Vecchio 18-08-20, 07:02 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ah. Tra l'altro vedo che questa discussione é stata aperta proprio in merito a questa vernice. Esattamente tamiya PS 53 lame flake. Farò delle prove su dei pezzi di scarto.
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-20, 07:52 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
Ah. Tra l'altro vedo che questa discussione é stata aperta proprio in merito a questa vernice. Esattamente tamiya PS 53 lame flake. Farò delle prove su dei pezzi di scarto.
Ciao! Mi sono arrivati i colori tra cui il Lame Flake e a breve comincio vediamo cosa esce fuori. Lo farò su un body pro line (Toyota Tundra short course) "flo-tek", che ho letto che grazie alle prese d'aria limita l'effetto mongolfiera sui salti. Così se andrò in pista non ho preoccupazione di rovinare il body del Trophy Rat ( visto che il ricambio trasparente non è ancora tornato disponibile), e soprattutto permette di montare i vari paraurti sul telaio.

La domanda è la seguente. Voi avete idea se conviene tagliare le prese d'aria del sistema flo-tek prima o dopo la verniciatura?

Mi verrebbe da dire dopo, ma l'unico video trovato dove lo fanno dopo pare una porcata. Del resto tutti i Paint work che vedo sono eseguiti a telaio integro ma poi non proseguono nel suddetto taglio.

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-20, 09:20 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Io taglio e foro tutto il necessario prima di verniciare così evito anche delle scheggiature della vernice perché magari la punta della forbice è finita sulla verniciatura

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 12:16 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

penso anche io che sia meglio prima tagliate e forare e poi verniciare, anche perché se prima vernici poi come fai a centrare per bene la scocca al telaio visto che non si vede più attraverso?

chi fa i video per far vedere come si vernicia o.come si usa questo o quel colore non lo fa certo poi per montare la scocca sul modello, a buon bisogno la sverniciano per poi fare un nuovo video, tu invece la scocca la devi usare

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 10:42 AM   #20
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ciao! No no beh i fori di fissaggio e ritagliare tutti i contorni certo, lo faccio prima. Però queste scocche "Flo tek" della proline sono piene di prese d'aria anteriori e posteriori per non fare impennare i SC sui salti. Anche io sarei per tagliare anche queste aperture prima per evitare sbevcature di vernice...
Però son veramente tante e non vorrei rovinare il film protettivo rischiando poi dei trafilaggi di vernice all'esterno.
Mi sa che farò suddette aperture e poi ripasserò i contorni delle prese d'aria all'esterno del body con il nastro per maggior sicurezza.
Perché bisogna andarci in finitura con il dremel... sicuramente il film un po' si stacca.

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 11:11 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

dremel? io se devo fare fori particolari uso il cutter da modellismo, niente dremel poco preciso e dalle facili sbavature meglio qualcosa di più maneggevole e meno aggressivo

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 11:35 AM   #22
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

https://youtu.be/KYw-6gI21Vg

Guarda questo é il lavoro che fanno quelli della proline e mi sembra una porcata.
Io proverò solo con il cutter da modellismo come dici tu. Con calma e pazienza.
Come vedi le prese sono tante e alcune molto ampie(lunotto posteriore). Se rimanete dell'idea di aprire tutto prima del paintwork, procedo! Se non uso il dremel come mi consigli, non dovrei avere problema del film che perde adesione....

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 12:37 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

beh nel video fanno vedere entrambe le tecniche, per carità col dremel si fa prima questo è indubbio però ritengo che con il cutter si fa un lavoro più di fino e preciso, però io procederei diversamente, nel senso prima incederei a fondo (quindi con taglio passante) le diagonali e solo successivamente delle leggere passate per incidere e rimuovere i vari pezzetti piegandoli.
se poi quei piccoli fori aiutino a limitare l'effetto palloncino non so, ok che aggiungono magari quel pizzico di realismo ma... scusa il francesismo ma a me pare na strunzata (ovvio che non avendo mai fatto salti in una pista non posso giudicare obiettivamente quindi poi facci sapere come è andata)

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 12:55 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Jin la carrozzeria di uno short course è praticamente un paracadute. Se non apri i fori posteriori al primo salto ti va giù di culo in maniera spaventosa.
Riguardo al bucare. Si col cutter puoi essere più preciso...ma anche no. Devi averne uno mega affilato, calcare molto e stare attento a non tagliare troppa carrozzeria o troppe dita.
Col dremel fai un po' prima però viene un lavoro più sporco e questo si che conviene farlo prima di verniciare

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 01:21 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Nick ha ragione

Una carrozzeria da short è come avere un'ala da deltaplano fissata sul tetto della macchina

Ogni volta che fai un salto ti tiene in aria per più tempo ( cosa che non è buono visto che vai più lontano senza controllo e senza poter riaccellerare) e se c'è vento di cambia la posizione del veicolo senza poterla controllare

Infatti gli short stanno cominciando a sparire nelle gare outdoor anche in america dove sono nati perché basta una brezza e te li ritrovi impennati in aria oppure con il mezzo che punta la pista con il muso

Aprire i buchi fa passare l'aria attraverso la carrozzeria aiutando il mezzo a stare più equilibrato

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 02:48 PM   #26
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Jink ho visto dei video comparativi...impressionante l'effetto paracadute... L'idea del taglio in diagonale é astuta.
Penso che farò una prova su una presa d'aria.poi valuto con cosa cominciare

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 03:29 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

in alternativa potresti anche usare il reamer ma invece di usarlo per fare dei piccoli fori come fanno loro fai due grandi fori, nel senso dividi virtualmente la presa d'aria in due parti e al centro di queste due parti ci fai i fori fino a raggiungere la dimensione massima consentita dalla presa d'aria, poi dopo valuti se pulire il resto col cutter o lasciarlo così con i soli due fori (almeno per quanto riguarda le prese d'aria più grandi).

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 05:58 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il reamer può essere un'idea anche se io userei quella del cutter con una lama ben affilata

Come dice jin incidi il contorno per bene senza esagerare con la forza visto che così facendo rischi di andare storto

Poi fai delle incisioni in diagonale passanti nel lexan per piegare poi i triangolini creati e vedrai c'è si staccheranno in modo netto dal modello ( è anche il metodo che si usa per tagliare le carrozzerie se non si ha un la forbice a portata di mano )

Una passata leggera con un po' di tela per rifinire i bordi per non averlo taglienti e il gioco è fatto

Io non ho mai passato il nastro attorno ai bordi per evitare che la vernice passasse fuori e non mi è mai successo nulla ( per adesso )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-20, 08:38 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Perfetto! Domani procedo.
GrazieK!

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-20, 07:05 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
Perfetto! Domani procedo.
GrazieK!

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
É andata. Non il massimo della precisione...ma come primo "lavoro" sono soddisfatto. Sudato sette camice... 10 prese d'aria totali. Adesso manca una scartavetrata per livellare un po' e passo a mascherare.
Grazie per i consigli!Verniciatura spray-img_20200823_181446.jpeg

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spray e tamiya ts 84 liguo Statico - Kits, Info e Varie 6 06-06-19 04:32 PM
spray tamiya VS spray montana giorgino Statico - Kits, Info e Varie 5 05-07-13 08:31 PM
[STRUMENTI] Cabina di verniciatura - Spray Booth pacader Statico Work in Progress 46 09-09-12 12:13 PM
Spray trasparente !?! !? minimarcos Statico - Kits, Info e Varie 8 10-04-12 04:26 PM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play