Buongiorno a tutti e come sempre accade nella vita eccomi alla mia prima volta nello stilare una recensione.
Parliamo della
Himoto Nascada 4wd brushed modello touring RTR, nel cui imballo c'è tutto ciò che occorre per scendere in guida da subito a 135€.
Radio 2,4Ghz con FailSafe, la macchina assemblata completa pronta all'uso.
La carrozzeria originale a differenza di come viene presentata su internet, non è la Diablo, ma quella che sceglie l'acquirente tra i modelli disponibili della gamma Himoto con i relativi adesivi da posizionare, come vedete le mie sono scarne in merito, non amo molto esagerare di adesivi.
Queste sotto sono le mie due:
questa è quella da battaglia
questa è quella da esposizione da clienti, fiere ecc.
Spogliamola e vediamo sotto di cosa si tratta:
In origine, abbiamo il telaio inferiore inscatolato (chiuso) in nylon, quello superiore in ergal, devo dire che nel complesso, abituato sia sotto che sopra all'alluminio, favorisce una ottima resistenza ma con l'aspetto positivo della torsione, in caso di colpi particolarmente duri l'alluminio di piega spesso definitivamente, con il nylon torna alla posizione originale assorbendo l'urto, posso aggiungere di non averne mai rotto uno..!
Ovviamente sulla versione da esposizione, ho sostituito il telaio inferiore con quello in ergal
.
Il servo originale è da 3kg, buono per lo sterzo essendo totalmente esente da attriti ma soffre un po nelle curve in velocità e nelle sterzate da fermo, per cui consiglio sostituirlo con un 9kg, costa poco ed è decisamente più stabile.
I leveraggi della meccanica di sterzo e trasmissione, lasciatemi dire sono davvero ben studiati per essere di questa fascia di prezzo, pochissimi i giochi in origine, totalmente trascurabili, tendono però ad aumentare con le "
botte " ma con boccole, ranelle ed affini sempre che non si voglia passare direttamente ai pezzi in ergal (
ottimi prezzi) si risolve tutto egregiamente.
Rigidità, robustezza, economia di esercizio sono le caratteristiche su cui è nato questo modello.
Le tarature, estremamente facili, le elaborazioni ancora più semplici.
Il sistema di ammortizzazione, è senza dubbio buono ma i corpi degli ammortizzatori sono di plastica, quindi non molto resistenti ai
serraggi troppo violenti quindi se siete di mano pesante, con pochissimo acquistate ammortizzatori in alluminio.
Gli oli inseriti nei tamburi di origine, sono da sostituire, quantità poca e troppo poco viscosi mentre le molle vanno decisamente bene.
Regolazioni diverse sia di inclinazione e quindi di altezza da terra, camber, campanatura, consiglio sempre di non utilizzare calibro ma compriamoci quella benedetta squadretta per il camber, costa una vergogna e tutti gli appassionati dovrebbero avercela.
Veniamo ai differenziali:
Satelliti, corona, tutto montato su cuscinetti e ben inscatolato, protezione da sporco e polvere assicurata. Smontaggio verticale, semplice, pulito e come tutte le macchine di serie, scarse di grasso, quindi aprite e abbondate, mi raccomando alla giusta densità, quì nel forum a riguardo i consigli abbondano.
La trasmissione tra i due differenziali, anteriore e posteriore, è a cardano in alluminio, resistentissima, solida ma piuttosto rumorosa, quindi nei relativi bicchierini di connessione o un goccio di silicone morbido (
resiste al calore dell'attrito) oppure un po di gommapiuma, così il classico "
scampanellio " del cardano se ne va.
Elettronica:
Di serie c'è un regolatore di corrente da 100a picco, alimento senza alcun riscaldamento un motore a 17 spire, contro l'originale 540 classico, conosciuto ed affidabilissimo, seppu per sicurezza abbia fornito al motore un bel radiatore alettato.
Il rapporto di trasmissione finale è 6.52 a 1.
Personalmente ho sostituito oltre al motore (
molto più spinto seppur sempre brushed) il pignone con un 24 denti. Il motore nuovo ha di suo un ottimo spunto quindi non sente della differenza di accelerazione, il buono è che in velocità la differenza è nettamente osservabile.
Il ricevitore 4 canali, come già citato all'inizio ha il failsafe digitale, protegge contro gli scambi di frequenze, tra trasmettitori operanti sempre in gamma 2.4ghz.
Batteria consegnata in origine, una
nimh Himoto da 2000mha, consiglio subito almeno una 4000mha per motivi di durata, l'elettronica la regge benissimo. Io uso le 5000mha ma il peso rispetto alla 4000, si sente in curva e mi porta a controbilanciare l'altro lato della macchina.
Si, so che qualcuno dirà "p
erchè non le lipo che sono leggerissime"...giusto, avete ragione provvederò a breve...
Conclusione:
Che posso ancora aggiungervi, a mio modesto parere questo modello dovrebbe avere grande diffusione sul mercato, è economica, qualitativamente superiore a qualsiasi modello di pari fascia di prezzo. E' upgradeabile, esiste una infinita serie di ricambi in ergal per chi volesse portarla in pista, conto sabato prossimo di farla girare sotto videocamera, posterò naturalmente il tutto perchè ci si possa render conto di che capacità abbia, una macchina 1:10 da 135€ tutto incluso.
Concludendo, la macchina è stabile, previo opportuna taratura sospensioni, rigida in pista, solida, ben gommata già di serie, forse miscela gomma un po troppo morbida, sull'asfalto non da pista, si mangia abbastanza rapidamente, ma sul mercato in fatto di gomme c'è di tutto di più.
Se volete la versione drift esiste già pronta, se invece volete che la vostra nascada lo diventi, beh...cambiare motore, accorciare rapporto per implementare l'accelerazione, gomme slick e buon divertimento.
Unico neo che ho riscontrato, la rigidità dovuta allo spessore del Lexan con cui sono fatte le carrozzerie originali, si scheggiano facilmente, seppur tra le originali siano senza dubbio tra le migliori, consiglio le
protoform, più sottili ma molto flessibili, soprattutto per chi inizia a girare nei parcheggi, dove ostacoli, dislivelli di aslfalto non mancano di certo.
Con la speranza sia di vs gradimento ed utilità, vi rimando alla prossima recensione la
NASCADA HIMOTO Vega Touring brushless 6.5T