14-04-24, 12:44 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
Tamiya Lancia Rally - 58040
Inizio un nuovo restauro di un modello che mi è sempre piaciuto, in questo caso vorrei provare a fare un restomod, cioè restaurarla facendo alcune modifiche per renderla più performante e attuale, facendo in modo che sia possibile tornare alla configurazione originale.
Partiamo con le foto del modello trovato su Subito un paio di anni fa da un ragazzo siciliano.
Il modello non è in buone condizioni, alcuni pezzi rotti , parecchie ossidazioni, le gomme pur essendo ancora morbide hanno parecchi tagli sul bordo, fortunatamente non profondi
|
|
|
14-04-24, 09:47 PM
|
#2
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
oggi ho iniziato lo montaggio e la pulizia.
|
|
|
15-04-24, 02:00 PM
|
#3
|
Utente
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 639
|
Per me, la Lancia è il modello più bello del telaio ORV. Anche io ho avuto la fortuna di trovarne una e restaurarla, qui ho raccolto alcune info
|
|
|
15-04-24, 02:17 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 639
|
Mi piace l'idea del restomod; in effetti il motore è già un RS540, gli ammortizzatori non sono quelli di serie e manca il paraurti anteriore che era delicatissimo
Però hai due carrozzerie puoi anche pensare di fare le due versioni più bella della Lancia: Martini e la Totip
|
|
|
15-04-24, 06:52 PM
|
#5
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
Ciao Bruiser, ho visto il tuo restauro della lancia rally, come ho guardato con ammirazione tutti gli altri..... sono e saranno un' ottima fonte di ispirazione e conoscenza per il restauro degli altri modelli....
Pere il restomod ho intenzione di spingermi un po' oltre, senza andare ad intaccare le parti originali, anche se poi resterà sullo scaffale
|
|
|
15-04-24, 10:31 PM
|
#6
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
La prima modifica riguarda la trasmissione, originariamente è su bronzine e non ha il differenziale.
Sostituite bronzine con cuscinetti e tra i ricambi avevo un kit di una trasmissione di una Frog....
|
|
|
26-04-24, 05:02 PM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
... si prosegue con telaio nuovo verniciato in nero , supposto per installare il servo centrato , supporto esc + ricevente e rinforzo per trasmissione , tutto stampato in 3D
|
|
|
26-04-24, 05:04 PM
|
#8
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
Aggiornamento anche per la trasmissione....
|
|
|
27-04-24, 01:37 PM
|
#9
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
step ammortizzatori, disegnato e stampato supporto per poter installare anteriormente ammortizzatori veri.
Gli ammortizzatori sono della Carson in alluminio, gli anteriori da 75mm i posteriori da 95mm, per i posteriori ho sostituito la bussola inferiore con una piu' corta per ridurre la lunghezza degli ammortizzatori.
|
|
|
30-04-24, 06:56 PM
|
#10
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
Anche l'elettronica è stata installate e testata.
|
|
|
11-05-24, 10:30 PM
|
#11
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
..... i lavori proseguono....
La carrozzeria è stata smontata, tolto i fari anteriori , posteriori e quelli supplementari sul cofano, tolto gli adesivi (si sono staccati facilmente) ed infine immersa in acqua e soda caustica per sverniciarla.
L'ho lasciata nella soluzione con soda caustica per 3 giorni, la vernice si è completamente sciolta. E' bastata una passata con spugnetta abrasiva per togliere gli ultimi residui negli angoli.
I Cerchi , dopo averli lavati e tolto alcuni residui di colla, li ho messi in acqua ossigenata e lasciati al sole per farli tornare bianchi. Il risultato sembra buono.
Le gomme , dopo averle lavate con detergente neutro, le ho messe in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica e spruzzate abbondantemente con WD40, ho ripetuto l'operazione ogni giorno per una settimana e poi li lascio nel sacchetto fino alla conclusione del lavoro di restauro.
il Wd40 rigenera e ammorbidisce la gomma.
|
|
|
24-07-24, 06:05 PM
|
#12
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
Finalmente sono riuscito a verniciare la carrozzeria ( fondo grigio chiaro, carteggiatura con carta 2000 ad acqua, vernice bianca + trasparente lucido, poi con aerografo ho fatto guarnizioni vetri e parti nere)
ora sotto con gli adesivi.....
|
|
|
31-07-24, 10:09 AM
|
#13
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
Carrozzeria terminata , adesivi MCI come sempre ottimi.....anche se mancano i due stemmi Abarth.
|
|
|
05-08-24, 06:37 PM
|
#14
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Vigevano
Messaggi: 53
|
Finita......manca il paraurti anteriore che non ho....
|
|
|
07-08-24, 11:18 AM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 639
|
Ciao Luca
Veramente venuta bene. Sinceramente mi solletica sempre il pensiero di restaurare migliorando con la tecnologia odierna i vecchi telai.
Ma alla fine cedo sempre alla vocina che mi dice di restaurarli come se appena usciti di fabbrica, o almeno ci provo ;-)
Complimenti, per il paraurti anteriore c è sul mercato chi lo stampa in 3D.
Adesso se nn ricordo male hai una seconda carrozzeria, fai la livrea Totip?
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53 PM.
| |