17-04-13, 01:53 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Non è un gran che quel sistema oltre al fatto che costa più di altre soluzioni. Meglio i dissipatori speedpassion sui quali puoi montare anche più ventole o se il diametro del motore e la carrozza lo consentono anche un semplice dissipatore passivo losi è ottimo. Non ti serve nessun bec esterno, ti basta un canale libero della ricevente. Però la cosa migliore sarebbe sempre utilizzare i motori correttamente e nei loro limiti e non dover montare mai ne dissipatore ne ventole.
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17-04-13, 07:41 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Non è un gran che quel sistema oltre al fatto che costa più di altre soluzioni. Meglio i dissipatori speedpassion sui quali puoi montare anche più ventole o se il diametro del motore e la carrozza lo consentono anche un semplice dissipatore passivo losi è ottimo. Non ti serve nessun bec esterno, ti basta un canale libero della ricevente. Però la cosa migliore sarebbe sempre utilizzare i motori correttamente e nei loro limiti e non dover montare mai ne dissipatore ne ventole.
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Il modello è una losi 2.0-e con combo tekin da 2050kv
Mentre l'altro modello è un caster f8t con combo originale (motore leopard da 2150kv) che è quello che scalda da bestia rapportato con corona da 46 e pignone 13.
Sicuramente aumenterò il pignone però mi informavo nel caso non bastesse in estate piena.
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17-04-13, 07:53 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Per scalda da bestia cosa intendi? Hai misurato con un termometro infrarossi ben settato? Comunque i Leopard scaldano, e durano anche poco da quel che vedo, del resto paghi per quello che hai. In genere allungando il rapporto scaldi di più non il contrario.
Sulla losi invece al limite potresti anche evitare il dissipatore, basta rapportare bene, guidare pulito, avere il regolatore ben settato(pochissimi lo hanno), e fare scariche da 10 minuti. Se intendi girare di più allora ti serve un dissipatore perchè il 2050 scalda un pochino nei mesi estivi.
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17-04-13, 10:29 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
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ciao anche io vorrei prendere un dissipatore per lo Xerun 2250, mi potresti linkare uno speedpassion o uno losi in italia? grazie
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17-04-13, 11:09 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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Io, dopo aver provato decine di ventoline e dissipatori diversi ho trovato un'ottima soluzione ai problemi di surriscaldamento :
Innanzitutto come gia detto bisogna trovare il miglior compromesso tra rapportatura, taratura esc, kv motore e potenza della batteria oltre che lo stile di guida.. Se si raggiunge un buon equilibrio (bisogna fare tante tante prove) le temperature, la durata delle lipo, e temperatura esc migliorano notevolmente.. Naturalmente bisogna controllare gli accoppiamenti e lo scorrimento di cuscinetti e differenziali.. Non sottovalutate questo aspetto.
Io monto una ventolina 12v 40x40x20 (quelle alte con la girante PACCUTA) :P collegata direttamente alla batteria, non fa una piega a 15v, soffia come una dannata e assorbe 100mah solamente.. Legata con 2 fascette non troppo strette direttamente sul motore.. Temperatura mai superiore a 45/48 gradi
__________________
HoBao HyperStar e - Mugen Mbx6eco
EZ Power mr.Kong 2000kv -Turnigy 2100kv
Esc Ezrun 150A pro - Hitec HS965MG
Diffidate dai plasticoni...
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17-04-13, 11:43 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Per scalda da bestia cosa intendi? Hai misurato con un termometro infrarossi ben settato? Comunque i Leopard scaldano, e durano anche poco da quel che vedo, del resto paghi per quello che hai. In genere allungando il rapporto scaldi di più non il contrario.
Sulla losi invece al limite potresti anche evitare il dissipatore, basta rapportare bene, guidare pulito, avere il regolatore ben settato(pochissimi lo hanno), e fare scariche da 10 minuti. Se intendi girare di più allora ti serve un dissipatore perchè il 2050 scalda un pochino nei mesi estivi.
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Nella stagione invernale era tiepido al tatto, mentre domenica scorsa dopo 5 min di run dovevo fermarmi perchè appoggiadoci la mano dopo 3/4secondi ti bruciavi.
Non ho modo di verificarlo con un termometro.
Quote:
Originariamente inviata da Coges
Io, dopo aver provato decine di ventoline e dissipatori diversi ho trovato un'ottima soluzione ai problemi di surriscaldamento :
Innanzitutto come gia detto bisogna trovare il miglior compromesso tra rapportatura, taratura esc, kv motore e potenza della batteria oltre che lo stile di guida.. Se si raggiunge un buon equilibrio (bisogna fare tante tante prove) le temperature, la durata delle lipo, e temperatura esc migliorano notevolmente.. Naturalmente bisogna controllare gli accoppiamenti e lo scorrimento di cuscinetti e differenziali.. Non sottovalutate questo aspetto.
Io monto una ventolina 12v 40x40x20 (quelle alte con la girante PACCUTA) :P collegata direttamente alla batteria, non fa una piega a 15v, soffia come una dannata e assorbe 100mah solamente.. Legata con 2 fascette non troppo strette direttamente sul motore.. Temperatura mai superiore a 45/48 gradi 
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Scusa cosa intendi per PACCUTA?
Un amico mi ha consigliato quelle della yeah racing Yeah Racing Fan - Yeahracing - Yeah Racing Tornado High Speed Cooling Fan 30 x 30mm for Motor Heat Sink
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17-04-13, 11:50 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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"Paccuta" nel senso che ha in nucleo centrale molto grande e le palette della ventola corte e con il calettamento molto accentuato..
Domani se posso ti mando una foto 
Le ventoline yeah racing vanno molto bene.. Peró assorbono parecchia corrente, nell'ordine di 3-400 mah e poi costano una tombola :-/
La ventolina che uso io costa 6 euro piu iva
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Diffidate dai plasticoni...
Ultima modifica di Coges; 17-04-13 a 11:56 PM
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18-04-13, 12:04 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
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Quote:
Originariamente inviata da Coges
"Paccuta" nel senso che ha in nucleo centrale molto grande e le palette della ventola corte e con il calettamento molto accentuato..
Domani se posso ti mando una foto 
Le ventoline yeah racing vanno molto bene.. Peró assorbono parecchia corrente, nell'ordine di 3-400 mah e poi costano una tombola :-/
La ventolina che uso io costa 6 euro piu iva 
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Ok se non ti scoccia aspetto una tua foto, thanks!
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18-04-13, 08:04 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
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anche un link se possibile!
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18-04-13, 10:10 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Si, le uniche ventoline che durano sono quelle da server 40x40x20 il resto presto o tardi si rompe, si trovano a due soldi su ebay. Però ricordo sempre che se ne potrebbe fare a meno con i dovuti accorgimenti, io sul motore non la monto neanche se fanno 40gradi, sull'esc la monto da luglio a settembre. Theduke prima ancora della ventola rimedia un termometro digitale, costa poco ma è indispensabile, con un motore ti scotti anche a 70gradi, ma bisogna sapere esattamente se sono 70 o 90. Sull'rx8 invece hai il rilevatore di temperatura in onboard, anche senza ventola puoi arrivare fino a 5 led senza problemi(temperatura esterna 30gradi), se superi i 5 led monta la sua ventolina avendo cura di rodarla per una decina di minuti e di non farla toccare sulla griglia dell'Esc.
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18-04-13, 01:23 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Si, le uniche ventoline che durano sono quelle da server 40x40x20 il resto presto o tardi si rompe, si trovano a due soldi su ebay. Però ricordo sempre che se ne potrebbe fare a meno con i dovuti accorgimenti, io sul motore non la monto neanche se fanno 40gradi, sull'esc la monto da luglio a settembre. Theduke prima ancora della ventola rimedia un termometro digitale, costa poco ma è indispensabile, con un motore ti scotti anche a 70gradi, ma bisogna sapere esattamente se sono 70 o 90. Sull'rx8 invece hai il rilevatore di temperatura in onboard, anche senza ventola puoi arrivare fino a 5 led senza problemi(temperatura esterna 30gradi), se superi i 5 led monta la sua ventolina avendo cura di rodarla per una decina di minuti e di non farla toccare sulla griglia dell'Esc.
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ma sull' esc non sta sempre incorporata?
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18-04-13, 02:13 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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No, sull'esc è rimovibile in due secondi senza dover smontare il case. Io come detto non la uso quasi mai, quando la temperatura ambiente supera i 35° la istallo per scrupolo ma con qualche banale accortezza, ovvero la lascio rodare per 10/20 minuti senza buttarla da subito in mezzo alla polvere della pista, avvito le viti per fissarla senza stringerle troppo in modo che le pale non tocchino contro la griglia superiore e ovviamente la istallo a soffiare.
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18-04-13, 02:52 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da giangiu75
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A ma non avevo capito che eri uno dei nostri  Ci si vede direttamente in pista domenica allora!
Guarda come dissipatore in se lo speedpassion non è eccezionale, la superficie di contatto e di scambio è poca a differenza del losi che però non entra su tutti i mezzi/motori, in compenso ci puoi montare facilmente le ventole.
Se non hai fretta te lo regalo io un dissipatore speedpassion usato, io non lo uso da anni
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