05-01-26, 04:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ad ognuno la sua...combo
Vorrei porvi un quesito:
facciamo "finta" di avere questi 2 modelli, ognuno con la sua combo già montata:
modello: Sworkz Zeus
combo: EzRun Max8 + EzRun 4274 - 2200Kv
utilizzo: bashing al 99% su qualsiasi superficie
modalità d'uso: ignorante
modello: Mugen MBX7R ECO
combo: EzRun 150A-PRO + Tenshock X-802 V2 - 2400Kv
utilizzo: bashing 50% su sterrato simil pista - 50% pista (no gare)
modalità d'uso: attento e curato
Secondo voi, non sarebbe meglio che le combo fossero invertite?
Cioè, mi sembra che quella attualmente montata sulla Mugen sia più adatta al bashing ignorante, mentre quella montata sullo Zeus sia un po' più "moderna" e forse più equilibrata per una buggy da guidare col cervello.
Ammesso che le dimensioni fisiche lo consentano, voi fareste lo scambio?
|
|
|
06-01-26, 12:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da davorello
Vorrei porvi un quesito:
facciamo "finta" di avere questi 2 modelli, ognuno con la sua combo già montata:
modello: Sworkz Zeus
combo: EzRun Max8 + EzRun 4274 - 2200Kv
utilizzo: bashing al 99% su qualsiasi superficie
modalità d'uso: ignorante
modello: Mugen MBX7R ECO
combo: EzRun 150A-PRO + Tenshock X-802 V2 - 2400Kv
utilizzo: bashing 50% su sterrato simil pista - 50% pista (no gare)
modalità d'uso: attento e curato
Secondo voi, non sarebbe meglio che le combo fossero invertite?
Cioè, mi sembra che quella attualmente montata sulla Mugen sia più adatta al bashing ignorante, mentre quella montata sullo Zeus sia un po' più "moderna" e forse più equilibrata per una buggy da guidare col cervello.
Ammesso che le dimensioni fisiche lo consentano, voi fareste lo scambio?
|
Io lo lascerei così, un 2400kv su un truggy mi sembra troppo a rischio cotture
Idem per il regolatore, il max8 é perfetto per il bashing ignorante
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-01-26, 10:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Io lo lascerei così, un 2400kv su un truggy mi sembra troppo a rischio cotture
Idem per il regolatore, il max8 é perfetto per il bashing ignorante
|
Grazie mille! Mi ero fatto l'idea che il 2400kv fosse più adeguato al peso del truggy, ma ho ragionato solo sul discorso peso/potenza senza considerare altri fattori.
Hai voglia di spiegarmi perché un 2400kv potrebbe essere più a rischio su un truggy?
Grazie!!
|
|
|
06-01-26, 11:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie mille! Mi ero fatto l'idea che il 2400kv fosse più adeguato al peso del truggy, ma ho ragionato solo sul discorso peso/potenza senza considerare altri fattori.
Hai voglia di spiegarmi perché un 2400kv potrebbe essere più a rischio su un truggy?
Grazie!!
|
Ogni motore ha una coppia e una potenza
Partiamo dal discorso dimensioni, il tuo tenshock é un 68mm di lunghezza mentre il hobbywing 74mm, più é lunga la cassa più il rotore é grande quindi riesce a fornire forza
Poi c'è il discorso kv, piuttosto ne hai meno spire nel motore hai, quindi aumenti si i giri e la potenza ma a discapito della coppia
Quindi per un mezzo come il tuo Zeus avresti un motore da far funzionare con pignoni molto piccoli per evitare di surriscaldarlo
|
|
|
06-01-26, 11:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ogni motore ha una coppia e una potenza
Partiamo dal discorso dimensioni, il tuo tenshock é un 68mm di lunghezza mentre il hobbywing 74mm, più é lunga la cassa più il rotore é grande quindi riesce a fornire forza
Poi c'è il discorso kv, piuttosto ne hai meno spire nel motore hai, quindi aumenti si i giri e la potenza ma a discapito della coppia
Quindi per un mezzo come il tuo Zeus avresti un motore da far funzionare con pignoni molto piccoli per evitare di surriscaldarlo
|
Ti ringrazio! Ora mi è più chiaro. Mi sto impegnando a capire bene le dinamiche dell'elettrico, ma sono ancora molto scarso di esperienza.
