Vecchio 22-08-23, 10:56 AM   #1
Utente Junior

AleAme è un newbie...
predefinito Tamiya The Grasshopper - Restauro

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per rimettere in moto una Grasshopper lasciata una ventina di anni in cantina.

Ho iniziato a smontarla all'80% e pulirla con aceto per togliere macchie e muffa superficiale e usare Svitol Elettric sui contatti.
Do per scontato che le batterie non funzionano più e prima di acquistarne una nuova, insieme al caricabatterie che non trovo più, volevo testare il funzionamento così da capire eventuali spese necessarie da sostenere per renderla funzionante e valutare.
Ho provato con un cavetto ad alimentarla con una pila da 9V anche se la batteria che aveva è da 7.2V ma non funziona.
Quando collego la pila, lo sterzo da un colpetto di raddrizzamento mentre con l'acceleratore le ruote posteriori fanno solo un millimetro di click in avanti o in dietro.
Per il motore ho fatto un test collegandolo in altra maniera e funziona.
A disposizione ho 2 radiocomandi in quanto da parte, sempre ferme da parecchi anni, ho 2 Optima Mid. Visto che l'obbiettivo è far giocare mio figlio, sono partito da questa.

Grazie 1000 per il vostro prezioso supporto!

Ultima modifica di AleAme; 22-08-23 a 11:16 AM
AleAme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-23, 11:06 AM   #2
Utente Junior

AleAme è un newbie...
predefinito

Ecco qualche foto.
Icone allegate
Tamiya The Grasshopper - Restauro-1pxl_20230821_141003581.jpg   Tamiya The Grasshopper - Restauro-2pxl_20230821_141129717.jpg   Tamiya The Grasshopper - Restauro-3pxl_20230821_141015636.jpg  

Tamiya The Grasshopper - Restauro-4pxl_20230821_141021931.jpg   Tamiya The Grasshopper - Restauro-5pxl_20230821_141027086.jpg   Tamiya The Grasshopper - Restauro-6pxl_20230821_141052193.jpg  

Tamiya The Grasshopper - Restauro-7pxl_20230821_141147845.jpg   Tamiya The Grasshopper - Restauro-8pxl_20230821_141156312.jpg  
Vecchio 22-08-23, 11:50 AM   #3
Utente

bruiser è un newbie...
predefinito

Buongiorno AleAme,
ben arrivato. sinceramente con elettronica non mi trovo molto a mio agio.
A vedere alcune foto si vedono parti ossidate, questo fa presuppore che il modello sia stato in un ambiente un po' umido.
Uniche due cose che mi sento di dirti sono:
1- hai provato a smuovere manualmente il servo dello sterzo e del controllo della velocità. A volte il tempo li blocca nella posizione in cui sono; può essere lo sporco, il grasso, ossido.....
Il motore non ha abbastanza coppia per sbloccarsi da solo e resta bloccato.
Se sono bloccati, nn sforzare troppo per nn rischiare di rompere qualcosa se non si liberano....
2- hai provato a verificare che funziona il controllo meccanico della velocità. Non voglio offendere nessuno nell'allegare una foto in cui ho inserito un riquadro giallo che lo evidenzia.
A telecomando spendo, a batteria collegata alla macchina...dovresti provare a ruotare in senso orario ed antiorario il controllore meccanico della velocità e capire se questo fa girare il motore in avanti e indietro o viceversa.
Se così funziona, hai "solo"un problema con elettronica che è stata ferma per 20 anni.
Sinceramente se fosse mia proverei a smontare qualcosa e verificare se non ci sia ossido sulle schede elettroniche.
Ma dopo nn saprei cosa fare di più...
Aspettiamo gli esperti in elettronica?
Immagini allegate

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-23, 12:01 PM   #4
Utente Junior

