Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-17, 02:18 PM   #61
Utente Junior

Danilo78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danilo78 Visualizza il messaggio
Ok be1pro comprata ora prendo quest altre cose cosi mi arriva tutto insieme...ma una domanda..le batterie come le collego tutte e due dentro la macchina?gli spinotti che escono ad ogni singola batteria vanno attaccati dirett al motore se non sbaglio

Inviato con il mio VIE-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Buggy 1:8 vrx2E brushless-screenshot_20170915-141809.pngqueste sono le batt

Danilo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-17, 03:11 PM   #62
Utente

madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

le batterie vanno collegate in serie (2 2S in serie = una 4S) e vanno all'ESC ,
l'ESC va al motore ..

Hai fatto la scelta (secondo me ottima) di connettori bullet da 4mm,
io provvederei a mettere dei bullet maschi da 4mm sui cavi dell' ESC,
senza alcun adattatore intermedio. (bullet NON low-profile perchè il foro di ingresso del bullet è già incassato)

Per collegare tra loro le batterie ti serviranno altri 2 bullet maschi e uno spezzone di cavo AWG12

se hai una punta sottile sul saldatore (se non ce l'hai, halla ) saldare i bullet è un gioco da ragazzi, facilissimo e sicuro in termini di tenuta meccanica cavo-connettore..
ZERO SICUREZZA contro l'inversione di tensione, stai all'occhio quando connetti le lipo, e magari segna con del nastro adesivo rosso il connettore + ..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-17, 04:45 PM   #63
Utente Junior

Danilo78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
le batterie vanno collegate in serie (2 2S in serie = una 4S) e vanno all'ESC ,
l'ESC va al motore ..

Hai fatto la scelta (secondo me ottima) di connettori bullet da 4mm,
io provvederei a mettere dei bullet maschi da 4mm sui cavi dell' ESC,
senza alcun adattatore intermedio. (bullet NON low-profile perchè il foro di ingresso del bullet è già incassato)

Per collegare tra loro le batterie ti serviranno altri 2 bullet maschi e uno spezzone di cavo AWG12

se hai una punta sottile sul saldatore (se non ce l'hai, halla ) saldare i bullet è un gioco da ragazzi, facilissimo e sicuro in termini di tenuta meccanica cavo-connettore..
ZERO SICUREZZA contro l'inversione di tensione, stai all'occhio quando connetti le lipo, e magari segna con del nastro adesivo rosso il connettore + ..
Quindi dovrei modificare I fili sia neri che rossi di entramve le batterie e unirli tra loro e da li andare sul esc della macchina?

Vecchio 15-09-17, 08:23 PM   #64
Utente Junior

Danilo78 è un newbie...
predefinito

Saresti cosi gentile da mostrarmi anche che cavi devo ordinary...ho già fatto l ordine da hobbyking..quindi mi servirò di ebay per completare l acquisto oltre al trasformatore...poi dovrei aver finito 😀👍

Vecchio 15-09-17, 09:39 PM   #65
Utente

madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la miglior cosa sarebbe tenere i cavetti forniti per il circuito di ricarica,
e mettere bananine nuove su esc e ponticello
Buggy 1:8 vrx2E brushless-cavi-4s.jpg
io avevo preso da HK ma sono oggetti abbastanza comuni..
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...-1m-black.html
https://hobbyking.com/en_us/4mm-gold...airs-20pc.html
il forellino,che vedi sulla femmina a fianco dell'ingresso cavo, assieme ad un saldatore fino che possa entrarci agevolmente, rendono la vita facile pure con AWG12, o peggio
Vecchio 15-09-17, 10:16 PM   #66
Utente Junior

Danilo78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raynolds2011 Visualizza il messaggio
L'alimentatore ha la spesa gratuita, per cui problemi ZERO

Batterie e caricabatterie sono dal mercato europeo (olanda) 11 euro (se non erro) di spese di spedizione e una settimana di attesa

Caricabatterie e batteri su hobbyking:

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...v-capable.html

Alimentatore su ebay:

ALIMENTATORE TRASFORMATORE 12V/220V 30 A AMPERE STABILIZZATO STRISCIA LED MNT | eBay
Ok preso tutto..

Vecchio 15-09-17, 10:24 PM   #67
Utente Junior

Danilo78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Allegato 279641
il forellino,che vedi sulla femmina a fianco dell'ingresso cavo, assieme ad un saldatore fino che possa entrarci agevolmente, rendono la vita facile pure con AWG12, o peggio
Quindi I cavi in dotazione con le batterie li collego quando vado di ricarica senza usare il cavetto con morsettino bianco che sempre sta in dotazione , e per quanto riguarda la messa in funzione faccio quattro spezzoni di filo awg12 con relativi spinotti (bananine)due rossi e due neri e in parallelo collego al asc della macchina?scusate tutte queste domande ma essendo in un nuovo mondo non vorrei fare caxxate specialmente con cose che sto acquistando nuove

Quote:
Allegato 279641
Quote:
Allegato 279641

Vecchio 16-09-17, 01:30 AM   #68
Utente

predefinito

no, nulla da collegare in parallelo, semmai in serie
quello che vedi in foto è tutto quello che serve durante l'uso,
colleghi il cavo rosso al rosso di una batteria, il nero al nero dell'altra batteria,
e il ponticello tra i 2 buchi rimasti vuoti sulle 2 batterie..

in ricarica scolleghi le batterie, e usi il o i circuiti di ricarica che ti sei fatto con i cavetti forniti più eventuali prolunghe e connettori adatti al tuo o ai tuoi caricatori.. dipende da come le carichi, in serie anche qui, o 2 caricatori distinti? (il parallelo mi sta antipatico e quasi non lo cito ) in ogni caso dovrai usare sempre anche le prese di bilanciamento, e se carichi in serie ti servirà uno splitter del genere
JST-XH 4S to 2*JST-XH 2S LiPo battery Charging balance wire Adaptor Splitter | eBay
oppure direttamente la pappa pronta, comoda e buona
UNIVERSAL CHARGING LEAD - 2 X 2S LIPO INCL. BALANCING ADAPTER [LRP65822] - 12.99EUR : JUMPit Modellismo
questo articolo qui purtroppo ha il connettore di bilanciamento che non è JST-XH cioè il più diffuso, e potrebbe essere non perfettamente compatibile col caricatore, ma in caso lo puoi sostituire, io l'ho fatto con un connettore recuperato da una lipo andata..
Vecchio 16-09-17, 07:04 AM   #69
Utente Junior

Danilo78 è un newbie...
predefinito

Quote:

no, nulla da collegare in parallelo, semmai in serie
quello che vedi in foto è tutto quello che serve durante l'uso,
colleghi il cavo rosso al rosso di una batteria, il nero al nero dell'altra batteria,
e il ponticello tra i 2 buchi rimasti vuoti sulle 2 batterie..

in ricarica scolleghi le batterie, e usi il o i circuiti di ricarica che ti sei fatto con i cavetti forniti più eventuali prolunghe e connettori adatti al tuo o ai tuoi caricatori.. dipende da come le carichi, in serie anche qui, o 2 caricatori distinti? (il parallelo mi sta antipatico e quasi non lo cito ) in ogni caso dovrai usare sempre anche le prese di bilanciamento, e se carichi in serie ti servirà uno splitter del genere
JST-XH 4S to 2*JST-XH 2S LiPo battery Charging balance wire Adaptor Splitter | eBay
oppure direttamente la pappa pronta, comoda e buona
UNIVERSAL CHARGING LEAD - 2 X 2S LIPO INCL. BALANCING ADAPTER [LRP65822] - 12.99EUR : JUMPit Modellismo
questo articolo qui purtroppo ha il connettore di bilanciamento che non è JST-XH cioè il più diffuso, e potrebbe essere non perfettamente compatibile col caricatore, ma in caso lo puoi sostituire, io l'ho fatto con un connettore recuperato da una lipo andata..
Ok quasi tutto chiaro... Andrei a ricaricare anche lì in serie a questo punto.. Pensi potrebbe andar bene soltanto l'adattatore per attaccarci le due batterie parliamo dello spinotto quello bianco? Comunque aspetterò che arrivi la macchina le batterie e poi decideremo il da farsi..

