Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-09, 01:30 PM   #16
Utente

L'avatar di flymen

flymen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
comunque il declino dei motori a scoppio è inesorabile

inesorabile dici??

vallo a dire a chi corre ad alti livelli...vorrei vederli i campioni nel mondiale a correre con le elettriche..
Servi: Power HD-DS120M / Savox
flymen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 02:34 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

secondo mio modesto parere lo scoppio è per i modellisti veri...quelli autentici...mentre l'elettrico è per i "nuovi modellisti"...quelli che devono arrivare al campo, prendere l'auto e correre e basta.
Ma il gusto della carburazione, del fumo, dove sta?
Si risolve tutto in un sibilo che passa...e stop...
L'elettrico sara sempre migliore in termini di motore rispetto a qualsiasi motore a scoppio...l'elettrico non ha bisogno di raggiungere il numero di giri giusto per la coppia max o simile...appena apri è gia al 100%...ma non è gratificante secondo me..boh..
non ho nulla contro l'elettrico sia chiaro, anzi, è da un po che penso di prenderne una elettrica prima o poi..però la VERA buggy secondo me è nitro.
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 02:47 PM   #18
Utente

wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

per me quando ottieni prestazioni superiori e fuori dagli impicci è tutto di guadagnato..
io di scoppio ne ho fatto parecchio adesso non posso sentire nemmeno più l'odore ne il rumore.. mi disgusta proprio..

sulle buggy 1/8 io penso il contrario di quello che hai scritto.. per i principianti vedo bene lo scoppio dato che non è così facile masticare regolatori da 150A motori brushless e rapporti in cui le temperature di tutto l'ambaradan devono rientrare.. e poi le batterie che non sono duracell ma lipo con tutte le complicazioni del caso.. un minimo di esperienza e pignoleria serve di sicuro.. specialmente perchè è tutta roba che costa abbastanza, mentre lo scoppio è di gran lunga più easy sulle offroad 1/8 e i costi iniziali molto minori.

comunque basta fare un giretto su youtube per vedere le scoppio sverniciate dalle elettriche :-))) non è più come 10 anni fà adesso con un motore elettrico si possono fare 70-80000 giri/min

questa è sempre la mia hotbodies 1/8 elettrica quando era in versione rallygame.. nulla di professionale eh..

YouTube - rallygame ep

rallygame notte

poi percarità se ti piace lo scoppio ben venga.. non voglio convincere nessuno, ognuno ha diritto di divertirsi come crede meglio.. solo che ormai è indubbio che in fatto di prestazione l'elettrico si è mangiato lo scoppio, non c'è più storia manco con un 7 travasi ceramico.

Ultima modifica di wrighizilla; 23-10-09 a 03:06 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 04:06 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

quando ho detto declino dei motori a scoppio mi sono espresso male, intendevo dire che l'elettrico sta avendo troppa diffusione perchè è meno laborioso ma soprattutto...la potenza piace!!! i bimbiminkia che iniziano e vedono questi razzi fanno presto a cambiare idea e iniziare subito con l'elettrico, si perdono tutto un mondo...

io mi ricordo quando ho cominciato, e la cosa più bella è stata imparare a tenerla una macchina a scoppio...ma non in strada, dico tenerla cioè saperla pulire, accendere e far girare...e non rimpiango i pesanti accidenti e incaxxature che mi sono fatto quando non funzionava niente...la gioia è stata superiore per il fatto di aver "rianimato" un modello di quasi 20 anni...e che mi ha dato ALCUNE soddisfazioni...

comunque devo dire che pensare ai grandi campioni che corrono con l'elettrico fa un pò tristezza...come anche le macchine vere elettriche
Vecchio 23-10-09, 04:23 PM   #20
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
comunque devo dire che pensare ai grandi campioni che corrono con l'elettrico fa un pò tristezza...come anche le macchine vere elettriche
ma non vedo perchè.. è solo un tipo diverso di propulsione.. sarebbe come dire che era più bello il volo vincolato invece che radiocomandato.. se ci sono nuove possibilità non vedo perchè non usarle..
sembra che parlare di elettrico sia equivalente ad avere una gig nikko quando invece solo il regolatore mgm-com pro costa 300 euro e per un brushless con i controcapperi ci vuole altrettanto..
senza contare che voglio vedere come si barcamena uno a gestire una elettrica che va il doppio.. mica è così facile la cosa.. ci vuole manico.. anche il setup è di conseguenza abbastanza complesso, scordarsi che sia meno laborioso, è solo diverso.

