Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-08, 07:15 AM   #1
ENEA
Guest

Cool Manutenzione e ciclaggio batterie.

Una cosa da fare per mantenere le ns. batterie al Ni-Cd e Ni-Mh al massimo dell'efficienza è ciclarle. In pratica con un carica-scarica batterie, per es. questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it uno dei tanti qualità-prezzo, bisogna effetture ogni 5-7 cariche almeno 3 cicli di scarica-carica alla ns batteria, programmando il caricabatterie a 0,30A per la fase di scarica e a 3A ( per non stressare le celle ) per la fase di carica. Questo "trattamento" porterà le ns. batterie al max della loro efficenza e durabilità.
Altro discorso è per le -Li-Po molto più efficienti e potenti delle Ni-Cd e Ni-Mh ma "fragili", nel senso che richiedono una maggiore attenzione nell' adoperarle e caricarle. Non hanno bisogno di essere ciclate, ma non possono scendere al di sotto del 30% di carica diventando inutilizzabili, anche se per questo incoveniente basta montare sul modello un Li-Po saver che blocca la batteria quando scende al di sotto del 30%. Per le Li-po oltre ad un normale caricabatterie bisogna aggiungere un equalizzatore, tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it che serve a equilibrare sullo stesso livello di tensione le singole celle Lipoly collegate in serie. Solitamente vengono caricate ad 1C tranne per diverso consiglio del fabbricante. Questi, in linea di massima e in breve i consigli per avere le ns. batterie in un buono stato d'uso.

Ultima modifica di ENEA; 10-01-09 a 11:05 PM Motivo: correzione.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 09:40 AM   #2
ENEA
Guest

Cool Richiesta per i moderatori.

Questo post, dovrebbe essere chiuso e restare sempre in prima pagina, data l'importanza della manutenzione delle batterie nell' Automodellismo elettrico.
GRAZIE.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 10:28 AM   #3
Utente

L'avatar di yokomo81

yokomo81 è un newbie...
predefinito

Un paio di precisazioni su quanto scritto dal buon ENEA.

Per quanto riguarda le Lipo lo strumento da utilizzare si chiama bilanciatore e fa si che le celle Lipo, in carica, siano portate tutte allo stesso livello di carica.

Per quanto riguarda la carica non è corretto dire che vanno caricate ad 1A, perchè vanno caricate ad un 1C quindi un pacco di 5000MaH può essere caricato a 5A uno da 4500MaH a 4,5A......
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 06:29 PM   #4
ENEA
Guest

Cool

Quote:
Originariamente inviata da yokomo81 Visualizza il messaggio
Un paio di precisazioni su quanto scritto dal buon ENEA.

Per quanto riguarda le Lipo lo strumento da utilizzare si chiama bilanciatore e fa si che le celle Lipo, in carica, siano portate tutte allo stesso livello di carica.

Per quanto riguarda la carica non è corretto dire che vanno caricate ad 1A, perchè vanno caricate ad un 1C quindi un pacco di 5000MaH può essere caricato a 5A uno da 4500MaH a 4,5A......
Mi spiace contraddirti, ma io per la carica parlavo solo delle Li-Po che oltre ad aver bisogno del bilanciatore vanno caricate ad 1A. Invece, lo ripeto sia le batterie al Ni-Cd che quelle al Ni-Mh si possono caricare a 1C solo che in questa maniera vengono stressate ed hanno bisogno di più ciclaggi, invece a 3A di carica le batterie vengono stressate meno ed hanno più durata. Tutto quì
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 08:23 PM   #5
Utente

L'avatar di yokomo81

yokomo81 è un newbie...
predefinito

Mi sa che questa volta ti sbagli te :P

Le NI-MH si caricavano a che a più di 1C (limitandogli la vita) mentre le Lipo si possono caricarre fino ad un massimo di 1C

Batterie - Come gestisco le batterie Li-Po? | OrangeTeam Portale di informazione modelli elettrici

http://www.flightpower-italia.it/tmp...chi%20lipo.pdf

http://www.toflyrc.it/manuali/istruzionib.pdf

Ultima modifica di yokomo81; 08-01-09 a 08:47 PM
Vecchio 09-01-09, 07:35 AM   #6
ENEA
Guest

Cool

Quote:
Mi sa che questa volta ti sbagli te :P

Le NI-MH si caricavano a che a più di 1C (limitandogli la vita) mentre le Lipo si possono caricarre fino ad un massimo di 1C

Batterie - Come gestisco le batterie Li-Po? | OrangeTeam Portale di informazione modelli elettrici

http://www.flightpower-italia.it/tmp...chi%20lipo.pdf

http://www.toflyrc.it/manuali/istruzionib.pdf
Non voglio creare polemiche, ma ho appena letto quello che hai postato e conferma quello che ho scritto sopra, io ho questa batteria DmModel dove viene consigliato dalla casa madre di caricarla a 1A, poi ci sono altre marche di batterie dove consigliano altri A di carica. Per quanto riguarda le cariche veloci, io le Ni-Mh da 8,4V - 5000 mhA le carico anche a 6A in mezzora circa.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 09:21 AM   #7
Utente

L'avatar di yokomo81

yokomo81 è un newbie...
predefinito

Tranquillo nemmeno io non voglio creare polemiche ti ho solo riportato ciò che consigliano alcuni produttori. Io non ho il modello di batteria che hai te, ho comprato queste Chargery

In nessuno dei documenti che ti ho postato è specificato che le Lipo vadano caricate ad 1A, è riportata solo la massima corrente con cui si possono caricare ovvero 1C, quindi teoricamente si potrebbero caricare anche a 0,1 A.

Anche io le NI-MH le caricavo a 6A
Vecchio 09-01-09, 01:12 PM   #8
ENEA
Guest

Cool

Quote:
Tranquillo nemmeno io non voglio creare polemiche ti ho solo riportato ciò che consigliano alcuni produttori. Io non ho il modello di batteria che hai te, ho comprato queste Chargery

In nessuno dei documenti che ti ho postato è specificato che le Lipo vadano caricate ad 1A, è riportata solo la massima corrente con cui si possono caricare ovvero 1C, quindi teoricamente si potrebbero caricare anche a 0,1 A.

Anche io le NI-MH le caricavo a 6A
  Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 09:35 PM   #9
ENEA
Guest

predefinito Raccomandazioni x Li-Po.

Ecco alcune raccomandazioni per la cura e gestione delle Li-Po:

1. - non caricarle quando non si è presenti;
  2. - non lasciare mai incustodito un pacco che ha subito danni o deformazioni;
  3. - non scaricarle al di sotto di 3,0V;
  4. - utilizzare sempre il bilanciatore o un caricabatterie adatto;
  1. - non usare cariche di mantenimento o di picco, le Li-Po non si scaricano neanche dopo diverse settimane di inutilizzo.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 10:30 AM   #10
Utente

donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

nel touring le intellect IB4200 (4200 mah) si caricavano a 6A per tenerle al massimo rendimento (duravano 20 scariche però.......quelle che non scoppiavano prima... )
donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi