Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-13, 07:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito prima volta in pista

Come anticipato da titolo, oggi sono andato in pista per la prima volta.
Trattasi di pista da off 1/8 1/10.
Che dire, sarà stata l'emozione della prima volta, sarà stato che c'era il mondo che girava a scoppio ed io ero l'unico elettricaro ed non conoscevo nessuno mi sentivo un alieno!
In pista non riuscivo a seguire il tracciato e come se non bastasse il cavetto dei sensori del tekin mi ha mollato dopo 5 giri facendo andare così il mio pomeriggio a p.....ne.
Da fuori non sembra così difficile quando vedi gli altri girare.
Sicuramente ci tornerò magari durante la settimana, quando c'è meno gente perchè oggi mi sentivo come uno che gira in circuito con una 500 in una gara di ferrari!

Voi come avete vissuto la prima volta?
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-13, 10:24 PM   #2
Utente
 
L'avatar di lore2688
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Prato
Messaggi: 354
lore2688 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theduke Visualizza il messaggio
Come anticipato da titolo, oggi sono andato in pista per la prima volta.
Trattasi di pista da off 1/8 1/10.
Che dire, sarà stata l'emozione della prima volta, sarà stato che c'era il mondo che girava a scoppio ed io ero l'unico elettricaro ed non conoscevo nessuno mi sentivo un alieno!
In pista non riuscivo a seguire il tracciato e come se non bastasse il cavetto dei sensori del tekin mi ha mollato dopo 5 giri facendo andare così il mio pomeriggio a p.....ne.
Da fuori non sembra così difficile quando vedi gli altri girare.
Sicuramente ci tornerò magari durante la settimana, quando c'è meno gente perchè oggi mi sentivo come uno che gira in circuito con una 500 in una gara di ferrari!

Voi come avete vissuto la prima volta?
hahaha la mia prima uscita in pista è stata due settimane fà e ti capisco benissimo...l'unica differenza è che io sono andato un pomeriggio nel quale non c'èra nessuno! non riuscivo a tenere la traiettoria, un pò di botte e di fare una curva decente non se ne parlava nemmeno! come se non bastasse dopo 20 minuti mi si è sgranato il servo (poi ho scoperto che èra difettato dall'inizio) e me ne sono tornato a casa abbastanza demoralizzato...poi la settimana scorsa seconda uscita, contro tutte le mie previsioni, mi sono divertito come un bambino in un negozio di giocattoli! c'èra anche un altro signore a girare con lo scoppio che mi sverniciava però rispetto alla prima volta non mi riconoscevo...certo ancora non andavo benissimo ma per lo meno non mi piantavo ogni due metri e in certe zone della pista nelle quale avevo preso più confidenza riuscivo anche a dare parecchio gas! confermo che a vederle girare sembra facilissimo ma quando sei sul palco con il radiocomando in mano è tutta un'altra cosa! ci vuole pazienza e voglia di imparare...personalmente, dopo la seconda uscita, sono entusiasta di essermi buttato nel modellismo!!
lore2688 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-13, 10:25 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theduke Visualizza il messaggio
il cavetto dei sensori del tekin mi ha mollato dopo 5 giri facendo andare così il mio pomeriggio a p.....ne.
L'esc funziona anche senza sensori
La prima volta sarebbe sempre meglio andare quando c'é poca gente, e magari con qualcuno che ti può dare una mano, non ti scoraggiare.. nessuno è "nato imparato"!
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-13, 10:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Io per girare in pista utilizzo insieme a dei miei amici un circuito di ciclocross che si trova a cavriago, dove abito.
Ho fatto amicizia con i gestori che mi permettono di girarci gratis; è divertente perché in compagnia della gente che conosci non ci si sente un pesce fuor d'acqua ( cosa che mi è capitata spesso...)
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-13, 10:51 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 815
andry-96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theduke Visualizza il messaggio
Come anticipato da titolo, oggi sono andato in pista per la prima volta.
Trattasi di pista da off 1/8 1/10.
Che dire, sarà stata l'emozione della prima volta, sarà stato che c'era il mondo che girava a scoppio ed io ero l'unico elettricaro ed non conoscevo nessuno mi sentivo un alieno!
In pista non riuscivo a seguire il tracciato e come se non bastasse il cavetto dei sensori del tekin mi ha mollato dopo 5 giri facendo andare così il mio pomeriggio a p.....ne.
Da fuori non sembra così difficile quando vedi gli altri girare.
Sicuramente ci tornerò magari durante la settimana, quando c'è meno gente perchè oggi mi sentivo come uno che gira in circuito con una 500 in una gara di ferrari!

Voi come avete vissuto la prima volta?
La prima volta( e per ora unica) è stata nei due giorni in fiera a Verona,pista piccola e un mondo di gente, io primo giorno finito dopo 6 scariche causa interferenze, ero una merd@ nella parte in fondo non riuscivo proprio, i recuperi li facevo sudare
Giorno dopo molto lentamente ho imparato e alla fine riuscivo a girare abbastanza costante, lentissimo( quelli bravi mi continuavano a doppiare) ma con pochi botti( a parte il tornante prima del doppio in cui avevo una traiettoria tutta mia che incrociava quella normale quindi centravo tutti li)
Ho spaccato alle 16 ma avevo appena preso la losina e ho continuato con quella
__________________
Hyper 10 tt
Micro rally bl IN VENDITA
andry-96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 11:36 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

La prima volta è difficile seguire il percorso. Per il semplice motivo che se giri nei piazzali o simili, non hai riverimenti. La prima volta sulla pista da on ero come la pallina da flipper. Su quella da off sembravo una pallina di quelle "matte".
Il tutto anche a causa delle difficoltà nel fare l'assetto corretto logicamente.
La cosa migliore, come ti hanno già detto, è girare con gli amici. Più o meno dello stesso livello e con meno professionisti (che, capita, facciano passare la voglia di girare in pista ai novellini)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 12:32 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Io ho avuto un amico che mi ci ha portato la prima volta,e allora avevo un revino,immaginatevi la situazione,un revino in mezzo a mugen,losi,durango,caster...:rov atfl:
poi mi son fatto l'1/8,non mi sentivo male perchè nella mia pista son tutti molto gentili.La prima volta andavo pianissimo,ma almeno stavo in pista,grazie anche alla pista umida,quindi con molta trazione.
Le altre volte la pista era scivolosa,quindi sbattevo dappertutto,andavo dritto invece che curvare....
il mio probema però son le saldature.sia l'altra volta che ieri mi son saltate 2saldature.non ce la posso fare....
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 01:06 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quello delle saldature è un problema comune a molti. Qualche consiglio..
-usare sempre ottimo stagno con un filo di flussante dentro.
-un buon saldatore(ne trovate anche a 10€, basta che abbiano 60/80w e una punta abbastanza larga per trasferire il calore).
-evitare se possibile connettori tra Esc e motore, sono solo un'ulteriore fonte di stress per l'elettronica, una connessione diretta sarà sempre meglio.
-usare termoretraibile su tutte le saldature esposte.
-i connettori(soprattutto se piccoli o di scarsa qualità) vanno cambiati spesso, appena perdono la parte dorata.
-il cavo deve essere della giusta dimensione, nel dubbio meglio abbondare anche se sarà più difficile da saldare, personalmente su 1:8 mi trovo bene con dei buoni 12awg.
Le prime volte sarebbe sempre meglio farsi aiutare nel dubbio, ed esercitarsi su fili e connettori non collegati all'elettronica. La saldatura deve risultare resistente e ben lucida, su youtube trovate una valanga di guide

Ultima modifica di sirio76; 05-05-13 a 01:08 PM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 05:08 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
L'esc funziona anche senza sensori
La prima volta sarebbe sempre meglio andare quando c'é poca gente, e magari con qualcuno che ti può dare una mano, non ti scoraggiare.. nessuno è "nato imparato"!
Il problema è che io non ci ho guardato, ed era impostato per funzionare solo con sensori.

