Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-09, 09:57 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Dadomac

Dadomac è un newbie...
predefinito Chiarezza motore Brushless e Regolatore

Ciao a tutti e,anche se in ritardo,buon anno!!
Sono appassionato di modellismo da ormai qualche annetto e felice possessore di Buggy Nitro...
Recentemente mi sto riavvicinando all'elettrico,con il quale ho avuto qualche approccio anni fa...
Avedo perso"il treno" sono un pò spaesato nella scelta dei materiali..nella fattispecie di MOTORE e REGOLATORE...
Per ora ho notato questi due oggetti

Regolatore Novak GTB x motori brushless e brushed su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

MOTORE BRUSHLESS LRP ERASER 13.5 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Prendendoli come riferimenti:
Parlando del motore quali sono i dati a cui stare attenti e il significato?
Ad es.il numero di spire o altre caratteristiche..
Idem per il regolatore...
L'auto verrebbe usata nelle pause invernali qnd il Buggy è al calduccio,alternandosi tra Drifting e Touring...
Parlando di materiali Medio\Alti mi suggerite dei prodotti specifici per poi valutarne i costi?
Grazie mille per l attenzione..
Saluti
Dadomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 10:03 PM   #2
ENEA
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dadomac Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e,anche se in ritardo,buon anno!!
Sono appassionato di modellismo da ormai qualche annetto e felice possessore di Buggy Nitro...
Recentemente mi sto riavvicinando all'elettrico,con il quale ho avuto qualche approccio anni fa...
Avedo perso"il treno" sono un pò spaesato nella scelta dei materiali..nella fattispecie di MOTORE e REGOLATORE...
Per ora ho notato questi due oggetti

Regolatore Novak GTB x motori brushless e brushed su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

MOTORE BRUSHLESS LRP ERASER 13.5 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Prendendoli come riferimenti:
Parlando del motore quali sono i dati a cui stare attenti e il significato?
Ad es.il numero di spire o altre caratteristiche..
Idem per il regolatore...
L'auto verrebbe usata nelle pause invernali qnd il Buggy è al calduccio,alternandosi tra Drifting e Touring...
Parlando di materiali Medio\Alti mi suggerite dei prodotti specifici per poi valutarne i costi?
Grazie mille per l attenzione..
Saluti
Ciao, ecco una spolverata http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless. Ti chiedo se hai già un modello? quale? questo perchè in base al modello che hai va montato il kit brushless adatto.

Ultima modifica di ENEA; 13-01-09 a 10:09 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 10:08 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Dadomac

Dadomac è un newbie...
predefinito

Ciao a tè,,,
Si ho un TRF 415...
Come lo reputi?
L ho ripescato in un mercatino e vista la spesa l ho battezzato come mio elettrico ..... ne ho sentito parlare abbastanza bene.
Vecchio 13-01-09, 10:17 PM   #4
ENEA
Guest

Cool

Complimenti un ottimo modello Tamiya America Item #58320 | RC TRF415 Chassis e costicchia parecchio Ti puoi sbizzarrire come vuoi e con qualsiasi kit brushless per 1/10 con Li-Po a 2S o 3S.
Io ci monterei un bel kit VELINEON veloce e facilmente gestibile http://www.modelsport.co.uk/index.ph...=30185&CID=EUR anche perchè è migliore del Novak con motore classe "540", in quanto il motore Velineon è un classe "L", invece LRP è un 13.5 meno potente.

Ultima modifica di ENEA; 13-01-09 a 10:27 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 10:28 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Dadomac

Dadomac è un newbie...
predefinito

Vista la spesa;era riferito che avendola trovata in un mercatino me l hanno praticamente tirata dietro...la scelta è stata dettata da ciò......(non vorrei essere stato preso come il "fenomeno di turno che sviolina le sue spese)anzi..ho solo avuto C-----o
Il mio problema è che ovunque chiedo informazioni,(t parlo di negozianti che giustamente tirano l'acqua al proprio mulino),mi parlano ogni volta di materiali diversi e dei prezzi più disparati...
Ammesso che vorrei stare su LRP ,se ne hai tempo\voglia,mi potresti suggerire uno o due tra motori e regolatori con una tua opinione di possible costo?
Cosi qnd vado dal mio super negoziante ho già un'idea di quanto mi potrebbe sparare e qualcosa da chiedergli sulla quale ragionare..
Mi faresti una grande cortesia..
Stai liberamente su materiali di fascia Medio\Alta... ià che faccio la spesa....non vorrei ritrovarmi tra poco a volerla potenziare perche insoddisfatto....
Vecchio 13-01-09, 10:33 PM   #6
ENEA
Guest

predefinito

Quote:
Vista la spesa;era riferito che avendola trovata in un mercatino me l hanno praticamente tirata dietro...la scelta è stata dettata da ciò......(non vorrei essere stato preso come il "fenomeno di turno che sviolina le sue spese)anzi..ho solo avuto C-----o
Il mio problema è che ovunque chiedo informazioni,(t parlo di negozianti che giustamente tirano l'acqua al proprio mulino),mi parlano ogni volta di materiali diversi e dei prezzi più disparati...
Ammesso che vorrei stare su LRP ,se ne hai tempo\voglia,mi potresti suggerire uno o due tra motori e regolatori con una tua opinione di possible costo?
Cosi qnd vado dal mio super negoziante ho già un'idea di quanto mi potrebbe sparare e qualcosa da chiedergli sulla quale ragionare..
Mi faresti una grande cortesia..
Stai liberamente su materiali di fascia Medio\Alta... ià che faccio la spesa....non vorrei ritrovarmi tra poco a volerla potenziare perche insoddisfatto....
Il Kit Velineon per le 1/10 è di fascia alta. Comunque se ti piace LRP dai un occhiata quì Welcome To Modelsport UK. The UKs largest stockists of R/C Model Cars by Tamiya, HPI, Traxxas, Schumacher and many more e ricordati meno spire hanno e più sono potenti.
Anche questo motore da 3.5 http://www.modelsport.co.uk/index.ph...=29836&CID=EUR abbinato con questo regolatore http://www.modelsport.co.uk/index.ph...=29839&CID=EUR anche se è un classe "540" è molto potente.

Ultima modifica di ENEA; 13-01-09 a 10:39 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 11:07 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di Dadomac

Dadomac è un newbie...
predefinito

Sei stato gentilissimo......
Il sito al quale mi hai lincato comporta spese x dogana..o cose simili?
Per farti un esempio il costo del combo LRP Brushless Vector-Sphere Competition & Vector X11 5.5T Combo

equivale al costo del solo regolatore(uguale a quello del link) dal mio negoziante.... direi che questo potrebbe essere il mio acquisto...Hai avuto esperienze con questo sito?
Grazie mille...
Ora mi dedico alla ricerca di carrozze!!!

Ultima modifica di Dadomac; 13-01-09 a 11:11 PM
Vecchio 13-01-09, 11:12 PM   #8
ENEA
Guest

Cool

Quote:
Sei stato gentilissimo......
Il sito al quale mi hai lincato comporta spese x dogana..o cose simili?
Per farti un esempio il costo del combo LRP Brushless Vector-Sphere Competition & Vector X11 5.5T Combo

equivale al costo del solo regolatore(uguale a quello del link) dal mio negoziante.... direi che questo potrebbe essere il mio acquisto...
Grazie mille...
Ora mi dedico alla ricerca di carrozze!!!
Ci devi aggiungere solo le spese di spedizione, circa 10,00 euro. La dogana non si paga perchè UK è in EU. La merce ti arriva tra i 3/5 giorni lavorativi. Ottimo venditore, come del resto in Italia abbiamo modellismo.it ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 11:23 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di Dadomac

Dadomac è un newbie...
predefinito

quindi questo combo è valido....vector sphere competition e vector x 11 5,5 t
....i numeri del motore indicano? X11 e 5,5 cosa indicano?
Modellismo .it è ok...anzi ottimo,prendo tutto dal mitico nanni, io vado direttamente in negozio essendo in zona...ma questo combo corisponde a 399 euro....il risparmio non è da poco....
Vecchio 14-01-09, 12:03 AM   #10
Utente

L'avatar di yokomo81

yokomo81 è un newbie...
predefinito

Vector X11 è la serie dei motori come lo è la Velocity per i Novak e 5.5 è la potenza del motore, che come per i motori brushed, più basso è il numero e più forte va il motore.
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 12:40 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di Dadomac

Dadomac è un newbie...
predefinito

Thanks
Vecchio 15-01-09, 06:22 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di Dadomac

Dadomac è un newbie...
predefinito

Dopo i vostri utilissimi consigli e link mi sono un pelino orientato.
Purtroppo le mie idee bellicose sono state ridimensionate dall'obbligo di acquistare un'altro motore per il Buggy...quindi vi chiedo l'ennesimo giudizio...
Ho trovato tre proposte che mi interessano.. dalla piu economica al massimo a me concesso ora.
Premetto Utilizzo tra amici in garette di Drif come mantenimento RC mentre il Buggy è in stop.
A questo punto se mi dite che un motore con 9,5 spire e quel regolatore(vedi link sotto)per me può andare bene visto l'uso che ne farò rsparmio allegramente e investo nel Buggy...
LRP BL COMBO A.I BRUSHLESS MOTOR SET ERASER 9.5 T 80584 su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau
In merito a questa proposta,il regolatore supporterebbe un eventuale motore piu potenete?Il motore dell'offerta com è classificato?lento-medio-veloce..(scusate la banalità ma sono decisamente ignorante in materia di spire,egolatori...etc)
Eventualmente ci sono anche queste due opzioni
LRP BL COMBO A.I BRUSHLESS MOTOR ERASER 10.5 T + REGLER su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau

LRP Brushless Combo Vector X11 4,5 T + Sphere TC-Spec su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau
Quest'ultima oltre che ad essere la piu costosa penso mi porrà il problema di dover settare il regolatore e quantaltro(....e data la mia inesperienza...spendere quella cifra per mettermi nei guai.... o sbaglio?)Mi sembra d avere capito che nelle prime due opzioni basta collegare e funziona tutto...il regolatore si setta automaticamente e supportano lipo.Ni-Mh etc e sia motori brushless che brushed...

La cosa che vorrei evitare è di trovarmi con un motore "lesso"e ancor peggio con un regolatore che non mi permette di montare un motore piu performante al posto del nostro amico lesso.. :-D
Se mi dite che gli oggetti del primo link permettono gia buone prestazioni(ripeto tra amici,ma è cmq brutto star dietro) e il regolatore dà la possibilità di evolvermi un pochino....direi che ci siamo...
Ultima curiosità che differenza passa tra la line Eraser e VEctor della LRP?
I motori elettici come vengono classificati in termine di potenza e prestazione....diciamo un equivalente di cavalli e cilindrata...
Giusto per capire quanto realmente vale un 9,5 spire rispetto ad un 13 una volta accesi...
Ora che hai letto tutto questo papiro e sono risultato abbastanza ignorante in questo settore ti offrirei volentieri un caffè.....Grazie per l'attenzione...Caffè virtuale!!
Vecchio 15-01-09, 08:21 PM   #13
Utente

L'avatar di yokomo81

yokomo81 è un newbie...
predefinito

Ho dato una rapida occhiata sul sito della LRP e:

- il primo regolatore che hai postato regge motori fbrushless fino a 8.5 e motori brushed fino a 7 spire.

- il secondo è ancora più limitato e regge brushless 12.5 e brushed 10 spire.

- il terzo è il modello di punta LRP ed è certificato per motori brushless 3T e motori brushed 4 spire.

Per il settaggio non ti devi preoccupare, basta seguire le istruzioni e non ci sono problemi.

La serie Vector è la linea da competizione mentre la eraser è quella standard.
Vecchio 15-01-09, 08:30 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di Dadomac

Dadomac è un newbie...
predefinito

quindi secondo il tuo parere...mi posso divertire gia con l oggetto del primo link?
o è proprio ridicolo?
Vecchio 15-01-09, 08:46 PM   #15
Utente

L'avatar di yokomo81

yokomo81 è un newbie...
predefinito

Divertire ti puoi divertire con ognuno di quei tre oggetti, ma i primi due praticamente non sono espandibili, li compri con quel motore e "muoiono" con quel motore a meno di non comprarne uno meno potente.

Se lo trovi ad un prezzo onesto sarebbe meglio un combo con uno Sphere Competition ed un motore Velocity più tranquillo rispetto al 4.5 e poi con il tempo se non ti basta compri un motore più performante.
Rispondi