Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-26, 07:38 PM   #1
Moe
Utente Junior

Moe è un newbie...
predefinito Kyosho Neo 3.0 problema ventola

Buonasera a tutti,
Scusate la domanda, molto probabilmente stupida, ma era da un pò che non usavo il mio modello Kyosho neo 3.0 brushless (tutto originale).
Collegato batterie e tutto è appena acceso é partita la ventola del regolatore di velocità. All’inizio c’era il led rosso, ma come indicato sul manuale ho schiacciato l’interruttore per settare il regolatore di velocità che da quanto ho capito dovrebbe fare tutto in automatico (infatti il led non è più acceso), comunque persiste il problema dellla ventola. A memoria non mi sembra che si accendesse subito, oppure é normale? (Gira molto veloce).
Scusate la stupida domanda, ma qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-26, 09:52 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Moe, premetto di non essere un esperto e di non avere la Kyosho come la tua, ma per quel che ne so io, sulla maggior parte degli ESC che hanno la ventola integrata, è del tutto normale che appena metti su ON il circuito riceve corrente e la ventola inizia a girare al massimo.

Se non sbaglio ci sono alcuni ESC da competizione che hanno il sensore termico e quindi la ventola viene gestita in altro modo a seconda delle temperature raggiunte.

Sulla tua direi che il problema sarebbe se la ventola NON partisse al massimo appena metti su ON.
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-26, 10:43 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moe Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,

Scusate la domanda, molto probabilmente stupida, ma era da un pò che non usavo il mio modello Kyosho neo 3.0 brushless (tutto originale).

Collegato batterie e tutto è appena acceso é partita la ventola del regolatore di velocità. All’inizio c’era il led rosso, ma come indicato sul manuale ho schiacciato l’interruttore per settare il regolatore di velocità che da quanto ho capito dovrebbe fare tutto in automatico (infatti il led non è più acceso), comunque persiste il problema dellla ventola. A memoria non mi sembra che si accendesse subito, oppure é normale? (Gira molto veloce).

Scusate la stupida domanda, ma qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Nessun problema o errore, é normale che faccia cosi
Davorello ha ragione, esistono alcuni esc su cui parte solo oltre una certa temperatura ma si parla di top di gamma per le competizioni ( e che costano quanto mezzo tuo buggy)

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-26, 01:41 PM   #4
Moe
Utente Junior

Moe è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti siete stati molto gentili

Pensare che alla fine ieri non l’ho usata per paura di far danno! 😅

Grazie ancora
Moe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-26, 07:47 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:

Pensare che alla fine ieri non l’ho usata per paura di far danno! 😅

Grazie ancora
Ma sì, nel dubbio hai fatto bene...meglio perdere una giornata che fare danni e perdere soldi e settimane
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-26, 08:04 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:

Pensare che alla fine ieri non l’ho usata per paura di far danno!

Grazie ancora
Fai bene a fare così

Oltre a possibili danni aggiuntivi se non ti fermi con la macchina rotta non sai mai cosa possa fare, vero che ormai anche sui componenti da rtr ci sono parecchie protezioni ma rischiare non é mai la scelta giusta

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi