Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Conversione crono (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/91833-conversione-crono.html)

verrazz0 26-06-11 06:20 PM

tanto per immergerti di più nel mondo dell' elettronica l' unità di misura delle batterie è mAh ( milliAmpere all' ora ) si scaricano in modo proporzionale , si ricaricano entrambe teoricamente in 60 min , che alla fine sono anche 70-75

marmotta 26-06-11 07:20 PM

La menata piu grande è proprio l'autonomia... Certo se uno a 20 pacchi il problema non esiste, ma le lipo costano parecchio e 20 pacchi sono un capitale! :shock:

Per adesso mi sa che iniziero con 1 da 5500 mah 35c 4s cosi mi evito il collegamento in serie.

Poi semmai tra una scarica e l'altra mi fumo un pacchetto di sigarette :brig:

Per il posizionamento delle lipo (non avendo il supporto) avevo pensato di incollare una striscia di velcro al telaio e una alla batteria... è una soluzione troppo precaria?

Una 2s è davvero troppo poco anche per "tirare" il tempo necessario per avere la 4s carica?

verrazz0 26-06-11 08:36 PM

nono 2s scordatelo di andare .... il velcro... beh , scordati pure quello , al primo salto scappano e poi usa l' immaginazione

marmotta 26-06-11 08:46 PM

Allora devo recuperare un supporto per le lipo ed avvitarlo al telaio... che è meglio! :brig:

verrazz0 26-06-11 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da marmotta (Messaggio 896301)
Allora devo recuperare un supporto per le lipo ed avvitarlo al telaio... che è meglio! :brig:

bravo :bohk7ar: , prenditi 2 pacchi , fidati !

sirio76 26-06-11 11:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da marmotta (Messaggio 896281)
La menata piu grande è proprio l'autonomia... Certo se uno a 20 pacchi il problema non esiste, ma le lipo costano parecchio e 20 pacchi sono un capitale! :shock:

Per adesso mi sa che iniziero con 1 da 5500 mah 35c 4s cosi mi evito il collegamento in serie.

Poi semmai tra una scarica e l'altra mi fumo un pacchetto di sigarette :brig:

Per il posizionamento delle lipo (non avendo il supporto) avevo pensato di incollare una striscia di velcro al telaio e una alla batteria... è una soluzione troppo precaria?

Una 2s è davvero troppo poco anche per "tirare" il tempo necessario per avere la 4s carica?

Con una 2s non tiri nulla che non sia una 1:10, in 1:8 se stai intorno ai 2000kv devi andare necessariamente a 4s se vuoi andare come gli scoppio(con il vantaggio che sullo spunto te li bevi).
Non servono 20 pacchi per girare in continuo, io con tre ci giro ininterrottamente. Ho lipo buone e le carico a 2c in meno di mezz'ora e nel frattempo che carico, una lipo la uso e l'altra la lascio a riposo dopo la scarica.
Per il portalipo ti puoi ispirare a quello che ho fatto io, semplice, economico e leggerissimo, cerca qualche foto qui:
http://www.modellismo.net/forum/auto...nversione.html
O qui:
ss-racing | homepage

marmotta 27-06-11 01:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 896331)
Con una 2s non tiri nulla che non sia una 1:10, in 1:8 se stai intorno ai 2000kv devi andare necessariamente a 4s se vuoi andare come gli scoppio(con il vantaggio che sullo spunto te li bevi).
Non servono 20 pacchi per girare in continuo, io con tre ci giro ininterrottamente. Ho lipo buone e le carico a 2c in meno di mezz'ora e nel frattempo che carico, una lipo la uso e l'altra la lascio a riposo dopo la scarica.
Per il portalipo ti puoi ispirare a quello che ho fatto io, semplice, economico e leggerissimo, cerca qualche foto qui:
http://www.modellismo.net/forum/auto...nversione.html
O qui:
ss-racing | homepage

Per caricare una 5000mah in 2c ci vuole un caricabatterie da 10A vero? Io vorrei prendere uno da 5A.... pero posso ricaricare una 2500mah in 2c giusto?

sirio76 27-06-11 11:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da marmotta (Messaggio 896345)
Per caricare una 5000mah in 2c ci vuole un caricabatterie da 10A vero? Io vorrei prendere uno da 5A.... pero posso ricaricare una 2500mah in 2c giusto?

Per il numero di c di carica devi guardare cosa ti dice il produttore, ma prendi quel dato con la dovuta cautela. Lipo cinesi anche se dichiarassero carica fino a 10c non le caricherei mai a più di 1c...quindi se sei nel dubbio carica sempre a 1c, per cariche più spinte è essenziale avere lipo di buona qualità, altrimenti aumenti i rischi e diminuisci la durata della vita alle batterie.
Per caricare a 2c una 5000 ti servono 10A cosa che un cb da 5A non può fornire e anche se li fornisse staresti al limite, una 2500 ce la potresti caricare, ma poi cosa ci fai? in pista ti durerà poco più di 5 minuti. Da quello che capisco vedo che vorresti andare a risparmio;), ma credimi il risparmio è illusorio...meno spendi all'inizio e più finirai col spendere alla fine e inoltre diminuirai il tuo divertimento in pista...consolati con il fatto che se comprerai materiale di qualità poi non avrai più alcuna spesa per molto tempo a differenza dello scoppio che ha consumi e costi di gestione molto maggiori.

marmotta 27-06-11 10:37 PM

I lavori avanzano!!! Tagliato il supporto dell'elettronica (ne avevo uno di scorta) per mettere solo i servo dello sterzo, studiato il sistema piu elegante per la lipo: ho preso un angolare (veramente era un U per hd del pc...) l'ho tagliato dove serviva e ora non resta che montarlo sollevandolo qualche mm dal telaio per far passare sotto la cinghia! A parole è difficile da spiegare ma presto postero delle fotine :Ok: comunque la lipo resta bloccata dietro da un supporto del motore a scoppio girato di traverso, dal lato corona appoggia sull'angolare, da davanti la blocco con il supporto della marmitta cosi resta anche facilmente regolabile :brig: la lipo è ben ferma e la cinghia per staccarsi deve sradicare il telaio :sisi:

L'esc andra subito dietro al supporto del motore a scoppio, mantre la ricevente sopra il servo dello sterzo.

L'unico inconveniente è una non ottimale distribuzione dei pesi... la lipo andra inevitabilmente molto a destra spostando il peso su quel lato, ma è inevitabile! Spostare anche il differenziale centrale sarebbe stato decisamente troppo complicato.... spero non influenzi troppo la guida.

E poi non è che quando c'era il motore a scoppio il peso fosse tanto piu bilanciato....

verrazz0 28-06-11 12:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da marmotta (Messaggio 896596)

L'esc andra subito dietro al supporto del motore a scoppio, mantre la ricevente sopra il servo dello sterzo.

La lasci così alla boiad' giuda la ricevente , non la inscatoli ??? è un oggettino molto delicato vè ! :)

marmotta 28-06-11 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 896629)
La lasci così alla boiad' giuda la ricevente , non la inscatoli ??? è un oggettino molto delicato vè ! :)

Al massimo potrei "impacchettarla"... Per inscatolarla dovrei fissarla all'aletta di plastica parapruzzi ma l'idea non mi attira molto... purtroppo altri posti non ne trovo :nono9uq:

verrazz0 28-06-11 02:11 PM

sul paraspruzzi non spira tanto neanche a me .... mmm , ti va di postare qualche foto , così vediamo anche il lavoro , che dici ?

sirio76 28-06-11 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da marmotta (Messaggio 896781)
Al massimo potrei "impacchettarla"... Per inscatolarla dovrei fissarla all'aletta di plastica parapruzzi ma l'idea non mi attira molto... purtroppo altri posti non ne trovo :nono9uq:

la ricevente ti basta semplicemente inserirla in un palloncino per proteggerla dalla polvere e fissarla in modo che non sbatta in giro all'interno della carrozza. Non ti serve altro.

verrazz0 28-06-11 02:33 PM

Si , mi sono espresso male , ma anche io intendevo , battezza un posto , mettila li e fai in modo che anche dopo salti e salti non sbatta contro niente

marmotta 28-06-11 06:19 PM

L'ideale sarebbe trovare un bel cappuccio termorestringente... tanto è una spektrum e non ho bisogno di cambiare i quarzi, una volta impacchettata chi la "spacchetta" piu? :brig:

Per il fissaggio andrebbe sopra alla piastrina in alluminio del servo dello sterzo (che è sdraiato) con due belle fascette robuste!

Approposito.... momentaneamente userei la carrozzeria dello scoppio (tutta scassata e con grossi inevitabili fori) ma se cambio carrozzeria posso tenerla completamente chiusa o voi praticate dei passaggi d'aria per raffreddare l'elettronica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34 AM.