16-06-23, 02:22 PM
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#16
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Utente
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ciao Mastino
mi spiace e ti capisco. La sola più strana che ho preso comprando in internet è stata una carrozzeria che doveva essere una Porsche 936 invece è arrivato un Pajero
Immagino fosse un errore nel confezionare i pacchi e mi ero proposto di spedire direttamente all'altro acquirente
Immagino che c'è qualcuno che non sa cosa farsene di una carrozzeria di una Porsche 936, ma volesse un Pajero
Il venditore non mi ha mai risposto, ogni tanto vado a vedere per curiosità.
E' ancora attivo e ogni tanto vende del materiale, semplicemente avrà trovato più comodo non rispondermi
Non mi sono neanche sprecato nel dargli un feedback negativo
A proposito se serve a qualcuno, ho una carrozzeria del Pajero senza ruota posteriore di scorta...
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16-06-23, 02:24 PM
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#17
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Utente
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I giunti sferici li avevo da precedenti restauri. Erano un accessorio aftermarket della Tamiya, set numero SP-144 “special rod end set”. Con questo modello ho esaurito le scorte che mi ero messo da parte in anni di restauri per questi giunti sferici.
Comunque, effettivamente questo sistema di sterzo è un passo avanti rispetto al precedente anche come regolazione della convergenza.
Dalla immagine si vede molto bene le due nuove ruote anteriori set SP-1075, erano in un set NIB (new in the box), devo ammettere che sembrano nuove. Sono molto morbide e la plastica dei cerchioni è al tatto “soffice”. Mi spiego meglio, la plastica nuova è molto più propensa a sopportare delle deformazioni per poi riprendere la forma di partenza, la plastica vecchia invece se deformata si spezza. La plastica nuova è più elastica di una plastica che è stata esposta per tanto tempo ai raggi solari.
Anche le due fasce di gomma che completano questo set, sono perfette. Nulla a che vedere con le gomme in dotazione al momento dell’acquisto. Ora le gomme vecchie sono immerse in un recipiente con acqua nel tentativo di ridar loro un po’ di elasticità e soprattutto restituire quella forma circolare che è ora diventata esagonale.
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16-06-23, 02:25 PM
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#18
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Utente
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Finito di allestire il telaio posso procedere al matrimonio tra la carrozzeria e il telaio
Alla carrozzeria mancano solo il roll bar e i due specchietti retrovisori per essere completa.
Il precedente proprietario aveva colorato e attaccato gli adesivi in modo corretto; non è mia intenzione modificare questo lavoro. Anche il pilotino è fatto molto meglio di quanto potrei fare io oggi….
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16-06-23, 07:13 PM
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#19
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Utente Senior
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Potrebbe servire a me 😅
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17-06-23, 12:15 PM
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#20
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Utente
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Ciao Mastino
Se ti serve tutta tua.
Nn mi sembra al top, ti faccio delle foto e te le mando via mail
Devo solo ricordarmi dove l ho nascosta
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19-06-23, 12:53 PM
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#21
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Utente
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Elenco necessario per poter costruire gli specchietti retrovisori è il seguente:
- barra in ABS a sezione quadrata da 5 mm di lato
- tubo in ABS a sezione circolare con diametro esterno da 3 mm e diametro interno da 2 mm
- barra in ABS a sezione circolare da 1 mm di diametro
- lime varie
- taglierino
- seghetto
- matita
Dalla barra a sezione quadrata ho tagliato un pezzo lungo due volte il singolo specchietto
Lavoro questo pezzo arrotondando i lati e le estremità, solo lavorando la barra posso pensare che i due specchietti siano il più simili possibili tra di loro.
Quando ho ottenuto la forma desiderata l’ho tagliato in due ottenendo così i due specchietti.
In passato procedevo lavorando due pezzi separatamente, ma inevitabilmente avevano una forma diversa anche se ponevo tantissima attenzione nella loro lavorazione.
Taglio due pezzettini del tubo da 3 mm di diametro lunghi circa un 8-9 mm. Questi saranno i bracci dello specchietto.
Posso unire questi sostegni ai due specchietti retrovisori usando una soluzione di acetone +ABS. Per queste operazioni scelgo sempre la soluzione più solida che ho tra quelle disponibili, la soluzione nn deve colare, al contrario deve restare dove la posiziono.
Posiziono una goccia sullo specchietto e premo il sostegno nella sua posizione ottimale. La goccia fa da base e solidificandosi riesce a saldare bene le due parti. Ripeto la stessa operazione con altro specchietto retrovisore
Inserisco un pezzo di barra da 1 mm di diametro lunga circa 6 mm all’interno del tubo. Questo sostegno servirà per installare lo specchietto sulla carrozzeria, nella parte anteriore dell’abitacolo ci sono due fori (uno sul lato sinistro e uno sul lato destro) per permette di installare correttamente gli specchietti retrovisori. Per tenere salde la barra e il tubo ho spennellato dell’acetone sulla barra prima di inserirla nel tubo.
Nella prova di installazione si vede il risultato finale, ora devo verniciarli
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19-06-23, 12:54 PM
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#22
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Utente
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Elenco necessario per poter costruire il roll bar è il seguente:
- una striscia di ABS dalle dimensioni 2 x 10 x 80 mm
- carta abrasiva e lima
- asciuga capelli
Dopo averla scaldata con asciuga capelli posso piegare la striscia a V. Per poter ottenere una forma adatta ho posizionato la striscia calda sul manico di un pennello e/o piegato la sbarra. In questo modo ho ottenuto una forma tondeggiante della parte superiore. A questo punto devo ridurre le dimensioni, essendo stato veramente abbondante la prima operazione per ridurre le dimensioni è tagliare con la forbice le parti in eccesso.
Tolto un primo pezzo per ogni lato provo ad installarlo a bordo macchina e mi accorgo che sono stato veramente fortunato, mi manca veramente poco per ottenere le giuste dimensioni.
In genere in questi casi cerco di stare sempre abbondante perché rimediare a un taglio che lascia troppo materiale è possibile, rimediare un taglio che lascia poco materiale è impossibile.
Adesso devo lavorare i due lati corti che sono alla base con la carta abrasiva fintanto il pezzo non si incastrerà perfettamente nella carrozzeria.
Ottenuta la V dalle giuste dimensioni devo dargli la forma laterale che sembra un triangolo rettangolo scaleno (i tre lati sono tutti di dimensioni diverse)
Uso sempre la carta abrasiva facendo un sacco di polvere, ma togliendo piano piano il materiale fino ad arrivare alla forma desiderata
Nelle immagini si vede il risultato che possiamo confrontarlo con quanto è presente nelle istruzioni
Per completare la parte di lavoro della carrozzeria resta solo operazione di verniciatura dei due specchietti e del roll bar
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20-06-23, 05:15 AM
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#23
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Utente
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Ho verniciato con grigio X11 e bianco X2 rispettivamente il roll bar e i due specchietti retrovisori
Come fatto altre volte per simulare lo specchio dei due specchietti retrovisori ho usato sempre il grigio X11 per colorare questa parte.
Per incollare le parti ho usato poche gocce della colla che solidifica con i raggi UV.
Ho notato che ha una buona tenuta, ma se si tirano le parti incollate la colla è la prima a cedere senza rompere nessun particolare. Questo succede perché è molto elastica e poi una volta solidificata si può anche lavorare con una lama affilata.
Quindi sto usando questa colla sempre più spesso.
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20-06-23, 05:16 AM
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#24
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Utente
Registrato dal: May 2022
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Ecco le foto del modello completamente restaurato, questa volta è stata stato più facile e veloce che altre volte.
In realtà più che un restauro è stato un sostituire le parti più usurate
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20-06-23, 02:20 PM
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#25
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Utente Senior
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Beh, sembra ottimo. Domanda. Mi sono sempre chiesto, avendole solo viste in foto, il senso delle gomme anteriori. Spiego: sembra una classica gomma in spugna con una striscia di...boh al centro. Spiega un po'?
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20-06-23, 04:27 PM
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#26
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Utente
Registrato dal: May 2022
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Ciao Mastino
anche io nn ho mai capito bene il perchè mettere un elastico al centro della gomma
La striscia grigio chiara è un elastico abbastanza spesso che si consumava insieme alla gomma in spugna
Forse faceva più presa della gomma in spugna?
Comunque come accessorio c'è la gomma tutta in spugna
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20-06-23, 06:41 PM
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#27
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da bruiser
Ciao Mastino
anche io nn ho mai capito bene il perchè mettere un elastico al centro della gomma
La striscia grigio chiara è un elastico abbastanza spesso che si consumava insieme alla gomma in spugna
Forse faceva più presa della gomma in spugna?
Comunque come accessorio c'è la gomma tutta in spugna
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Penso sia per ridurre la superficie di contatto anteriore per non sforzare il servo che all’epoca erano tutto tranne che potenti
Ma è solo un’ipotesi
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20-06-23, 09:03 PM
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#28
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Utente
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Ciao Litto
Come stai?
Anche questa ipotesi può essere corretta.
Sinceramente trovo quelle gomme veramente poco accattivanti.
Esteticamente sono inguardabili però sono l allestimento base di molto set.
La parte peggiore è il costo di questi set di gomme anteriori.
Dovremmo chiedere a un vecchio pilota di RC....ma nn so dove trovarlo 😀
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23-06-23, 03:19 PM
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#29
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Utente
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Nel frattempo ci sono cascato un altra volta, qui inizio restauro della Lamborghini Countach LP500S.
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21-08-23, 11:57 AM
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#30
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Utente
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ho deciso di salvare questi lavori qui
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