![]() |
Manutenzione e ciclaggio batterie.
Una cosa da fare per mantenere le ns. batterie al Ni-Cd e Ni-Mh al massimo dell'efficienza è ciclarle. In pratica con un carica-scarica batterie, per es. questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it uno dei tanti qualità-prezzo, bisogna effetture ogni 5-7 cariche almeno 3 cicli di scarica-carica alla ns batteria, programmando il caricabatterie a 0,30A per la fase di scarica e a 3A ( per non stressare le celle ) per la fase di carica. Questo "trattamento" porterà le ns. batterie al max della loro efficenza e durabilità.
Altro discorso è per le -Li-Po molto più efficienti e potenti delle Ni-Cd e Ni-Mh ma "fragili", nel senso che richiedono una maggiore attenzione nell' adoperarle e caricarle. Non hanno bisogno di essere ciclate, ma non possono scendere al di sotto del 30% di carica diventando inutilizzabili, anche se per questo incoveniente basta montare sul modello un Li-Po saver che blocca la batteria quando scende al di sotto del 30%. Per le Li-po oltre ad un normale caricabatterie bisogna aggiungere un equalizzatore, tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it che serve a equilibrare sullo stesso livello di tensione le singole celle Lipoly collegate in serie. Solitamente vengono caricate ad 1C tranne per diverso consiglio del fabbricante. Questi, in linea di massima e in breve i consigli per avere le ns. batterie in un buono stato d'uso. |
Richiesta per i moderatori.
Questo post, dovrebbe essere chiuso e restare sempre in prima pagina, data l'importanza della manutenzione delle batterie nell' Automodellismo elettrico.
GRAZIE. |
Un paio di precisazioni su quanto scritto dal buon ENEA.
Per quanto riguarda le Lipo lo strumento da utilizzare si chiama bilanciatore e fa si che le celle Lipo, in carica, siano portate tutte allo stesso livello di carica. Per quanto riguarda la carica non è corretto dire che vanno caricate ad 1A, perchè vanno caricate ad un 1C quindi un pacco di 5000MaH può essere caricato a 5A uno da 4500MaH a 4,5A...... |
Quote:
|
Mi sa che questa volta ti sbagli te :P
Le NI-MH si caricavano a che a più di 1C (limitandogli la vita) mentre le Lipo si possono caricarre fino ad un massimo di 1C Batterie - Come gestisco le batterie Li-Po? | OrangeTeam Portale di informazione modelli elettrici http://www.flightpower-italia.it/tmp...chi%20lipo.pdf http://www.toflyrc.it/manuali/istruzionib.pdf |
Quote:
|
Tranquillo nemmeno io non voglio creare polemiche ;) ti ho solo riportato ciò che consigliano alcuni produttori. Io non ho il modello di batteria che hai te, ho comprato queste Chargery
In nessuno dei documenti che ti ho postato è specificato che le Lipo vadano caricate ad 1A, è riportata solo la massima corrente con cui si possono caricare ovvero 1C, quindi teoricamente si potrebbero caricare anche a 0,1 A. Anche io le NI-MH le caricavo a 6A |
Quote:
|
Raccomandazioni x Li-Po.
Ecco alcune raccomandazioni per la cura e gestione delle Li-Po:
|
nel touring le intellect IB4200 (4200 mah) si caricavano a 6A per tenerle al massimo rendimento (duravano 20 scariche però.......quelle che non scoppiavano prima...:sisi: )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 PM. |