Vecchio 17-05-20, 03:24 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 7
Fabbri98 ha una pessima reputazione!
predefinito Verniciatura spray

Salve a tutti, ho intrapreso da poco questa piccola passione del modellismo. Ho comprato una Ford Mustang GT4 4WD 1/10 della Tamiya, ho comprato per verniciare la vernice spray per lexan della tamiya PS53, qualcuno ha qualche dritta su come far venire bene l’effetto di questa vernice?
Grazie a chi risponderà


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabbri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 07:53 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 17
ingEolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabbri98 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho intrapreso da poco questa piccola passione del modellismo. Ho comprato una Ford Mustang GT4 4WD 1/10 della Tamiya, ho comprato per verniciare la vernice spray per lexan della tamiya PS53, qualcuno ha qualche dritta su come far venire bene l’effetto di questa vernice?
Grazie a chi risponderà


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
...non l'ho fatto mai...ma su youtube ho visto parecchi video in canali dedicati al modellismo che trattavano questo argomento effettuando una bella spiegazione, oltre a far vedere le varie fasi del processo.
Vedo di recuperare i link dalla cronologia del mio Youtube.

Inviato dal mio LM-Q610.FGN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di ingEolo; 17-05-20 a 08:15 AM
ingEolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 08:07 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 7
Fabbri98 ha una pessima reputazione!
predefinito

Grazie saresti gentilissimo, io non son riuscito a trovare nulla purtroppo su YouTube


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Fabbri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 08:42 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Io di solito vernicio così:
Taglia la carrozzeria e pulisci le bave eventuali

Fai tutti i fori necessari

Con dello sgrassatore e acqua tiepida pulisci tutta la carrozzeria internamente e asciugala perfettamente

Metti le mascherature controllando che i bordi siano perfettamente attaccati alla stessa così la vernice non sbava

Scalda leggermente la carrozzeria e la bomboletta

Dai una prima mano MOLTO leggera non devi coprire tutto perfettamente ma far attaccare la vernice

Dai altre 2/3 mani un po' più pesanti a 10/15 minuti tra l'una e l'altra

Passa 1/2 mani di bianco sotto il tutto per rendere la vernice bella luminosa ( con l'argento o il nero dai altri effetti alla stessa)

Togli le mascherature dei vetri e la pellicola di protezione esterna ( ricordatelo senó la prima volta che l usi perdi tutti gli adesivi)

Pulisci la parte esterna e divertiti ad attaccare gli adesivi

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 08:55 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 7
Fabbri98 ha una pessima reputazione!
predefinito

Ho visto un tutorial sempre su questo forum che spiegava molto bene, ma ciò che non capisco è che questa vernice PS53 è trasparente e glitterata, molti dicono che bisogna passare prima il nero e poi il glitterato, ma verniciando il modellino dall’interno, non dovrebbe essere il contrario?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Fabbri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 09:12 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Esatto. Più che glitterata è lamé, magari il bianco sotto non ci sta bene. Magari prima dipingi la carrozzeria e poi eventualmente valuta se ci va una mano di nero sotto.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 10:39 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Fa delle prove utilizzando gli scarti del lexan, e trova l' effetto che ti piace di più. In genere un colore chiaro come ultima mano rende più luminoso il colore che vai a coprire ma le ”regole” sono fatte per essere sovvertite e senza una sana sperimentazione saremmo tutti fermi all' età della pietra.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-20, 11:49 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti. Scusate, sapete indicarmi dove trovare in Europa dei body Paint Mask? Tipo fiamme hot Rod e cose del genere, da pplicare all'interno del body, pretagliate. Negli USA se ne trovano parecchie ma in Europa non ne trovo
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-20, 08:37 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

perché c'è pure bisogno di comprarli? sti americani... gli pesa fare pure una mascheratura... in Europa probabilmente non li troverai o li troverai con molta difficoltà perché onestamente non ha molto senso la loro esistenza... di solito si fa così:
1) scarichi l'immagine che ti interessa
2) la stampi e la ritagli
3) prendi il nastrocarta grande lo applichi su una superficie lucida e pulita sovrapponendo tra un pezzo e l'altro almeno 1cm fino a creare una base che ospiti la figura ritagliata
4) riprodurre l'immagine appoggiando la figura ritagliata
5) con un cutter tagliare lungo il disegno appena fatto
6) rimuovere i contorni ritagliati e buttali, con calma sollevare la figura dal piano lucido ed applicala sulla scocca
7) ripetere i punti dal 3 al 6 fino a creare tutte le maschere e/o parti di essa

per esperienza ti consiglio di non creare sezioni troppo grandi, dividi l'immagine in più parti con parti in comune da sovrapporre così da evitare eventuali spazi che darebbero origine a imperfezioni e soprattutto più sono piccole le sezioni (senza esagerare) più sono poi pratiche da maneggiare ed applicare sulla scocca

costo dell'operazione meno di 2€ ed hai passato un po' di tempo a fare qualcosa di piacevole/diverso dal solito.

c'è poi da tenere in considerazione una cosa, se il colore delle fiamme è più scuro della base allora conviene fare prima il colore alle fiamme e in quel caso anziché rimuovere e buttare i contorni ritagliati userei quelli come maschera andando poi ad aggiungere all'esterno della mascheratura altro materiale (di solito altro nastro carta e pezzi di fogli di giornale) per proteggere il resto della scocca.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube

Ultima modifica di jinkazama82it; 15-08-20 a 08:45 AM
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-20, 06:28 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Non ci avevo pensato. Credevo ci volessero le maschere per via del materiale degli adesivi di cui son fatte.beh a questo punto mi disegno io le fiamme direttamente! Quindi parto dal più scuro. Grazie!
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-20, 08:09 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

pulisci bene la carrozzeria con sgrassatore o sapone per piatti e grattala con la parte verde della classica spugna per stoviglie.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-20, 07:00 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ecco questa cosa della spugna l'ho vista fare...ma non toglie lucentezza a lavoro finito? L'effetto che volevo ottenere era quasi gloss...molto lucido. Addirittura volevo prendere il fondo metal flake da pplicare prima dei colori(proprio una tamarrata da papponi americani)
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-20, 08:34 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

No non cambia niente in quanto la vernice viene data all'interno della carrozzeria lasciando lo stesso lexan a fare da strato lucido ( infatti esiste una vernice apposita da dare all'esterno per rendere opaca una vernice ) e i graffi sono da fare talmente leggeri che la vernice stessa li riempe perfettamente

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-20, 09:23 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
Ecco questa cosa della spugna l'ho vista fare...ma non toglie lucentezza a lavoro finito? L'effetto che volevo ottenere era quasi gloss...molto lucido. Addirittura volevo prendere il fondo metal flake da pplicare prima dei colori(proprio una tamarrata da papponi americani)
Non puoi applicare un fondo. La carrozzeria va pitturata per dentro dando i colori al contrario

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-20, 06:58 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ok. Che si dipinge dal dentro avevo capito. Ma da quello che ho evinto leggendo le istruzioni, questo metal flake della tamiya é una vernice trasparente che contiene dei brillantini tipo glitter. Se ho capito bene, si passa prima quella sempre all'interno. Poi a seguire tutti i colori scelti sempre dal più scuro. Così facendo dovrebbe venire una colorazione tutta glitterata tipo le low rider americane.
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spray e tamiya ts 84 liguo Statico - Kits, Info e Varie 6 06-06-19 04:32 PM
spray tamiya VS spray montana giorgino Statico - Kits, Info e Varie 5 05-07-13 08:31 PM
[STRUMENTI] Cabina di verniciatura - Spray Booth pacader Statico Work in Progress 46 09-09-12 12:13 PM
Spray trasparente !?! !? minimarcos Statico - Kits, Info e Varie 8 10-04-12 04:26 PM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play