Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-09, 08:55 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di pippo65

pippo65 è un newbie...
predefinito Vergine...prima lipo!!!

Ciao!
Ho letto tanto, ma spero di aver capito almento 1 pò!
Allora, qualcuno mi dia una conferma, 1 aiuto, please::::
mia prima lipo: 7,4 V - 1350 mAh - 25C, 2s per una elettrica Mini-T, motore Baja, esc Quantum sport (1, non 2)
mio carica: imax B5
(non ditemi di buttare entrambi...)
sto per fare la prima carica, non voglio finire sui giornali x aver bruciato la mia casa!!!
Vediamo se tutto è corretto:
1350 mAh posso caricare OTTIMALE 1/10C cioè 0,1 A (non 1A), ma in linea teorica 25C vorrebbe dire che potrei caricare a più di 25A !!!! (assurdo, il 25C indica, diciamo, la potenza di scarica, o qualc di simile); diciamo che potrei TRANQUILLAMENTE caricare a 1C , 1Amp, senza danneggiare nulla, giusto?
tensione di carica 7.4V (facile)
carica bilanciata, connettore di bilanciamento+cavetto normale collegati!
fine carica = ogni cella max 4.2, pena espolsione su citata ....

imposto safety timer a quanto? lo so che dipende, ma x sicurezza????
capacity cut off a quanto? 2000 mAh, 1 pò d+ della carica max?

in pratica, correggetemi:
prima carica: bilanciata - 7,4 V - 1Amp - quanto tempo, mediamente, se batt scarica ???
dopo il caricabatt si stacca automaticamente, raggiunti i 4.2 per cella, o mi rende flambèèè?
se una cella è a 4.2 ed 1 altra è a 3.9, il carica ferma quella a 4.2 e prosegue solo per quella a 3.9, giusto?

Che palle, lo so, ma le incertezze iniziali sono troppe... meglio imparare bene, poi... le carico nel forno o nel congelatore...
Grazie a chiunque voglia dedicarmi 1 ora del suo tempo.....
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-09, 12:37 PM   #2
Utente

donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

le lipo le puoi caricare ad 1C nel tuo caso ad 1.3A...basta non c'è altro da fare, attachi la batteria e l'equalizzatore ed imposti 1C e fa tutto lui, non vanno scaricate e non va fatta altre cose...

un ora? azz....
2 minuti scarsi...

Ultima modifica di donestatic; 15-02-09 a 12:39 PM
donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-09, 08:54 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di pippo65

pippo65 è un newbie...
predefinito

Grazie, donestaitc... un primo aiuto!!
Ok, ma all'incirca, quanto tempo devo aspettarmi? se devo controllarle ogni tanto... meglio potersi regolare.... non le posso lasciare di notte...

Grazie anche a chiunque mi fornisca qualsiaisi altro suggerimento!!!
Vecchio 15-02-09, 10:23 PM   #4
ENEA
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo65 Visualizza il messaggio
Grazie, donestaitc... un primo aiuto!!
Ok, ma all'incirca, quanto tempo devo aspettarmi? se devo controllarle ogni tanto... meglio potersi regolare.... non le posso lasciare di notte...

Grazie anche a chiunque mi fornisca qualsiaisi altro suggerimento!!!
Dai un occhiata qui Manutenzione e ciclaggio batterie. penso ti sia utile.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-09, 10:56 PM   #5
Utente

Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

ciao caricare ad 1C significa impiegare 1ora, 2c mezz'ora ecc ecc....
vedrai che la tua lipo, se scarica al punto giusto impiegherà 1 ora per raggiungere la tensione di 4,1Vx cella, dopo di chè ci saranno qualche altri minuti per arrivare alla piena carica di 4,2Vxcella...

pignone (scherzo ) leggi il manuale del tuo carica batterie, dice molte cose importanti...
Vecchio 16-02-09, 02:21 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di pippo65

pippo65 è un newbie...
predefinito

Grazie, Enea, discussione che ha chiarito 1 pò le idee!
Grazie, Donestatic, più o meno giusto, 1C sulla mia è 1.3A, i tempi variano leggermente (ero abituato alle niMh, 1/10C di ricarica, 1.4 fattore tempo ricarica completa...)

Ho provato con una 3s, 11.2, 2200 mAh, ha portato le 3 celle a 4.19, poi ha staccato, beepando. la batteria non era nemmeno tiepida.

Altro macello con i connettori del bilanciamento, ce ne fosse 1 che coincide con il mio caricabatt!
ok, il nero fa da guida, dovrebbe essere comune, dovrò saldare qualcosina.... per rabberciare il tutto!
Vecchio 16-02-09, 03:24 PM   #7
Utente

predefinito

i tempi variano molto in base alle condizioni di carica (A) e della scarica della cella (V), quell' 1,4 è mutato nella storia tante volte è passato da 1, 1.2, 1.4...si insomma, per dire di non sottostare troppo alle regolette scritte qua e la e prova in prima persona
piuttosto affidati a strumentazioni adeguate che rivelano il delta peak (nimh non lipo) meglio se regolabile, nel caso delle lipo un bell equalizzatore serio
Rispondi