Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-13, 07:41 PM   #31
Utente

LucaCaster è un newbie...
predefinito

ah fausto. un'altra cosa.. riguardo alle lipo.. io ho optato per delle 35 C per il semplice motivo che come macchinina uso una caster racing ex 1.5 e va a 150 A.. quindi se utilizzo delle 5500mAh.. il calcolo dovrebbe essere 5.5x35 = 192.5 A giusto?quindi avrei già un buon margine..
LucaCaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 08:30 PM   #32
Utente

faustoavel ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito info

Quote:
Originariamente inviata da LucaCaster Visualizza il messaggio
ah fausto. un'altra cosa.. riguardo alle lipo.. io ho optato per delle 35 C per il semplice motivo che come macchinina uso una caster racing ex 1.5 e va a 150 A.. quindi se utilizzo delle 5500mAh.. il calcolo dovrebbe essere 5.5x35 = 192.5 A giusto?quindi avrei già un buon margine..
Si... Ma se hai quel budget puoi salire di qualità e scarica. Pensa che con delle buone lipo ce chi ha fatto 2 stagioni, adesso hai la caster ma posso assicurarti che la prossima stagione avrai un mezzo più performante e ci scapperà anche qualche gara, se li prendi di qualità e con più C te li trovi nel tempo. A patto che li tratti con cura e osservi tutte le precauzioni e attenzioni che le lipo richiedono.
faustoavel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 08:43 PM   #33
Utente

predefinito

mmh hai ragione anche tu fausto.. avevo sentito dire però che se aumento di troppo i C. tipo a 60C. si potrebbe fondere il motore perchè sprigionerebbero troppa potenza.. è vero? per il fatto della cura delle lipo sono daccordissimo con te. infatti ho comprato il CB Robbe anche se costa d+ rispetto a molti altri pewr il semplice motivo che è più sicuro...
Vecchio 16-01-13, 09:28 PM   #34
Utente

predefinito info

Quote:
mmh hai ragione anche tu fausto.. avevo sentito dire però che se aumento di troppo i C. tipo a 60C. si potrebbe fondere il motore perchè sprigionerebbero troppa potenza.. è vero? per il fatto della cura delle lipo sono daccordissimo con te. infatti ho comprato il CB Robbe anche se costa d+ rispetto a molti altri pewr il semplice motivo che è più sicuro...
più C non fondono il motore
Vecchio 17-01-13, 12:36 AM   #35
Utente

predefinito

ah quindi in poche parole all'aumentare dei C cosa aumenta? l'erogazione del motore quindi in teoria va più forte? se si, allora dovrebbe esserci uno sforzo maggiore.. se no.. cosa?? e quali possono essere le cause della rottura del motore elettrico da parte di una batteria?
Vecchio 17-01-13, 10:48 AM   #36
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
grazie per le risposte ragazzi! A Matteo : ho chiesto al tipo se potevo usare il 1000w con delle 2s al massimo delle prestazioni e mi ha detto che sarei stato un folle perchè potevo rovinarle.. boh non so.. io ci ho creduto.. tu dici di no?? A fausto : prima ero passto in un altro negozio per delle LiPo.. un tizio me ne aveva offerte 2 da 5500mAh 2s 35-65C a 69 € l'una.. solo che non avevano una marca!! in pratica l'esterno era costituito da una specie di custodia color carbonio e basta! non mi sono fidato e non le ho prese..preferisco spendere 10-15 euro in + l'una però almeno vorrei portare a casa qualcosa di sicuro.. voi che dite?
sono novizio di elettrico anche io come te, ma qualche cosa di base me l'hanno spiegata....
la massima corrente di carica dipende dalle batterie e non dal CB, ad esempio io ho preso delle lipo 2s 5600 che hanno 8 c di carica massima, ciò vuol dire che in linea teorica potrei caricarle a oltre 40A....a parte il fatto che non credo esistano CB che carica con questa potenza, però certo che sarei un folle a farlo perchè le stresserei tantissimo e non avrebbe senso, al tempo stesso però credo che se una volta in pista ne avessi bisogno potrei caricarla a 15A abbastanza tranquillamente !!! quindi come vedi ecco che un cb che eroga 500 watt a canale non è poi così sprecato !! inoltre io le carico a 4s in quanto le faccio sempre lavorare accoppiate e caricandole e scaricandole a 4s le celle sono sempre tutte bilanciate in egual modo.