Quote:
Originariamente inviata da lore2688 Visualizza il messaggio
hahaha la mia prima uscita in pista è stata due settimane fà e ti capisco benissimo...l'unica differenza è che io sono andato un pomeriggio nel quale non c'èra nessuno! non riuscivo a tenere la traiettoria, un pò di botte e di fare una curva decente non se ne parlava nemmeno! come se non bastasse dopo 20 minuti mi si è sgranato il servo (poi ho scoperto che èra difettato dall'inizio) e me ne sono tornato a casa abbastanza demoralizzato...poi la settimana scorsa seconda uscita, contro tutte le mie previsioni, mi sono divertito come un bambino in un negozio di giocattoli! c'èra anche un altro signore a girare con lo scoppio che mi sverniciava però rispetto alla prima volta non mi riconoscevo...certo ancora non andavo benissimo ma per lo meno non mi piantavo ogni due metri e in certe zone della pista nelle quale avevo preso più confidenza riuscivo anche a dare parecchio gas! confermo che a vederle girare sembra facilissimo ma quando sei sul palco con il radiocomando in mano è tutta un'altra cosa! ci vuole pazienza e voglia di imparare...personalmente, dopo la seconda uscita, sono entusiasta di essermi buttato nel modellismo!!
Infatti la mia idea era quella di andarci in un giorno settimanale per prendere un pò di confidenza ma nei 2 giorni di ferie che ho preso ha sempre piovuto


Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Io per girare in pista utilizzo insieme a dei miei amici un circuito di ciclocross che si trova a cavriago, dove abito.
Ho fatto amicizia con i gestori che mi permettono di girarci gratis; è divertente perché in compagnia della gente che conosci non ci si sente un pesce fuor d'acqua ( cosa che mi è capitata spesso...)
Io non sono andato tanto più lontano, ero a barco!
Comumuque nessuno mi ha detto niente anzi uno dei soci ed un altro mi hanno aiutato per il problema del cavetto sensori.

Vorrei solo tornarci che ne so un martedì in modo da stare tranquillo e perlomeno riuscire a restare all'interno del tracciato.
Poi pian piano aumenterò la velocità.

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
La prima volta è difficile seguire il percorso. Per il semplice motivo che se giri nei piazzali o simili, non hai riverimenti. La prima volta sulla pista da on ero come la pallina da flipper. Su quella da off sembravo una pallina di quelle "matte".
Il tutto anche a causa delle difficoltà nel fare l'assetto corretto logicamente.
La cosa migliore, come ti hanno già detto, è girare con gli amici. Più o meno dello stesso livello e con meno professionisti (che, capita, facciano passare la voglia di girare in pista ai novellini)
Si la sensazione era proprio quella della pallina da flipper.
Purtroppo l'unico amico a cui interessa il modellismo non ha un pio, e pertanto sono da solo.
Mi basta soltanto prendere un pò di fiducia poi il resto verrà da se.
Sicuro non mollo anche perchè a casa mi diverto come un matto e voglio che sia così anche in pista.

Ultima modifica di theduke; 05-05-13 a 05:14 PM
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 05:42 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma lo stavi utilizzando con un motore T8?
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 05:52 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Ma lo stavi utilizzando con un motore T8?
Si ho la combo con motore da 2050kv+rx8
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 08:04 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ok, che io sappia l'esc gira sempre in D2 mode, non c'è una modalità "sensored only". Quindi se per caso si rompe il cavo o ti abbandona la scheda sensori, la modalità si commuta in automatico in sensorless. Neanche te ne accorgi, ossia semmai ti rendi conto di un leggero cogging, ma comunque tutto continua a funzionare. Forse se hai avuto problemi la natura di questi è ben altra.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 08:08 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theduke Visualizza il messaggio
Come anticipato da titolo, oggi sono andato in pista per la prima volta.
Trattasi di pista da off 1/8 1/10.
Che dire, sarà stata l'emozione della prima volta, sarà stato che c'era il mondo che girava a scoppio ed io ero l'unico elettricaro ed non conoscevo nessuno mi sentivo un alieno!
In pista non riuscivo a seguire il tracciato e come se non bastasse il cavetto dei sensori del tekin mi ha mollato dopo 5 giri facendo andare così il mio pomeriggio a p.....ne.
Da fuori non sembra così difficile quando vedi gli altri girare.
Sicuramente ci tornerò magari durante la settimana, quando c'è meno gente perchè oggi mi sentivo come uno che gira in circuito con una 500 in una gara di ferrari!