non di certo si tratta di mettere le pile e via.. scordarselo proprio.

personalmente a quarant'anni dopo aver comprato e finito più di una ventina di motori a scoppio se posso evitarmi di portarmi dietro la cassetta d'avviamento, impazzire con il tempo atmosferico e le relative candele e carburazioni, se posso evitarmi di dover correre per rigirare la macchina, se va meglio sotto tantissimi aspetti perchè dovrei preferire il mondo dell'inquino a base di nitro?
so perfettamente come si carbura una scoppio ma adesso sinceramente preferisco sapere come si tratta una lipo.
come ho detto liberissimi di subire il fascino della puzza di miscela, lo trovo comprensibilissimo ma io ho già dato ampliamente e dall'elettrico non tornerei mai più indietro.

Ultima modifica di wrighizilla; 23-10-09 a 04:28 PM
Vecchio 23-10-09, 04:32 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cris Visualizza il messaggio
per me quando ottieni prestazioni superiori e fuori dagli impicci è tutto di guadagnato..
io di scoppio ne ho fatto parecchio adesso non posso sentire nemmeno più l'odore ne il rumore.. mi disgusta proprio..

sulle buggy 1/8 io penso il contrario di quello che hai scritto.. per i principianti vedo bene lo scoppio dato che non è così facile masticare regolatori da 150A motori brushless e rapporti in cui le temperature di tutto l'ambaradan devono rientrare.. e poi le batterie che non sono duracell ma lipo con tutte le complicazioni del caso.. un minimo di esperienza e pignoleria serve di sicuro.. specialmente perchè è tutta roba che costa abbastanza, mentre lo scoppio è di gran lunga più easy sulle offroad 1/8 e i costi iniziali molto minori.

comunque basta fare un giretto su youtube per vedere le scoppio sverniciate dalle elettriche :-))) non è più come 10 anni fà adesso con un motore elettrico si possono fare 70-80000 giri/min

questa è sempre la mia hotbodies 1/8 elettrica quando era in versione rallygame.. nulla di professionale eh..

YouTube - rallygame ep

rallygame notte

poi percarità se ti piace lo scoppio ben venga.. non voglio convincere nessuno, ognuno ha diritto di divertirsi come crede meglio.. solo che ormai è indubbio che in fatto di prestazione l'elettrico si è mangiato lo scoppio, non c'è più storia manco con un 7 travasi ceramico.

hai ragione che i motori elettrici sono superiori ed anche quando dici che le LiPo sono un po complicate...Provengo e volo ancora con elicotteri elettrici e nitro e di LiPo ne so molto, così come di accoppiamenti tra regolatori di tensione, motori, pignoni e temperature d'esercizio varie...
Però personalmente quel sibilino li.....non me gusta molto..meglio il ringhio incàzzato del mio novarossi

Poi non critico chi ha l'elettrico eh, sia chiaro...parlo per me soltanto.
Vecchio 23-10-09, 04:58 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
hai ragione che i motori elettrici sono superiori ed anche quando dici che le LiPo sono un po complicate...Provengo e volo ancora con elicotteri elettrici e nitro e di LiPo ne so molto, così come di accoppiamenti tra regolatori di tensione, motori, pignoni e temperature d'esercizio varie...
Però personalmente quel sibilino li.....non me gusta molto..meglio il ringhio incàzzato del mio novarossi

Poi non critico chi ha l'elettrico eh, sia chiaro...parlo per me soltanto.
anche io sono bloccato da quel pensiero...
Vecchio 23-10-09, 05:23 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

anche se mi sta facendo salire la scimmia dell'elettrico...andrebbe bene un motore del genere per elettrificare una buggy?
Pagina non disponibile

con questo regolatore?

Pagina non disponibile

o meglio questo?
Vecchio 23-10-09, 05:53 PM   #24
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
anche se mi sta facendo salire la scimmia dell'elettrico...andrebbe bene un motore del genere per elettrificare una buggy?
Pagina non disponibile

con questo regolatore?

Pagina non disponibile

o meglio questo?

ma! che combini? ci linki le pagine inesistenti?
black! hai bisogno de na dormita me sà

ps.eretici! le nitro devono rimanere nitro
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 06:04 PM   #25
Utente

predefinito

ti ho risposto in pm.. motori troppo spinti non si gestiscono.. ovvero non fai in tempo a dare gas che ti sei rigirato.
quindi per la mia esperienza non conviene salire oltre i 2200 giri per volt.
già un 1700 giri va benone equivale a uno scoppio considerato che lo alimenti a 14.8 volt
sono sempre 26000 giri più che sufficenti.

motori con albero da 3.17 vanno esclusi dai giochi perchè si spezza l'albero moooolto in fretta.

la conversione ad elettrico non è certo una cosina a buon mercato.. anche perchè è un settore nuovo e ancora si deve consolidare.. trovi tante buone cose ma non sempre è facile scegliere quelle giuste.
io mi sono trovato a provare tante combo prima di trovare quella giusta..
ad esempio col plettenberg maxximum e l'esc mgm avevo un dragster.. si ma scordarsi di gestirlo manco con la bacchetta magica..
con un motore aveox da 1300 giri e un esc quark roadster andava bene ma anche troppo piano se la pista è ampia.. con un aveox da 1700 giri e un esc quark monsterpro mi sono trovato molto bene per la pista su cui giro
con esc mgm e motore castle da 2200 ho un missile al limite della guidabilità.. si manda ma stanca un pò doverla gestire ad ogni curva perchè ha davvero troppa cattiveria.
con esc quark monsterpro e motore align 600xl mi sono trovato altrettanto benissimo.. tra l'altro è un outrunner quindi non soffre di certo di mancanza di potenza.

considera che quando ho convertito la mia non esistevano ancora le varie combo losi celorin oppure hobbywing.. si era in mano alla neu o lenher e tutte questi regolatori approssimativi di cui non potevi usare il bec pena l'esplosione.

poi ci sono i pignoni che in realtà non sono come lo scoppio che ha più margini di scelta.. c'è il pignone addatto a quella combo e quella pista, se lo metti più grosso scaldi come un forno.. se lo metti troppo piccolo idem, quindi non credere sia una via così semplice.. occorrono vari tentativi e tanta pazienza per trovare il giusto setup per questo dico che è una pia illusione che l'elettrico in queste grosse scale sia roba da ragazzini.. meglio lo scoppio 100 volte per un principiante.
oppure le 1/10 dove ormai credo si corra solo elettrico ma di fatto si trova combo molto più affidabili.

quanto al rumore non è quello che fa andare la macchina, si torna a parlare del fascino del puzzo e del rumore..
mettici una scheda robbe che simula il motore a scoppio e un generatore di fumo :-)))))))

se c'è qualcuno di firenze che vuole provare una 1/8 ep dal vivo sono più che disponibile..

Ultima modifica di wrighizilla; 23-10-09 a 06:16 PM
Vecchio 23-10-09, 07:23 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ma! che combini? ci linki le pagine inesistenti?
black! hai bisogno de na dormita me sà

ps.eretici! le nitro devono rimanere nitro
Angelo...dici che fare per 15 gg le 3 di mattina...ed essere alle 7.30 in ufficio...sia indice che sto dando un po i numeri?

non capisco... non si possono postare pagine di ebay?
vabbè...

Mi sa che devo proprio dormire....
Vecchio 23-10-09, 08:54 PM   #27
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Angelo...dici che fare per 15 gg le 3 di mattina...ed essere alle 7.30 in ufficio...sia indice che sto dando un po i numeri?
sicuramente
Quote:
non capisco... non si possono postare pagine di ebay?
vabbè...

Mi sa che devo proprio dormire....
si che si può...ma mi sà che in sto caso hai cappellato qualcosa
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 11:55 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ò...ma mi sà che in sto caso hai cappellato qualcosa

garantito...

Chiaro segno che la mia B8 non vuole prendere la scossa....mi dice che vuole continuare ad essere unta di nitro..

Eh...che ci posso fà....
Rispondi