AleAme è un newbie...
predefinito

Grazie 1000 per la risposta!
Manualmente, lo sterzo e il controllo di velocità si muovono correttamente.
Ho cercato di ripulire bene i contatti con un pò di aceto e spruzzato Svitol Elettric.
Il motore funziona, gira bene. Ho collegato direttamente i 2 fili ad una batteria di un trapano ed è partito.
Agendo manualmente sul controllo di velocità, il motore comunque non parte. Fa un click e si spostano le ruote di 1 mm e basta.
Direi che quindi ho (almeno) 2 problemi:
1° - Agendo manualmente sui controlli, la macchina non funziona comunque (collegandola al volo ad una pila da 9V).
2° - Provando con il radiocomando non ho nemmeno quel piccolo movimento da 1 mm.
Vecchio 22-08-23, 01:15 PM   #5
Utente

bruiser è un newbie...
predefinito

Bisognerebbe capire cosa vuoi fare, faccio due ipotesi estreme; in mezzo ci sono mille altre alternative:
1- vuoi sistemarla per lasciarla in bella mostra da qualche parte (è quello che faccio di solito io...)
2- vuoi usarla
Se la vuoi usare forse ti conviene recuperare qualche sistema nuovo e cambiare tutta elettronica

Strano che MSC nn funzioni; o ci sono problemi di cablaggio o è così ossidato che nn passa corrente.
Ma se MSC è messo così non oso immaginare il resto.
Da una delle tue foto da sotto, si vede interruttore; quello che intorno è ossido?
Grazie

G_A
Vecchio 22-08-23, 01:26 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se vuoi usarla ( come dici tu ) io lascerei proprio stare l’elettronica che hai su te e sostituirei tutto

Un motore brushed e un esc buono non costano una follia e una radio con 30 anni sulle spalle decisamente è da evitare

C’è da dire che i grasshopper li trovi ancora in vendita in quanto la produzione non è stata quasi mai fermata e sono pure relativamente economici

Considerando che comunque devi prendere una batteria e un caricatore io farei una sostituzione completa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-23, 02:01 PM   #7
Utente Junior

AleAme è un newbie...
predefinito

Si lo scopo è farla usare dal figlio (9 anni) spendendo il meno possibile così da utilizzarla da battaglia.

Il pulsante di accensione era un pò ossidato, ho cercato di ripulirlo il meglio possibile.

Quello che vorrei fare è, se possibile, fare un passo alla volta per escludere un componente alla volta e capire dov'è il problema.
Vecchio 22-08-23, 02:12 PM   #8
Utente

bruiser è un newbie...
predefinito

Scusami, per me Litto ha ragione
Se vai su internet trovi tutto il set composto da radio, Esc, servo per lo sterzo, ricevente e motore a pochi euro.
Inoltre se tuo figlio si appassiona puoi usarlo su altri modelli che potrebbe prendere in futuro.
Non fare come me che recupero il materiale e poi mi rendo conto che avrei speso meno tempo e risorse a comprare tutto nuovo

G_A
Vecchio 22-08-23, 02:59 PM   #9
Utente Junior

AleAme è un newbie...
predefinito

Quindi consigliate di non tentare di sistemarla ma sostituire tutto tranne che il telaio?
Vecchio 22-08-23, 03:28 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleAme Visualizza il messaggio
Quindi consigliate di non tentare di sistemarla ma sostituire tutto tranne che il telaio?

Se la meccanica è apposto e non ha problemi di sorta si
Un esc moderno è molto più preciso, robusto e affidabile di un msc e se buono ( parliamo di spendere 30/40€ ) ti dura tantissimo
Una radio in 2,4ghz digitale costa 40/50€ più o meno e non rischi perdite di segnale e rischio di un modello che parte via all’impazzata
Un servo da 20€ nuovo per evitare problemi di ossidazione alla scheda interna o al potenziometro e di si iri ci sono meno sbatti che usare quello vecchio

Poi ci sarebbero le gomme da controllare e vedere come sono conciate

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 22-08-23, 04:07 PM   #11
Utente Junior

AleAme è un newbie...
predefinito

Adesso valuto un pò cosa fare... Ho anche 2 Optima Mid, immagino nelle stesse condizioni in quanto ferme da più o meno lo stesso tempo.
Volevo sistemarle dopo la Grasshopper ma a questo punto farò qualche prova anche con quelle e vediamo se tra tutto qualcosa funziona.

Grazie 1000
Vecchio 22-08-23, 06:16 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Adesso valuto un pò cosa fare... Ho anche 2 Optima Mid, immagino nelle stesse condizioni in quanto ferme da più o meno lo stesso tempo.

Volevo sistemarle dopo la Grasshopper ma a questo punto farò qualche prova anche con quelle e vediamo se tra tutto qualcosa funziona.

Grazie 1000

Le optima ti prego stacci attento
Non sono fatte per farci bashing con i bambini alla guida e i ricambi non so quanto quelli delle re release vadano bene ( oltre che la serie legendary attuale ha i ricambi che si trovano a fatica pur essendo kyosho )

Vecchio 23-08-23, 11:05 AM   #13
Utente Junior

AleAme è un newbie...
predefinito

Ieri sera mi è venuto un dubbio. Ho collegato i 2 cavi del motore direttamente alla pila 9V e anche così mi fa solo un piccolo click ma non parte.

Le ipotesi quindi sono 2:

1) Quando il motore è stato testato qualche giorno fa collegandolo ad una batteria del trapano, funzionava ma poi si è bruciato.

2) La pila 9V non è corretta e non lo fa partire.

Ho provato quindi a collegare la pila 9V ad un secondo motore che ho trovato nella scatola dei pezzi di ricambio e anche quello non parte.

Andrei quindi ad escludere al 90% la prima ipotesi e tenderei a pensare che è la pila 9V non corretta.

Sarei quindi propenso di, prima di fare altri acquisti, prendere una batteria corretta 7.2V con annesso caricabatterie e fare qualche test.

Avrei trovato questi:

Batteria
https://www.amazon.it/BAKTH-modellin...zcF9hdGY&psc=1

Caricabatterie
https://www.amazon.it/melasta-Carica...89VXJ1NJ&psc=1

Possono andare bene o avete altri suggerimenti?
Vecchio 23-08-23, 12:04 PM   #14
Utente

bruiser è un newbie...
predefinito

ciao
sinceramente mi pare strano che con 9 Volts il motore non si muova, ha un spray per rigenerare i contatti elettrici?
Quanto da te scelto dovrebbe andare fare al caso tuo, ma nn riesco a capire come mai il motore non parte.
Prima di spendere per questi prodotti cercherei di capire come mai due motori su due nn vanno

G_A
Vecchio 23-08-23, 06:46 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Ieri sera mi è venuto un dubbio. Ho collegato i 2 cavi del motore direttamente alla pila 9V e anche così mi fa solo un piccolo click ma non parte.

Le ipotesi quindi sono 2:

1) Quando il motore è stato testato qualche giorno fa collegandolo ad una batteria del trapano, funzionava ma poi si è bruciato.

2) La pila 9V non è corretta e non lo fa partire.

Ho provato quindi a collegare la pila 9V ad un secondo motore che ho trovato nella scatola dei pezzi di ricambio e anche quello non parte.

Andrei quindi ad escludere al 90% la prima ipotesi e tenderei a pensare che è la pila 9V non corretta.

Sarei quindi propenso di, prima di fare altri acquisti, prendere una batteria corretta 7.2V con annesso caricabatterie e fare qualche test.

Avrei trovato questi:

Batteria

https://www.amazon.it/BAKTH-modellin...zcF9hdGY&psc=1

Caricabatterie

https://www.amazon.it/melasta-Carica...89VXJ1NJ&psc=1

Possono andare bene o avete altri suggerimenti?

Vuoi un consiglio?
Se vuoi usarli quel caricatore lascialo perdere che vale meno di 0, carica lentissimo oltre che rovina abbastanza le batterie

Piuttosto un htrc digitale e regolabile che partono da 50€ circa se non di meno e vai tranquillo

Per la batteria sarebbe meglio qualcosa di marca che di sicuro ha i mah segnalati e durano parecchio però per un bimbo va più che bene anche questa

Rispondi

Strumenti della discussione