Ciao a tutti, ho intenzione di costruire un modellino del rover curiosity, la base di partenza sarebbe il modellino open source messo on line dalla jpl, la ditta che ha realizzato quello mandato su Marte, ma non intendo realizzare proprio quello per una serie di motivi, fra cui la dimensione, i pezzi da prendere solo negli USA e il costo finale (comprando tutti i pezzi on line costerebbe circa 2500 dollari escluse le spese di spedizione).
Quel modellino è circa 1:4, io vorrei orientarmi verso un 1:8, da qui la scelta del posizionamento del post, l'originale è lungo 3 m, io lo farei fra i 35 e i 40 cm.
Il corpo del rover è un banalissimo parallelepipedo, in scala verrà più o meno 15x10x5, e conterrà tutta l'elettronica di controllo che sarà basata su un raspberry o qualche arduino o una combinazione dei due, il controllo remoto sarà effettuato via cavo per il prototipo, il definitivo via bluetooth tramite cell o tablet, la parte delle sospensioni in tubi di pvc per il prototipo, quello definitivo potrebbe essere in tubi di carbonio, e questo è quello che ho deciso al momento.
Ho molti dubbi riguardo i 6 motori che dovranno pilotare le ruote, se non riducessi la scala potrei anche prendere quelle indicate nel progetto originale della jpl, che sarebbero questi:
https://www.gobilda.com/5202-series-...-3-5v-encoder/
ma siccome il tutto sarà più o meno la metà dell'originale, vorrei cercare qualcosa di più piccolo, e qui ho bisogno del vostro aiuto.
Tutto quello che ho trovato on line, anche su questo forum, riguardo i motori elettrici da modellismo, non trova riscontro nelle caratteristiche tecniche del motore che io devo sostituire, in pratica non riesco a farmi una idea di cosa dovrei cercare per il mio modello, quindi vi chiederei, se possibile, di consigliarmi almeno la tipologia di motore da cercare e il "taglio".
I sei motori devono spingere 2/3 kg a una velocità di camminata, non più di 4/5 km/h su ruote da 65mm di diametro e devono essere abbastanza potenti da superare pendenze di 45°, possano essere tranquillamente brushed e sarebbe bello fossero già dotati di encoder o almeno predisposti.
Poi ci sarebbero i 4 motori di sterzo, gli originali sarebbero questi:
https://www.servocity.com/45-rpm-hd-...ry-gear-motor/
anche in questo caso ho difficoltà a comparare le caratteristiche di questi motori con quelli da modellismo, e questi per il lavoro che fanno posso essere sicuramente sottodimensionati.
Vi ringrazio per l'aiuto che riuscirete a darmi,
gp