14-04-26, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per me è stato usato nei parcheggi, magari dove spargono sabbia in inverno. Il supporto motore rotto è un classico. Trovati cosi anche sulla delta e sulla manta ray prese sulla baia.
|
|
|
15-04-26, 12:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Mastino, probabilmente hai ragione. Alla fine pulisco tutto e sostituisco quello che si è rotto....
|
|
|
17-04-26, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Come sempre dopo aver smontato il modello ho iniziato la rigenerazione della parti
Per i telai in plastica direi che le operazioni da fare sono sempre le stesse
Per i telaio in metallo a volte c'è più possibilità di fare delle operazioni per riparare alcune parti danneggiate
In questo caso prendo tutta la minuteria e le parti in metallo e le lascio immerse nel gasolio per una settimana così da togliere il grasso, ossido e sporco
Nel frattempo ho smontato tutti e quattro gli ammortizzatori in plastica nera CVA. Olio aveva attirato a se la sabbia più fine quindi ho dovuto smontare in ogni parte, pulire, assemblare nuovamente e aggiundere olio...
Le boccole in plastica erano messe male e le ho sostituite con equivalenti nuove, è la prima volta che nn metto cuscinetti a sfera...
|
|
|
17-04-26, 09:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho due parti in plastica da sostituire perchè la piastra del motore a forma circolare ha una torre rotta e la piastra copri ingranaggi anteriore è danneggiata da impatti con il terremo
Tutte le altre parti in plastica nera e rossa sono come nuove, quindi le lavo con acqua tiepida e sapone da cucina
Come le altre volte uso uno spazzolino da denti per raggiungere i punti più difficili
Gli ingranaggi sono tutti in perfette condizioni e li passo uno ad uno con un pezzo di carta da cucina per togliere il grasso in eccesso
Il regolatore meccanico di giri è coperto da un poi di sporco, lo lavo con alcol
|
|
|
17-04-26, 09:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Posso iniziare la costruzione della scatola posteriore ed anteriore
Dopo tanti modelli che ho ricostruito inserendo parti in fibra, lasciare tutto in plastica mi suona strano
Però ammetto che il telaio è ben ingegnerizzato, ogni pezzo si incastra alla perfezione e sono presenti diverse nervature per irrigidire le parti
|
|
|
17-04-26, 09:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Assemblate le due scatole posso iniziare a completarle mettendo ammortizzatori e paraurti
Adesso per la prima volta dall'inizio della analisi del telaio TA01 e TA02 posso installare un telaio in plastica a forma di vasca
|
|
|
17-04-26, 09:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La parte centrale è stata sostituita perchè originare presenta un sacco di graffi
Assemblare la parte centrale è semplicissimo, i passaggi sono ancora meno rispetto a quelli necessari per il telaio in fibra
Mantiene ovviamente il sistema di sterzo a doppia leva con bracci paralleli
|
|
|
17-04-26, 09:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Adesso posso assemblare parte anteriore, parte posteriore e vasca centrale.
Installare elettronica è ancora più semplice rispetto al telaio in fibra. Il regolatore di giri e la sua resistenza trovano il loro spazio e i cavi sono ridotti alla minima lunghezza per arrivare dal regolatore al motore e alla resistenza elettrica
In questo caso ho anche la cover il lexan per proteggere il regolatore di giri
Sinceramente non ne ho visti altri, è quasi un pezzo raro per questo modello
|
|
|
17-04-26, 09:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
vediamo come è il telaio riportato alle condizioni di fabbrica con unica differenza le ruote in spugna invece che gomma
|
|
|
17-04-26, 09:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
altre immagini
il telaio sembra appena montato con pezzi nuovi
|
|
|
17-04-26, 09:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco il modello completato, la carrozzeria dipinta a mano al esterno rende come quella dipinta con bomboletta spray
|
|
|
17-04-26, 09:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Adesso questa si affianca alle sue sorelle rosse, rosso chiaro, arancioni, grigie e bianche.
Potrei quasi organizzare una corsa DTM degli anni 90.... con telai TA02 in fibra e plastica e TL01
|
|
|