Vecchio 16-09-17, 09:47 AM   #70
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Io avrei preso un CB un attimino meglio. 80W a 4S ti limitano la massima corrente in carica a 5,4 A, nemmeno 1C. I soldi li si spende una volta e bene, sennò son soldi sprecati. Alla peggio, compra un secondo CB identico al primo, visto il costo ridicolo, e lascia perdere la carica in serie.
Io con meno di 300W nemmeno apro la cassetta delle munizioni.

Anzi, invece di prenderlo uguale al primo, con quattro soldi in più / e son giusto quattro soldi, ne trovi uno più furbo sullo stesso sito

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...e-charger.html

questo i dieci ampere te li da fino alle 6S.

Ultima modifica di mastino; 16-09-17 a 09:51 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 10:14 AM   #71
Utente Junior

Danilo78 è un newbie...
predefinito

Ho preso quel altro modello...ma se ricarico una alla volta le batterie non è uguale?mi servirebbero sempre altri fili ?perche non essendo un competitor ma solo amatoriale la userei talmente poco che avrei anche il tempo di caricarle una alla volta...

Vecchio 16-09-17, 10:46 AM   #72
Utente

predefinito

puoi sicuramente caricarle una per volta, ma ti trovi a caricare 1 ora per girare 15 minuti, con la carica in serie sfrutti il 100% della potenza del carichino ma quasi dimezzi i tempi di carica..
Vecchio 16-09-17, 01:23 PM   #73
Utente Junior

Danilo78 è un newbie...
predefinito

Quote:
puoi sicuramente caricarle una per volta, ma ti trovi a caricare 1 ora per girare 15 minuti, con la carica in serie sfrutti il 100% della potenza del carichino ma quasi dimezzi i tempi di carica..
Ok ricapitolando con quel kit già pronto di awg12 e spinotti avrei tutto l occorrente per metterle in carica in serie?e anche per attaccarle alla macchina?scusate le domande anche banali ma ci sto capendo poco..

Vecchio 16-09-17, 06:41 PM   #74
Utente

L'avatar di raynolds2011

residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
raynolds2011 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Io avrei preso un CB un attimino meglio. 80W a 4S ti limitano la massima corrente in carica a 5,4 A, nemmeno 1C. I soldi li si spende una volta e bene, sennò son soldi sprecati. Alla peggio, compra un secondo CB identico al primo, visto il costo ridicolo, e lascia perdere la carica in serie.
Io con meno di 300W nemmeno apro la cassetta delle munizioni.

Anzi, invece di prenderlo uguale al primo, con quattro soldi in più / e son giusto quattro soldi, ne trovi uno più furbo sullo stesso sito

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...e-charger.html

questo i dieci ampere te li da fino alle 6S.
Il modello linkato è dal global e non Europa... Costa 50 euro.
Per quanto riguarda lo storage, anche se fatto a meno ampere non influisce su niente.

Per caricare in serie ci sono dei cavi che lo permettono, 20 euro spediti, dalla Germania.

Per caricaricare una 2s o 2x2s, con il caricabatterie che ho consigliato, ci vogliono 40 minuti, ecco perché ho detto di prendere almeno 4 batterie.

Io ho usato per 4 anni 2 carichini da 6A e mai un problema.
raynolds2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 06:44 PM   #75
Utente

L'avatar di raynolds2011

residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
raynolds2011 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danilo78 Visualizza il messaggio
Ok ricapitolando con quel kit già pronto di awg12 e spinotti avrei tutto l occorrente per metterle in carica in serie?e anche per attaccarle alla macchina?scusate le domande anche banali ma ci sto capendo poco..

Puoi benissimo usare questo, ottimo... Cel'ho

http://cs-shop.de/Lipo-Ladekabel-DUO-40cm-mit-Balancer-Anschluss-XH
raynolds2011 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi