Parte 1
Eccomi quì a recensire la nuova arrivata...
Come al solito, tutte opinioni personali, niente di tassativo...
Da qualche tempo stavo pensando di prendermi una 1/10 elettrica, visto che nelle zone limitrofe a dove abito le piste dedicate allo scoppio stanno scemando.
Però mi è capitato di vedere nel pistino di zona (asfaltata, ma un pochino "piccola" anche con le 1/10) ed in una pistina in moquette (che purtroppo andrà a sparire) anche delle piccole macchinette... Piccole schegge in scala 1/14 ormai famose in America. Dopo un po' di titubanza mi sono lasciato affascinare dallo scricciolo ed ho ceduto alla tentazione
La Carisma è una casa koreana (ma il modello è made in China) che produce una serie di modelli RC in scala 1/14.
Al momento ci sono disponibili le GT (come la mia), le rally (molto simile, un po' come il revino e lo slashino... Lunghezza dei braccetti diversa) e le
Formula1. Di conseguenza penso proprio che gran parte delle considerazioni inerenti alla GT14 possano andare bene anche per la R14 (rally).
In questi giorni ho avuto modo di provarla, insieme ad altre Carisma GT ed F1
Il modello
Il modello è abbastanza economico, ma è una 1/10 da pista in piccolo, anche se la trasmissione è a cardano.
Ci sono 2 versioni sostanzialmente: le RTR e le ARR. In teoria ci sono le ARR MK2 e le ARR Pro, ma ultimamente ho visto solo le ARR Pro (che di seguito chiamerò genericamente ARR). la MK2 è una "RTR" senza elettronica e carrozzeria.
Le RTR, come dice la definizione, è completa di tutto (comprese batteria radio e batteria RC), mentre la ARR Pro fornisce solo il telaio full optional senza l'elettronica (motore, radio, servi, etc).
Entrambe le versioni vengono tra i 120 ed i 150 euro (dipende da dove la si compra).
Le differenze telaistiche sono:
- Telaio principale e superiore (carbonio la ARR e vetronite la RTR)
- Amortizzatori (metallo con ghiera di regolazione la ARR, in plastica con gli spessori la RTR)
- Differenziali (sfere regolabili la ARR, normali a 3 planetari la RTR)
- Supporto motore (completamente in metallo e più grosso la ARR, metallo e plastica la RTR)
- Omocinetici (giunto cvd la ARR, dogbone e bicchierini la RTR)
- Gomme (la ARR monta di serie le spugne, in lattice la RTR)
- Carrozzeria (Mazda 6 da verniciare la ARR, varie la RTR)
- Braccetti sospensioni (sulla ARR sono dotati di esagoni centrali per effettuare delle regolazioni più rapide)
Se ho visto giusto, ci sono 2 passi diversi. C'è anche la versione Mini Cooper, che dovrebbe essere una passo corto.
Tutte le Carisma GT14 consentono di regolare praticamente tutte le geometrie come sulle RC più grandi. In parte con i pezzi di serie o che vengono forniti come ricambio con la RC (ad esempio per regolare la convergenza posteriore). L'unica regolazione che non è possibile fare è il downstop. L'unico modo per regolare anche il downstop è sostituire il telaio originle con quello prodotto da Exotec, che costicchia un po' (una 80ina di euro), modificando i braccetti, forandoli per far passare le brugole.
Le plastiche sono un pelino morbide in alcuni punti, anche se alla fine risulta pittosto robusta. La cosa che mi è piaciuta di meno è che il gruppo castello differenziali e i braccetti sono fissati ad incastro e con diversi pezzi piccoli che, secondo me, era possibile integrare in altri, o fissarne qualcuno con una vitina o due...
Altra cosa un po' anomala è il gruppo sterzo. E' montato completamente su boccole, complessivamente 10, sia per la RTR che la ARR Pro. Disponibili come optional ci sono i cuscinetti da sostituire alle boccole, ma (e quì è la parte anomala) la confezione comprende solo 6 cuscinetti, costringendo l'acquisto di 2 confezioni per cuscinettare tutto lo sterzo. Anche se non costano molto, è una cosa da tenere in considerazione.
Le gomme della Carisma sono un po' particolari. I cuscinetti dei mozzi non lavorano direttamente sui bicchierini e non ci sono trascinatori. La gomma si monta direttamente sul bicchierino che, nella parte interna prima della filettatura è TRIANGOLARE, mentre la parte interna del cuscinetto lavora sulla parte esterna del perno del cerchio.
Di gomme ci sono varie mescole sia in lattice che in spugna, fornite già incollate (e, per le lattice, con anche il riempimento). Per le gomme in spugna abbiamo due tipologie diverse, per asfalto o per moquette (ma non saprei dire la differenza).
Gli ammortizzatori contengono già l'olio, ma, personalmente, ho preferito (seguendo anche il consiglio di un'altro appassionato) di mettere un 450 e di usare il teflon per chiudere i tappi. Alcuni consigliano di tagliare le molle degli a ammortizzatori posteriori, ma al momento non mi hanno dato problemi. Alcuni cambiano tutto l'ammo, altri solo le molle (mi sembra che quelli dell'SC18 possano andare bene). Altri lasciano di serie...
La trasmissione è completamente in metallo e dotata di frizione parastrappi, regolabile tramite la chiavetta in dotazione. La corona è sostituibile (56 e 58 denti), si trova a ridosso della frizione ed è una comune modulo 48. Un po' "tenera"... Sarebbe meglio averne qualcuna di scorta, anche se ci vuole un po' per cambiarla...
Continuando a parlare della trasmissione, mancano i differenziali. Sulla RTR sono dei semplici differenziali con 3 planetari a denti dritti. I planetari sono fissati nella parte centrale, mentre il tutto è a sandwitch tra 2 "tappi", ma senza guarnizioni a fare la tenuta. Nel differenziale vi è un po' di grasso bianco, ma ho preferito inserire grasso al silicone di densità 100.000, sigillando il differenziale con pasta rossa. Purtroppo un punto debole sono proprio i bicchierini in uscita dal differenziale che tendono a smangiarsi con l'uso. E non sono venduti a parte, ma bisogna ricomprare tutto il differenziale. Tra le tante modifiche che si possono fare, la più "quotata" è allargare il vano del bicchierino con una lima e, fissare sulla spinetta dell'assale un "mezzo disco" in plastica che faccia da "cuscinetto" tra gli elementi. Un sistema visto spesso sulle 1/8 da off.
La ARR Pro invece monta i differenziali a sfera regolabili sia all'anteriore che al posteriore. L'efficacia di tali differenziali migliora in maniera marcata sostituendo le sfere (da 3mm) originali con sfere in carbide, come quelle della JAAD. Qualcuno dice di sostituire anche il reggispinta con quello in carbide, ma non l'ho ancora trovato in commercio...
Tra gli optional troviamo anche lo scatto libero.
Smontando i differenziali si vede come la RC sia predisposta per le barre antirollio, anche se al momento non sono disponibili informazioni sulla reperibilità di tali optional.
Tra le tante carrozzerie disponibili per la piccolina abbiamo la Mazda 6 della ARR, che è ottima in gara. Invece tra le carrozzerie già verniciate, abbiamo una discreta scelta: Mercedes SLR, Mini Cooper JCW, Audi A4 DTM, Ferrari F430 GT2, Porsche 997 GT3, Mercedes classe C DTM, Nissan GT-R, BMW M3 ed altre.