02-01-23, 01:49 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
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Combo per VRX Astrea 1/8
Salve a tutti, ho ricevuto in regalo da mia moglie una VRX-2 Astrea 1/8 RTR. L'auto mi piace molto e con le 4S gira molto bene, ci faccio bashing nel tempo libero, tuttavia vorrei fare un upgrade all'esc e al motore di serie. Ho già cambiato il servo con uno migliore, il motore di serie è un 3660 da 2000KV (l'alloggiamento arriva max al 3665 poi lo spazio a disposizione finisce) e l'esc è 80A.
Attendo consigli,
grazie.
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Arrma Typhon 6s V5 BLX
WL Toys 144001
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02-01-23, 06:58 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
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Per il regolatore puoi vedere hobbywing,tekin ( se vuoi spendere) e castle creation cosa producono per gli 1/8
Per il motore la faccenda si complica: i motori da 1/8 solitamente hanno un diametro di circa 40/42mm con una lunghezza che varia dai 68 ai 74mm
Quindi il tuo 3660 ( 36mm di diametro e 60 di lunghezza) non risulta compatibile con ciò che offre il mercato
Inoltre: sicuro che stai usando una 4s ( voltaggio nominale di 14,8v)? E non la 3s inclusa?
Perché ho visto che vrx offre 3 motori: un 2000kv, un 2300kv ( teoricamente montato di serie) e un 2500kv
Per quanto sia troppo per mio concetto potresti vedere di salire con un motore nuovo sempre vrx oppure un dente in più sul pignone
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02-01-23, 12:01 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
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Ciao Litto, grazie per la risposta.
In effetti il formato del motore è quello, non posso montare motori più grandi. A meno che non sia previsto un alloggiamento (che nel mio modello è rimovibile) con diametro maggiore.
Il motore è vrx 2000 kv 3660, gira bene a 4S, ho collegato due batterie da 2S in serie (Zeee da 7.4v 50s). Infatti sfiora i 100 km orari, e con la ventola che ho installato sul dissipatore di serie la temperatura resta bassa. Con la 3s arriva a malapena a 70, ho anche cambiato il pignone perché aveva un 13, ho montato un 17.
A questo punto mi chiedo perché mettere un motore sottodimensionato...
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Arrma Typhon 6s V5 BLX
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02-01-23, 12:26 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
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1) il costo: è più economico creare un 3660 che un 4268/4274
2) scambio di pezzi tra modelli: se tanto ho un 550 su un 1/8 perché non poterlo installare in alcuni 1/10?
Alcune considerazioni: 100km/h per un buggy sono già tanto e se lo usi in sterrato sono anche esageratamente alti
Saltare a quella velocità è rischioso per ogni componente meccanico e già le sollecitazioni che fornisce semplicemente correndo posso essere troppe per quello che è
70km/h sono più che sufficienti
Discorso ventola: se senza superi i 70°c dopo 10 minuti il problema non è il motore ma che sei troppo lungo di rapporto
Montala solo come accessorio in più senza usarlo come sistema per tenere giuste le temperature
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02-01-23, 12:28 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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L'ho notato adesso
Non usare quei connettori a Y ma piuttosto monta direttamente 2 connettori sul regolatore ma soprattutto NON usare i connettori deans che reggono solo fino a 50a continui e con un 1/8 puoi arrivare a superare quegli amperaggi con il rischio di fondersi e di bruciare regolatore e batterie
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02-01-23, 12:40 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
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Tutto chiaro. Ho successivamente modificato la batteria saldando in serie un solo connettore, eliminando quello a Y. Al momento non ho notato surriscaldamenti anomali, considera che la tiro abbastanza in strade da almeno 300m. Terrò a mente il cambio connettore, eliminando il DEANS.
Al momento la uso su asfalto o sterrato in piano, quindi non subisce chissà quali sollecitazioni, in effetti la ventolina sul motore posso anche toglierla perchè la temperatura resta abbastanza bassa (complice anche l'inverno, credo).
A questo punto dal momento che non posso andare oltre il 3660 o 3665 di motore, posso utilizzare un esc EZRUN 120A MAX10? Poi per il motore vedrò di adattarci qualcosa, i consigli sono ben accetti.
Se un giorno dovessi prendere un modello migliore mi assicurerò che abbia un motore ben dimensionato. Considera che la mia è tutta in metallo e pesa 3,5KG...
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Arrma Typhon 6s V5 BLX
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02-01-23, 01:06 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da Formularock
Tutto chiaro. Ho successivamente modificato la batteria saldando in serie un solo connettore, eliminando quello a Y. Al momento non ho notato surriscaldamenti anomali, considera che la tiro abbastanza in strade da almeno 300m. Terrò a mente il cambio connettore, eliminando il DEANS.
Al momento la uso su asfalto o sterrato in piano, quindi non subisce chissà quali sollecitazioni, in effetti la ventolina sul motore posso anche toglierla perchè la temperatura resta abbastanza bassa (complice anche l'inverno, credo).
A questo punto dal momento che non posso andare oltre il 3660 o 3665 di motore, posso utilizzare un esc EZRUN 120A MAX10? Poi per il motore vedrò di adattarci qualcosa, i consigli sono ben accetti.
Se un giorno dovessi prendere un modello migliore mi assicurerò che abbia un motore ben dimensionato. Considera che la mia è tutta in metallo e pesa 3,5KG...
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Piccola considerazione: il tuo modello,pur avendo tanto metallo, è tutto di "bassa" qualità ( non ricordo chi ma avevamo notato che l'alluminio neanche è 6061 ma leghe più basse e poco resistenti)
Perciò anche le sollecitazioni che su modelli più grandi sono quasi inesistenti qui possono essere più considerevoli ( più che altro consumo di componenti sotto sforzo )
Il max10 non andrebbe bene come regolatore perché va al massimo a 3s
Se vuoi un regolatore del genere che regga bene andrei di max8
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02-01-23, 01:48 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
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Mi rendo conto che si tratta di una tipologia di prodotti che rientra nella fascia entry level, e ovviamente non lo metterei mai a paragone con prodotti di maggior costo e qualità. Tuttavia sono smanettone di natura e mi piace metterci le mani sopra per migliorarlo un pò, entro i suoi limiti. Per l'utilizzo sporadico e poco impegnativo che ne faccio attualmente dovrebbe soddisfarmi per un bel pò.
Ti ringrazio per i preziosi consigli, prenderò un esc max8 o similare, per un buon motore 3660 devo basarmi su un marchio specifico? Avevo pensato ad un 2200 KV, non oltre.
OT: in futuro, volendo prendere un modello di maggiore qualità quale mi consiglieresti? Restando in un budget di 500/600 euro (tutto completo, trasmettitore e ricevente a parte)?
Grazie ancora.
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Arrma Typhon 6s V5 BLX
WL Toys 144001
Ultima modifica di Formularock; 02-01-23 a 01:54 PM
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02-01-23, 01:50 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
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P. S.: ho visto che il max10 va anche a 4s, forse è un nuovo modello. Che ne pensi?
Inviato con il mio S22 Ultra
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Arrma Typhon 6s V5 BLX
WL Toys 144001
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02-01-23, 03:04 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
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Se parli del max10 sct si
È basato sul xr8sct e perciò può accettare le 4s ( è una versione del max10 in pratica )
Se però parli di max10 e basta occhio che regge solo le 3s
Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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02-01-23, 03:40 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
residenza: Caserta
Messaggi: 37
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No no, parlavo di questo. Quindi andrà bene. Cercherò un motore 3665 sui 2200KV e per un po' dovrei stare a posto. Credo che a questo punto sarà inutile cercare ulteriori upgrade lato motore/esc.
Inviato con il mio S22 Ultra
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Arrma Typhon 6s V5 BLX
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Ultima modifica di Formularock; 02-01-23 a 03:42 PM
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02-01-23, 03:58 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Piccola considerazione: il tuo modello,pur avendo tanto metallo, è tutto di "bassa" qualità ( non ricordo chi ma avevamo notato che l'alluminio neanche è 6061 ma leghe più basse e poco resistenti)
Perciò anche le sollecitazioni che su modelli più grandi sono quasi inesistenti qui possono essere più considerevoli ( più che altro consumo di componenti sotto sforzo )
Il max10 non andrebbe bene come regolatore perché va al massimo a 3s
Se vuoi un regolatore del genere che regga bene andrei di max8
Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Ciao, ti correggo: il MAX10 va sino a 4S, parlo della versione da 120 ampere, lo uso sul mio Tekno 1/10 e va a bomba a 4S con motore Robitronic 4268 2650 KV.
Cmq con quel motore 3660 io andrei al massimo a 3S, non di più. Idem con un 3665. Conosco VRX, quel mezzo ti consiglierei di usarlo a 3s se vuoi maggiore durata.
Per un Buggy più resistente la kyosho fa degli ottimi RTR a buoni prezzi. Oppure puoi prenderti uno Sworkz Apollo che è sempre RTR.
MugenMBX8,MugenMBX8-T,Sworkz Zeus,TeknoSTC410,HBGT8-E
__________________
Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)
Ultima modifica di Giacca1985; 02-01-23 a 04:04 PM
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02-01-23, 04:28 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
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Quote:
Originariamente inviata da Formularock
Mi rendo conto che si tratta di una tipologia di prodotti che rientra nella fascia entry level, e ovviamente non lo metterei mai a paragone con prodotti di maggior costo e qualità. Tuttavia sono smanettone di natura e mi piace metterci le mani sopra per migliorarlo un pò, entro i suoi limiti. Per l'utilizzo sporadico e poco impegnativo che ne faccio attualmente dovrebbe soddisfarmi per un bel pò.
Ti ringrazio per i preziosi consigli, prenderò un esc max8 o similare, per un buon motore 3660 devo basarmi su un marchio specifico? Avevo pensato ad un 2200 KV, non oltre.
OT: in futuro, volendo prendere un modello di maggiore qualità quale mi consiglieresti? Restando in un budget di 500/600 euro (tutto completo, trasmettitore e ricevente a parte)?
Grazie ancora.
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Questo è un ottimo upgrade rispetto a VRX:
https://www.emporio2000modellismo.it...101-t2b-detail
Io sono innamorato di Mugen, ma magari son di parte.
Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E
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Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)
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02-01-23, 04:54 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da Giacca1985
Ciao, ti correggo: il MAX10 va sino a 4S, parlo della versione da 120 ampere, lo uso sul mio Tekno 1/10 e va a bomba a 4S con motore Robitronic 4268 2650 KV.
Cmq con quel motore 3660 io andrei al massimo a 3S, non di più. Idem con un 3665. Conosco VRX, quel mezzo ti consiglierei di usarlo a 3s se vuoi maggiore durata.
Per un Buggy più resistente la kyosho fa degli ottimi RTR a buoni prezzi. Oppure puoi prenderti uno Sworkz Apollo che è sempre RTR.
MugenMBX8,MugenMBX8-T,Sworkz Zeus,TeknoSTC410,HBGT8-E
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Occhio che esistono più versioni di max10
Leggi i messaggi e vedi che ho parlato poi di max10 e di max10 sct
Il secondo è praticamente il "vecchio" xr8 sct modificato togliendo la parte di sensori ( aggiunta di nuovo nel g2 con un connettore proprietario ) e con un bec leggermente più basso come amperaggio
Il max10 senza nessuna altra scritta invece è compatibile con batterie 2s e 3s ( si chiama max10 mica per caso )
Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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02-01-23, 05:05 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Quote:
Originariamente inviata da Giacca1985
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Mica troppo upgrade
Sempre della neo stiamo parlando
Quindi un modello basato sulla vecchia MP 7,5/777 con tutti i benefici e svantaggi del caso
E nel 2022 sono più gli svantaggi che i vantaggi di quel modello, che tra l'altro è praticamente nella stessa fascia di prezzo
Elettronica superiore ma per il resto stiamo allo stesso livello
Una mp9e evo, una sworkz Apollo V2, una Arrma typhon ( magari tlr), una rarissima hpi vorza flux s ( non costasse un rene e si trovassero i ricambi ) quelli sono upgrade
Poi ci sono i mezzi in kit che stanno su un altro pianeta
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