25-01-22, 11:49 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 65
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Tamiya Manta ray auto radiocomandata
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25-01-22, 12:10 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
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Hai calibrato il regolatore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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26-01-22, 07:34 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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Oh mamma...quel coso brutto che mi è durato due scariche. Se non l'hai fatto, come detto più sopra occorre rifare la procedura di setup del regolatore
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27-01-22, 08:31 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Hai calibrato il regolatore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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Ciao, grazie per avermi risposto, cosa intendi? La centralina? Come dovrei fare? Puoi spiegarmi gentilmente?
Inviato con il mio Redmi Note 8T - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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27-01-22, 08:31 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Oh mamma...quel coso brutto che mi è durato due scariche. Se non l'hai fatto, come detto più sopra occorre rifare la procedura di setup del regolatore
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E come faccio?
Inviato con il mio Redmi Note 8T - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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27-01-22, 09:26 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Il regolatore, o ESC, è quel componente con la ventola sopra.
Sul suo manuale c'è scritto come fare la calibrazione con la radio. Se non lo hai cercalo su Google inserendo marca e modello (dell'esc, non della macchina).
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Massimo Turrà
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27-01-22, 10:03 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
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Come ti hanno detto devi guardare sul manuale la procedura di calibrazione
Devi farlo per “la centralina” con sopra la ventola che si chiama esc ( o regolatore)
I modelli brushless come il tuo vogliono sempre, al primo avvio o in caso di cambio radio, i punti massimi per gas, freno e il punto neutro della radio perché ogni radio può fornire valori diversi
Fatto ciò puoi andare tranquillo ogni volta e avrai la massima potenza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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27-01-22, 11:20 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Iniziamo anche a imparare i termini corretti...le macchine RC non hanno la centralina, hanno:
Regolatore elettronico o esc: quello con la ventola sopra, che prende la corrente dalla batteria e la invia al motore e alla ricevente
Ricevente: l'apparato che riceve il segnale radio (quello con l'antenna) e lo distribuisce agli altri componenti dell'elettronica
Servocomandi: in questo caso è uno solo ed è il motorino che muove i leverismi dello sterzo.
La centralina rimane sulla golf. Grazie, prego, buona giornata.
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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28-01-22, 09:39 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Il regolatore, o ESC, è quel componente con la ventola sopra.
Sul suo manuale c'è scritto come fare la calibrazione con la radio. Se non lo hai cercalo su Google inserendo marca e modello (dell'esc, non della macchina).
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Questo cosi Intendi?
Inviato con il mio Redmi Note 8T - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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28-01-22, 09:40 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Come ti hanno detto devi guardare sul manuale la procedura di calibrazione
Devi farlo per “la centralina” con sopra la ventola che si chiama esc ( o regolatore)
I modelli brushless come il tuo vogliono sempre, al primo avvio o in caso di cambio radio, i punti massimi per gas, freno e il punto neutro della radio perché ogni radio può fornire valori diversi
Fatto ciò puoi andare tranquillo ogni volta e avrai la massima potenza
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Questo cosi Intendi?
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28-01-22, 10:09 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
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Quella è la program card
Serve per cambiare i dettagli interni al regolatore
A noi adesso non serve a nulla perché dobbiamo lavorare sul regolatore stesso non sulle sue impostazioni
Sul regolatore avrai il tasto di accensione e un secondo tastino vicino
Solitamente tenendolo premuto mentre lo accendi permette di entrare nella modalità di calibrazione
Poi bisogna vedere sul manuale come va eseguita la procedura
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29-01-22, 12:18 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Quella è la program card
Serve per cambiare i dettagli interni al regolatore
A noi adesso non serve a nulla perché dobbiamo lavorare sul regolatore stesso non sulle sue impostazioni
Sul regolatore avrai il tasto di accensione e un secondo tastino vicino
Solitamente tenendolo premuto mentre lo accendi permette di entrare nella modalità di calibrazione
Poi bisogna vedere sul manuale come va eseguita la procedura
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Va bene grazie, cercherò quel tasto nel regolatore, quindi tra il radiocomando e la ricevente non si deve fare nulla giusto? Soltanto sul regolatore dobbiamo lavorare allora
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29-01-22, 12:21 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
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Visto che la radio sembra funzionare non abbiamo nessuna operazione da fare sulla ricevente in quanto già bindata alla tua trasmittente ( il bind è la connessione univoca tra una ricevente e una trasmittente
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29-01-22, 12:23 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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Hai per caso notato se in retro va più veloce che in avanti?
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29-01-22, 01:54 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Visto che la radio sembra funzionare non abbiamo nessuna operazione da fare sulla ricevente in quanto già bindata alla tua trasmittente ( il bind è la connessione univoca tra una ricevente e una trasmittente
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Ho appena controllato, e l'esc cioè io regolatore non ha nessun tasto per impostarlo, portava solo quel foglio e quell'oggetto per cambiare le imposizioni che sono scritte nel foglio, tu lo hai letto? Magari c'è scritto quello che mi intendi tu e devo impostarla da lì...
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