Voi come avete vissuto la prima volta?

invece secondo me sbagli ...... devi andare a girare quando ci sono tante persone, di concetto tu non dai fastidio a nessuno, sono gli altri che devono superarti, e nel limite se tu riesci magari dare strada, puoi da vicini osservare come guidano gli altri e notare gli errori che invece tu vai, che solitamente sono, il troppo GAS e poco sensibilità sul grilletto/stick, uso smodato dei freni e gas tipo ON OFF .... e sopratutto cominciare a buttare giu qualche idea per imparare a setuppare, se sei solo in pista a chi chiedi?

poi tu dici sembra che giro con una 500 ..... ed allora?? ci siamo passati tutti chi prima chi dopo.
oltretutto impari anche un'altra cosa fondamentale girando con gli altri .... a concentrarti sulla tua auto quando guidi, spesso gente che gira da sola, poi và in pista e si "ingarella (duella)" con qualcun'alro non riesce a fare nemmeno una curva in quando vuole per forza stargli attaccato, non riesce a capire quale é il suo passo !

meglio quando c'é gente ..... te lo assicuro!
__________________

Ultima modifica di dark; 05-05-13 a 08:10 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 09:57 PM   #14
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Forse è successo solo a me, la primissima volta che ho guidato la mia buggy in pista al primissimo giro ho fatto il record della pista!!!

Ora che ricordo bene la primissima volta è andata così:
metto giù il modello sul rettilineo, salgo sul palco, gas, prima curva a sinistra parabolica facile facile vado completamente dritto e finisco di sotto oltre il cordolo, tutti si girano a guardarmi stupiti come per dire: sto scemo perchè non ha girato??? dopo cinque minuti distruggevo comletamente la mia 777, telaio piegato, puntalino posteriore spaccato, braccetti ecc. non chiedermi come ho fatto!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 11:14 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 52
theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
invece secondo me sbagli ...... devi andare a girare quando ci sono tante persone, di concetto tu non dai fastidio a nessuno, sono gli altri che devono superarti, e nel limite se tu riesci magari dare strada, puoi da vicini osservare come guidano gli altri e notare gli errori che invece tu vai, che solitamente sono, il troppo GAS e poco sensibilità sul grilletto/stick, uso smodato dei freni e gas tipo ON OFF .... e sopratutto cominciare a buttare giu qualche idea per imparare a setuppare, se sei solo in pista a chi chiedi?

poi tu dici sembra che giro con una 500 ..... ed allora?? ci siamo passati tutti chi prima chi dopo.
oltretutto impari anche un'altra cosa fondamentale girando con gli altri .... a concentrarti sulla tua auto quando guidi, spesso gente che gira da sola, poi và in pista e si "ingarella (duella)" con qualcun'alro non riesce a fare nemmeno una curva in quando vuole per forza stargli attaccato, non riesce a capire quale é il suo passo !

meglio quando c'é gente ..... te lo assicuro!
Forse hai ragione ma ti assicuro che prima dovrei imparare ad andare dritto!
In effetti non vedo l'ora di poter sfruttare le conoscenze di chi ne sa più di me, diciamo che se ho un pregio è quello di assimilare alla svelta.

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
Forse è successo solo a me, la primissima volta che ho guidato la mia buggy in pista al primissimo giro ho fatto il record della pista!!!

Ora che ricordo bene la primissima volta è andata così:
metto giù il modello sul rettilineo, salgo sul palco, gas, prima curva a sinistra parabolica facile facile vado completamente dritto e finisco di sotto oltre il cordolo, tutti si girano a guardarmi stupiti come per dire: sto scemo perchè non ha girato??? dopo cinque minuti distruggevo comletamente la mia 777, telaio piegato, puntalino posteriore spaccato, braccetti ecc. non chiedermi come ho fatto!
Per fortuna non ho rotto niente di meccanico però mi sono piantato con l'elettronica!
Ragazzi vi ringrazio per la condivisione delle vostre prime esperienze.
Mi aiutano a sentirmi meno impedito, vuol dire che ho buone probabilità di miglioramento.
theduke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima volta in pista barragh Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 18-02-12 08:50 PM
prima volta in pista dipydavide Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 02-05-09 08:34 PM
prima volta in pista? bob7.5 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 20-02-09 04:21 PM
Prima volta in pista.... cronoman76 Thunder Tiger 9 09-10-08 08:40 PM
PRIMA VOLTA IN PISTA gtr Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 12-02-06 08:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play