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Vecchio 24-08-23, 05:21 PM   #16
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OK grazie

Nel frattempo ho fatto qualche altra prova.

Al posto che la batteria da 9V ho provato con una AA da 1.5V e collegando direttamente il motore funziona.

Un piccolo passo avanti

Ora sono al radiocomando (li ho provati entrambi). Si accendono ma non funziona ne acceleratore ne sterzo.

Ho provato a smontare questa scatoletta che mi sembra di aver capito sia quella che riceve e gestisce il segnale radio.
Aperta pulita e non mi sembra di vedere a occhio parti danneggiate.
Spruzzata di Svitol Electric.
I 3 cavi che arrivano li ho collegati così:
Quello con scritto BATT è quello della batteria che arriva da pulsante di accensione ON/OFF.
Quello con 1 arriva dalla scatoletta dell'acceleratore.
Quello con 2 arriva dalla scatoletta dello sterzo.

Tutto corretto?

Infine, nella scatoletta smontata c'è un pezzetto con una linguetta con scritto RX 30 27.255 MHZ.
E' la frequenza del radiocomando?
Perchè su entrambi i radiocomandi vedo scritto 75.430 MHZ.
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Vecchio 24-08-23, 07:15 PM   #17
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Trovato l’arcano
Hai due quarzi di frequenza diversa che non fanno comunicare la trasmittente ( la radio che tieni in mano ) e la ricevente ( la “scatoletta” che c’è sul modello )

Come si collegano? Tu hai l’alimentazione separata che hai correttamente collegato al canale batteria ( occhio al verso )
Ma devi collegare lo sterzo al canale 1 e il gas al 2 e tu li hai invertiti


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Vecchio 27-08-23, 10:54 AM   #18
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Ho fatto parecchie prove incrociate utilizzando i vari quarzi, radiocomandi, 2 macchine e 2 motori ma i risultati sono abbastanza discordanti
Credo perchè tali prove sono state effettuate con la pila 9V e quella da 1,5V quindi poco attendibili.
Ho valutato anche l'ipotesi di spostare lo sterzo dall'Optima alla Grass ma ho visto che sono differenti.

Sarei quindi propenso ad acquistare una batteria e un caricabatterie così da non avere, almeno lì, dubbi.

Per il caricabatterie seguirei il tuo consiglio e non prendere quello da muro.
Avrei visto questo che non è una spesa eccessiva.

https://www.amazon.it/dp/B08NJXYKGL/...v_ov_lig_dp_it

Può andar bene o consigliate altro?

Per la batteria invece qualche consiglio, magari facilmente reperibile su Amz? Che possa poi andar bene sia sulla Grass che sulla Optima.

Grazie!
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Vecchio 27-08-23, 02:23 PM   #19
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Quel caricatore è il classico clone del imax b6 e come ogni clone chissà se va bene oppure si rompe subito

Per la batteria basta una nimh da 7,2 V che dovrebbe andare bene per tutte e due

Gens ace sicuro le ha su Amazon ma basta che non sia una da 5000 o più mah che di solito sono tutto tranne che veri


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Vecchio 27-08-23, 02:24 PM   #20
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Per la radio e i test a sto punto una radio in 2,4ghz la prenderei che con 50/60€ le trovi già tutte digitali
Per il servo basta prenderne uno su Amazon anche a basso costo tanto su un mezzo del genere va bene qualsiasi servo



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Vecchio 28-08-23, 12:01 PM   #21
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Batteria presa:

https://www.amazon.it/Carson-Batteri...7&sr=8-13&th=1

Come caricatore lasciando allora i vari cloni ho trovato questo:

https://www.amazon.it/SKYRC-Caricato...s%2C98&sr=8-10

Potrebbe andar bene?
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Vecchio 28-08-23, 05:03 PM   #22
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Batteria presa:



https://www.amazon.it/Carson-Batteri...7&sr=8-13&th=1



Come caricatore lasciando allora i vari cloni ho trovato questo:



https://www.amazon.it/SKYRC-Caricato...s%2C98&sr=8-10



Potrebbe andar bene?


La marca è l’originale del imax b6 ed è buona
Ma quel caricatore direi appena appena sufficiente ma tra un po’ lo cambieresti
Te lo ho già accennati e io starei sugli htrc che vanno bene e costano poco


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Vecchio 28-08-23, 05:11 PM   #23
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Questo è un Imax B6 di HTRC?

https://www.amazon.it/HTRC-Cargador-...s%2C128&sr=8-1

Ultima modifica di AleAme; 28-08-23 a 06:06 PM
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Vecchio 28-08-23, 06:57 PM   #24
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Si
Diciamo che htrc ha copiato decisamente molto dal imax b6 per il suo modello base
Però per lo meno non dovrebbe dare problemi se lo usi
E un caricatore così, finché non ti servirà caricare tante batterie insieme o che chiedono tanti watt stai tranquillo che non lo cambi


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Vecchio 05-09-23, 10:07 AM   #25
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Finalmente ho batteria (Nimh 7.2v 3200mah) e caricabatterie B6 V2.

E' corretto lasciare impostazioni default:

Charge 1,5A
Discharge 2.0A 8.0V(10S)
Nimh C->D Cycle 3

Capacity Cut Off Mha?

Edit
Pensavo le impostazioni si riferissero tutte poi alla stessa modalità (nel senso quando parte fa carica e scarica a seconda di come è impostato). Vedendo poi mi sembra invece di aver capito che se lo faccio partire quando sono sul menù Charge mi fa solo quello, sul Discharge mi fa solo scarica e sul ciclo, mi fa i cicli. Corretto?
Ho quindi fatto partire la sola carica (non mi sembra sia necessario fare i cicli di scarica con le nihm).

Ultima modifica di AleAme; 05-09-23 a 10:51 AM
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Vecchio 05-09-23, 03:25 PM   #26
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Finalmente ho batteria (Nimh 7.2v 3200mah) e caricabatterie B6 V2.

E' corretto lasciare impostazioni default:

Charge 1,5A
Discharge 2.0A 8.0V(10S)
Nimh C->D Cycle 3

Capacity Cut Off Mha?

Edit
Pensavo le impostazioni si riferissero tutte poi alla stessa modalità (nel senso quando parte fa carica e scarica a seconda di come è impostato). Vedendo poi mi sembra invece di aver capito che se lo faccio partire quando sono sul menù Charge mi fa solo quello, sul Discharge mi fa solo scarica e sul ciclo, mi fa i cicli. Corretto?
Ho quindi fatto partire la sola carica (non mi sembra sia necessario fare i cicli di scarica con le nihm).


Ogni programma va impostato in base alla batteria
I cicli usali quando non la usi per tanto tempo

1,5a sono già una carica veloce per una nimh ma dovrebbero andare ancora bene

Per il discharge potresti tirarlo a quanti ampere vuoi tanto sarà limitato a quanto il caricatore può e direi che così può andare bene

Per i cicli lasciali così

Poi ovviamente quando selezioni una modalità partirà solo quella selezionata


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Vecchio 05-09-23, 03:46 PM   #27
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Grazie, chiarissimo!

Dalle prime prove fatte, probabilmente ha qualcosa che non funziona nella parte radio perchè non prende i comandi.
Comandi che invece l'Optima prende.
Valuterò di sostituire il set radio completo se non è una spesa alta altrimenti lascio perdere e mi butto sull'Optima.
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Vecchio 05-09-23, 08:41 PM   #28
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Non ho letto tutto, al di là dei quarzi vedo anche una trasmittente futaba e una ricevente simprop. Sappiamo se sono compatibili?
Per me too vintage, e occhio ai servi in caso di utilizzo di riceventi più moderne.Il colore dei cavi nero/blu/ rosso non mi suggeriscono nulla di buono

Ultima modifica di mastino; 05-09-23 a 08:49 PM
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Vecchio 06-09-23, 02:41 PM   #29
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Grazie per l'osservazione mi ha fatto riflettere.
Non prendevo in considerazione la possibilità di incompatibilità tra trasmittente e ricevente.
La Grass aveva nel ricevente un quarzo con una frequenza diversa rispetto ai due quarzi presenti nei due radiocomandi.
Mi fa pensare quindi che ci sia stato un altro radiocomando abbinato alla Grass che però ora non ho più.
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Vecchio 10-06-24, 02:21 PM   #30
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Originariamente inviata da bruiser Visualizza il messaggio
Scusami, per me Litto ha ragione
Se vai su internet trovi tutto il set composto da radio, Esc, servo per lo sterzo, ricevente e motore a pochi euro.


Passato l'inverno torno in argomento per poter rimettere in strada questa vecchia Grasshopper.
Uno di questi set può andar bene o ci sono vari modelli?
Ma soprattutto ne vale la pena visto che si trovano modellini completi a 80/100€?


Ultima modifica di AleAme; 10-06-24 a 02:34 PM
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