1:48, piu' recentemente sono comparse le scale 1:24 di Airfix e le 1:32 di Frog e Revell/Monogram inoltre di uso comune specialmente per gli aerei civili e' la 1:144 che ora e' di moda anche per tutti gli altri tipi di aerei.

I kit che ti riferisci tu sono probabilmente quelli dei bombardieri che venivano prodotti in scala 1:72 negli anni '70 - '80

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 13-07-10 a 10:32 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-10, 10:03 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

????

Forse intendi gli aerei in 1/24 ... ?
Ci sono eccome...ho lo Stuka della Airfix quì sotto il naso ed un Focke Wulf della Heller vinto su ebay di prossimo arrivo...

Cerca su ebay trumpeter,airfix o heller 1/24 e ne trovi.

Gli 1/32 ,1/48 e 1/72 sono onnipresenti ad ogni modo.

Per le auto in che scala intendi ?
Gli 1/12 sono onnipresenti anche in questo caso.
Se poi intendi i giganteschi 1/8...
Vecchio 13-07-10, 10:29 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io so pressapoco cos'è un modello da circa 35 anni... non mi sembra le cose siano andate così come la racconti: mi sembra di intuire che ci siamo probabilmente allargati (fermo restando gli stupendi hasegawa 1/16 che sono grandi un braccio... ma di navì....). Secondo me invece il discorso è cambiato radicalmente per quanto riguarda la distribuzione: trent'anni fa qualunque cartoleria o bugigattolo aveva un paio di scansie ben fornite di modelli, in linea di massima inglesi o Esci, i pochi monogram erano visti come modelli eccezionali, quando poi sono arrivati i Jap erano nei negozi più forniti e costavano.....

Ora non c'è più un negozio... i pochi che restano sono iper forniti con prezzi improponibili per noi abituati all'acquisto on line, con un click poi hai a portata di tiro praticamente tutto, dalla rarità alla banalità, a qualunque prezzo...

Qualcosa è cambiato....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-10, 10:38 AM   #5
Utente Junior

predefinito

io non lo so ragazzi, voi di sicuro siete mille volte più esperti... però mi ricordo proprio questi caccia, questi bombardieri, che ora non ricordo dove li ho messi, che erano almeno 30 cm in lunghezza... erano fantastici! poi mi ricordo pure che montai l'aereo che bombardò con la bomba atomica hiroshima, che aveva un'apertura alare stupenda... ora invece trovo tutte queste scale minuscole... scusate secondo voi di che scala parlo io? e non costavano 150 euro come oggi eh!
infatti volevo riiniziare con le auto, ma ieri quando sono andato a vederle, 1/24, sul serio era troppo minuscola per me
Vecchio 13-07-10, 10:42 AM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaJolly Visualizza il messaggio
io non lo so ragazzi, voi di sicuro siete mille volte più esperti... però mi ricordo proprio questi caccia, questi bombardieri, che ora non ricordo dove li ho messi, che erano almeno 30 cm in lunghezza... erano fantastici! poi mi ricordo pure che montai l'aereo che bombardò con la bomba atomica hiroshima, che aveva un'apertura alare stupenda... ora invece trovo tutte queste scale minuscole... scusate secondo voi di che scala parlo io? e non costavano 150 euro come oggi eh!
infatti volevo riiniziare con le auto, ma ieri quando sono andato a vederle, 1/24, sul serio era troppo minuscola per me
Beh tu stai parlando del B-29 in scala 1:48 della Monogram, e' ovvio che un bombardiere risulta gigante in quella scala rispetto ad un caccia, ma lo e' anche nella realta' .

Questo kit esiste ancora sotto il marchio Revell cosi' come il B-52, magari non tutti i negozi ce l'hanno ma su internet si trovano ancora facilmente

Per le auto se la scala 1:24 e' troppo piccola esistono sempre quelle in scala 1:12 e 1:16 prodotte da Tamiya (F1 principalmente), Fujimi e Revell

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 13-07-10, 10:49 AM   #7
Utente Junior

predefinito

ed invece piccola curiosità... come si chiamavano quelle scatole di montaggio in cui si trovava tanti pannelli di legno pretagliati, e incollandoli nel giusto ordine davano vita ad una figura tridimensionale...? non mi sono spiegato bene penso... es: compro questo cavallo che è dato da tantissimi pannellini di legno che sovrapposti danno vita alla figura
Vecchio 13-07-10, 10:53 AM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
ed invece piccola curiosità... come si chiamavano quelle scatole di montaggio in cui si trovava tanti pannelli di legno pretagliati, e incollandoli nel giusto ordine davano vita ad una figura tridimensionale...? non mi sono spiegato bene penso... es: compro questo cavallo che è dato da tantissimi pannellini di legno che sovrapposti danno vita alla figura
Mi ricordo, c'erano anche i dinosauri, li trovavi nelle cartolerie o nei negozi di bricolage o in quelli della catena "Centro Giochi Educativi".

Vecchio 13-07-10, 10:56 AM   #9
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Mi ricordo, c'erano anche i dinosauri, li trovavi nelle cartolerie o nei negozi di bricolage o in quelli della catena "Centro Giochi Educativi".
uhm... no... era nel modellismo
Vecchio 13-07-10, 11:19 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Quote:
io non lo so ragazzi, voi di sicuro siete mille volte più esperti... però mi ricordo proprio questi caccia, questi bombardieri, che ora non ricordo dove li ho messi, che erano almeno 30 cm in lunghezza...

Lo Stuka sarà un buon 40cm di lunghezza...

Qualche bel 1/12 e 1/16

Vecchio 13-07-10, 12:13 PM   #11
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio

Lo Stuka sarà un buon 40cm di lunghezza...

Qualche bel 1/12 e 1/16

ecco ma questi 1/12 1/16 costavano così tanto ai tempi???
Vecchio 13-07-10, 12:37 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Non ne ho idea...sono 'nuovo' del settore.
Ti puoi salvare su ebay se le vinci ad un prezzo - spediti- inferiore al nuovo [per i kit ristampati di recente con tanto di set fotoincisi] onel mercatino del forum

Però la tua è una domanda un po' così...fatta dopo l'entrata in scena dell'euro andrebbe posta per OGNI cosa...
Vecchio 13-07-10, 12:37 PM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Purtroppo e' un discorso stranoto, bisognerebbe chiederlo agli importatori, i prezzi dei kits nei negozi hanno preso prezzi stratosferici, pagare 58 Euro di media per una Formula 1 in scala 1:20 o 130 Euro per l'ultimo Spitfire Tamiya in scala 1:32 quando su internet mediamete li trovi alla meta' oppure meno?

E' lo stesso discorso del perche' negli USA trovi le scarpe Timberland ed i jeans Levis a pochi Dollari mentre qui li paghi uno sproposito perche' di moda, di chi e' la colpa?.......

Ciao ciao

Vecchio 13-07-10, 02:22 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I kits costano più o meno il doppio di vent'anni fa. Fatti i conti con l'inflazione, anche senza considerare l'effetto eur, il discorso torna...

Mettici che lo yen è sempre stato altissimo tranne che negli scorsi due anni (tolgo l'ultimo..)...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-10, 02:30 PM   #15
Utente Junior

predefinito

che situazione strana però
Rispondi