Vecchio 10-10-22, 12:21 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito [Informazioni/consigli] Nuova RC Elettrica

Buongiorno,
eccomi subito a chiedervi dei consigli/informazioni ma essendo in procinto dell'acquisto vorrei capirne un po' di più e sentire anche una vostra opinione.


Attualmente posseggo una RC a scoppio ma ne vorrei anche una elettrica. Ne ho viste tante e quella che più mi sta attirando è la: Arrma typhon 6s v5 blx. Le sue prestazioni le adoro (viste a video). Ha delle punte di 113km/h ma qualità generale dell'auto non saprei giudicarla.



Avete consigli su altre auto o pareri? Il mio budget si aggira esattamente intorno alla cifra dell'Arrma, ovvero: 600 euro.


Inoltre vorrei chiedervi, gentilmente, altre informazioni in merito all'elettrico:
  • in termini di prestazioni e autonomia cambia qualcosa tra avere una sola batteria 6s invece che due da 3s?
  • ci sono dei manuali dove poter capire di più su come funziona l'ESC o comunque la programmazione delle auto elettriche?
  • in media quanto durano le batterie? e ci sono delle marche che danno maggiore qualità?
Grazie mille e buona giornata!
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 12:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo con il dire una cosa: i 113 km/h li vedrai solo in rettilineo e su asfalto o superfici liscissime e senza far sforzare troppo il motore ( due o tre passaggi e poi fermo a far raffreddare il tutto )
Il mezzo di per sé è di veramente ottima fattura se non è che la ricevente ad alcune persone da problemi

Per le batterie: non cambia nulla tra una 6s e usare 2 3s insieme se non per lo spazio occupato e i cavi da raccogliere insieme

Ti sconsiglio però di usarlo così in quanto veramente difficile da gestire per una persona che non ha mai usato un mezzo del genere ( a 4s ritengo che sia il giusto compromesso tra prestazioni e divertimento)

La durata di una batteria per ogni uso dipende ovviamente dalla sua capacità ma una 5500/6000mah dura già abbastanza
Detto ciò ogni 10/15 minuti fermati e fai raffreddare il modello anche se la batteria ne ha ancora da dare

Marchi: dxf e ovonic se non vuoi spendere molto
Gens ace se vuoi batterie di ottimo livello

Considera che i 600€ tolti il mezzo ti permettono di avere un buon caricatore e un paio di batterie

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 12:54 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

@Litto97 Grazie per la veloce risposta.

Hai perfettamente ragione sulla velocità.Sicuramente gestire una certa potenza su una pista da Buggy per un principiante non è cosi semplice ed è probabile che la vedrò volare molto spesso oltre i confini della pista

Ecco, mi hai anche risposto a un'altra domanda che non ho fatto, ovvero: "posso usare batterie anche tipo 4s?" Ci avevo pensato proprio per ridurre un po' la potenza del motore e imparare prima a guidare con essa.

Sulle batterie avevo pensato di non risparmiare troppo perché le considero importantissime (tipo la nitro per le scoppio) e pertanto nei 600 euro rientra solo l'auto ma per il resto è budget a parte. Devo per forza fare cosi. Le Gens Ace so già dove trovarle e costano circa 70 euro da 6000mha 3S. Un caricatore ce l'ho però anche li avevo pensato uno della SkyRC però ci penserò con tranquillità.

Per la temperatura del motore stavo cercando il manuale del motore della macchina per capire la temperatura consigliata dal produttore e quindi, almeno all'inizio, tenere il tutto sotto controllo anche per capire come gestirla al meglio.

Per la programmazione dell'esc non sai se c'è qualche documento? Ho visto già qualcosa e, ad occhio, non sembra molto complesso però mi piacerebbe capirne di più giusto per essere un po' più preparato.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 09:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

I motori hanno tutti più o meno una temperatura oltre la quale è decisamente consigliato non salire: 70°c dopo 10 minuti di corsa
Se la usi in pista occhio che purtroppo diventa un mattone da fare girare visto peso,assetto e per cosa è pensata

Esc: in realtà quello stock ha poche regolazioni e quasi tutte dicono cosa fanno
Se non ricordo male le uniche che sono un po' particolari sono bec voltage ( che è il voltaggio che arriva a ricevente e servo ) e il punch
Questo non è nient'altro che la forza con cui il regolatore fa iniziare a ruotare il motore
Più basso è il valore più questo parte delicatamente

Caricatore: se vuoi più di una coppia di batterie consiglio un doppia uscita con almeno 75w per canale se vuoi stare sul 1c di carica
Come detto userei le 6s in rare occasioni visto che la potenza del motore a quel voltaggio rende il buggy una bella bestia da tenere ( non scherzo diventa abbastanza difficile giocarci )
Una 4s è decisamente la batteria su cui andare per il 90% del tempo e quella da usare in pista

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 09:36 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

@Litto97 Grazie mille dei consigli.

Ho contattato il mio rivenditore e mi ha consigliato di aspettare perché a breve ci sarà in negozio il nuovo modello e vedendo sul sito sembrerebbe che abbia meno plastica e più qualità in generale ma, se non dico sciocchezze: stesso motore.

Quindi, 70c è la soglia da controllare e la batteria 4s... per fare una cosa buona e giusta dovrei prenderne una da 4s e un'altra da 6s e provare anche io ma sicuramente su pista avere tanta potenza potrebbe essere controproducente soprattutto se non è per nulla esperti.
Icone allegate
[Informazioni/consigli] Nuova RC Elettrica-ara8406_a15_aqqvy25m.jpg   [Informazioni/consigli] Nuova RC Elettrica-ara8606v5_a16_uirs6w20.jpg  
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 09:42 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
@Litto97 Grazie mille dei consigli.

Ho contattato il mio rivenditore e mi ha consigliato di aspettare perché a breve ci sarà in negozio il nuovo modello e vedendo sul sito sembrerebbe che abbia meno plastica e più qualità in generale ma, se non dico sciocchezze: stesso motore.

Quindi, 70c è la soglia da controllare e la batteria 4s... per fare una cosa buona e giusta dovrei prenderne una da 4s e un'altra da 6s e provare anche io ma sicuramente su pista avere tanta potenza potrebbe essere controproducente soprattutto se non è per nulla esperti.
6s in pista con un motore da 2050kv è semplicemente troppo per chiunque
È troppa potenza da gestire per il mezzo che è oltre che per avere una guida pulita

Quello di cui parli non è la versione nuova del typhon ma una edizione a parte che si chiama tlr tuned che possiede componenti più adatti a farla correre in pista diventando praticamente una Durango dex8 ( casa gemella a Arrma) con un supporto motore diverso, peccato che Team Durango sia deceduta qualche anno fa



Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 09:59 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

@Litto97 Grazie della correzione... in effetti dire modello nuovo non era corretto.

Per ora il prezzo ancora non lo so ma se la cifra è simile potrebbe essere un miglioramento ma la vedo difficile che sia simile... vedremo.

Per la temperatura in caso ci posso anche installare una ventola su per farlo raffreddare meglio anche se cosi aumenterei il peso della macchina.

Domanda più tecnica: se, per esempio, vado di 6s ma abbasso il valore del Motor Tming che di default è a 22.5: non c'è la possibilità che scaldi meno togliendoli un po' allungo?
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 10:12 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Le ventole non servono per rientrare nella temperatura limite

Prima di sta nella giusta temperatura poi eventualmente si monta una ventola ( e un modello del genere che è 200/250g più pesante di un buggy 1/8 normale non la sente )

Il motore timing non abbassa così tanto la temperatura da poterlo usare come settaggio primario
Di solito si cambia pignone prima di toccarlo

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 10:28 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Non avendo ancora l'auto tra le mani non so come mi sentirò nel guidarla. So per certo che insieme al pignone installato ce n'è un altro ma che dovrebbe dare ancora più allungo (quindi più denti, giusto?)

Comunque sia, credo di avere ricevuto molte informazioni per cercare di partire con mezzo piede giusto poi toccherà farsi l'esperienza sul campo. Appena sarà disponibile anche l'altra vedrò cosa fare.

Grazie mille per gli aiuti e consigli.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-22, 10:57 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

In teoria danno un pignone per le speedrun
Ma serve solamente se vuoi fare le famose 60 mph ma impossibile da usare per ogni altra cosa se non quelle due tirate su asfalto


Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nuova macchina elettrica gamba24 Automodelli elettrici 1/10 Touring 13 29-11-13 04:27 PM
nuova JQ elettrica GTi16 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 17 01-02-13 02:44 PM
nuova auto elettrica blot11 Automodelli elettrici 1/10 Touring 189 27-07-11 02:44 PM
Nuova auto elettrica Mr. NO Automodelli elettrici 7 21-07-11 08:51 PM
Consiglio nuova rc 1/10 elettrica Lipox Automodelli elettrici 1/10 Touring 18 14-03-11 09:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play