Grazie mille!!!
|
|
|
06-01-26, 11:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Considera anche che il motore sulla mbx7e non sarebbe neanche il massimo, troppi kv, oltre a rendere nervoso il motore lo rendono anche più caldo
Di solito stare tra i 1800 e i 2200kv sarebbe l'ideale
|
|
|
07-01-26, 08:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Considera anche che il motore sulla mbx7e non sarebbe neanche il massimo, troppi kv, oltre a rendere nervoso il motore lo rendono anche più caldo
Di solito stare tra i 1800 e i 2200kv sarebbe l'ideale
|
Infatti pensavo di scambiarli proprio per questo motivo, guardando solo i kv, ma ignoravo il discorso delle spire e della dimensione della cassa.
La MBX7e in effetti è parecchio difficile da gestire.
Il problema dello Zeus sarebbe il suo peso principalmente? Il Tenshock ha velocità, ma non ha coppia sufficiente nelle ripartenze, corretto?
Ma eventualmente, nello scambio, la Mugen ne gioverebbe?
|
|
|
07-01-26, 09:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Infatti pensavo di scambiarli proprio per questo motivo, guardando solo i kv, ma ignoravo il discorso delle spire e della dimensione della cassa.
La MBX7e in effetti è parecchio difficile da gestire.
Il problema dello Zeus sarebbe il suo peso principalmente? Il Tenshock ha velocità, ma non ha coppia sufficiente nelle ripartenze, corretto?
Ma eventualmente, nello scambio, la Mugen ne gioverebbe?
|
Scambiando potresti avere una mugen più calma cosa che le farebbe bene
Per il tenshick più che non avere forza é che lo spingeresti piu al limite ad ogni accelerazione andando quindi ad aumentare gli sforzi e i consumi
Io piu che scambiarli cercherei un motore da 2000/2200kv, si trovano a prezzi anche umani ( un robitronic razer 8, che é su base hobbywing, costa circa 70€ nuovo)
|
|
|
07-01-26, 11:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scambiando potresti avere una mugen più calma cosa che le farebbe bene
Per il tenshick più che non avere forza é che lo spingeresti piu al limite ad ogni accelerazione andando quindi ad aumentare gli sforzi e i consumi
Io piu che scambiarli cercherei un motore da 2000/2200kv, si trovano a prezzi anche umani ( un robitronic razer 8, che é su base hobbywing, costa circa 70€ nuovo)
|
Ah, ok! Capisco! In effetti una buggy più gestibile sarebbe anche più divertente! Ti ringrazio per i suggerimenti! Mi metto alla ricerca!
|
|
|
07-01-26, 11:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusami ancora, ma leggendo un po' in giro (come ti dicevo sto cercando di farmi un po' di cultura elettrica) ho trovato che un motore a 6 poli come il mio Tenshock ha normalmente di suo più coppia di un motore a 4 poli come il mio EzRun e questo potrebbe già compensare la differenza di lunghezza tra le casse, anche senza scendere troppo con il pignone o mantenendo quello attuale. In questo modo, anche se montato su un truggy più pesante non dovrebbe soffrire più di tanto mantenendo un buon scatto in partenza (non mi interessa impennare o fare i buchi per terra).
E' un ragionamento che può avere senso?
|
|
|
07-01-26, 11:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scusami ancora, ma leggendo un po' in giro (come ti dicevo sto cercando di farmi un po' di cultura elettrica) ho trovato che un motore a 6 poli come il mio Tenshock ha normalmente di suo più coppia di un motore a 4 poli come il mio EzRun e questo potrebbe già compensare la differenza di lunghezza tra le casse, anche senza scendere troppo con il pignone o mantenendo quello attuale. In questo modo, anche se montato su un truggy più pesante non dovrebbe soffrire più di tanto mantenendo un buon scatto in partenza (non mi interessa impennare o fare i buchi per terra).
E' un ragionamento che può avere senso?
|
Ni
Vero che aumenta leggermente la coppia , ma il problema grosso é che ha veramente tanti kv, il fatto é che tra un 4274 4p e un 4268 6p comunque il primo avrà comunque più coppia
Considerando che hai tanti kv e una cassa corta direi che lo stesso non è adatto ad un monster con quelle gomme
|
|
|
08-01-26, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Perfetto! Grazie ancora per il chiarimento. Ogni volta imparo qualcosa
|