per quanto riguarda le C di scarica, tutti mi hanno detto che è sempre meglio averne di più per 2 motivi, primo perchè le 30-35 C dichiarate spesso non sono veritiere e comunque una bassa percentuale và persa nell'attraversamento dei cavi e quant'altro,quindi diciamo che dei 35 c dichiarati devi ridurre di un 20% e ne rimangono circa 28, secondo perchè gli ampere assorbiti dal motore dipendono da quest'ultimo e non dalle batterie !!! mi spiego meglio, il mio regolatore è in grado di gestire 120 A continui, il motore ne assorbe circa 85 continui ma le mie batterie ne danno 280 continui...se tutto dipendesse dalle batterie avrei già fritto tutto !!!

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech

Ultima modifica di matteo petrassi; 17-01-13 a 10:50 AM
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 11:20 AM   #37
Utente

predefinito

Ciao Matteo! Sei stato davvero esauriente con la risposta. Ok problema delle C risolto allora.. che dici.. una 40 o 45 C quindi potrei prenderla? farei cosi : circa 5500 mAh 45C 2s.. budget 70 euro l'una.. riesco a prendere una marca affidabile con questo budget? Le turnigy leggendo in giro le sconsigliano.. non so..ditemi voi.. optavo per delle orion / hyperion / top fuel. sempre con quelle caratteristiche..dite che ci posso fare qualcosa?
Vecchio 17-01-13, 11:26 AM   #38
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

hiperyon ho letto che le ultime danno problemi...io onestamente ho preso le turnigy per iniziare, vedremo quanto durano poi al massimo prenderò qualcosa di diverso....alla fine 35 c già ti bastano, ma se la differenza di prezzo non è tanta è meglio salire un pò...io comunque non starei al di sotto delle 35 c per il discorso che ti facevo prima...

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 11:27 AM   #39
Utente

predefinito

giusto! ora guardo le differenze di prezzi tra le 35 e le 45 C. se cambia di 10-15 euro l'una.. prendo le 45c
Vecchio 17-01-13, 11:57 AM   #40
Utente

predefinito

ragazzi ho trovato queste 2 LiPo ad un prezzo interessante.. http://www.casadelmodellismo.com/rob...12-p-2115.html POI QUESTA http://www.casadelmodellismo.com/rob...27-p-6048.html non capisco una cosa.. cosa vuol dire bilanciatore tipo EH? riesco a caricarle con il mio cb ? ho un Robbe power peak triple 360w eq-bid. se si.. mi dite anche se mi conviene comprare queste lipo?
Vecchio 17-01-13, 02:25 PM   #41
Utente

predefinito

deciso dai! sennò cambio sempre idea. Batteria lipo hard case 7.4V 5000mHa 40C PRISMALIA TECHNOLOGY e vada come deve andare.
Vecchio 17-01-13, 03:19 PM   #42
Utente

L'avatar di CiccioV4

CiccioV4 è un newbie...
predefinito

Quote:
deciso dai! sennò cambio sempre idea. Batteria lipo hard case 7.4V 5000mHa 40C PRISMALIA TECHNOLOGY e vada come deve andare.
io ne ho 2 pacchi in formato saddle per la casterina, sono 30c e vanno molto bene......le mie sono 2c max di carica......per le tue non saprei....

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 03:20 PM   #43
Utente

L'avatar di CiccioV4

CiccioV4 è un newbie...
predefinito

io comunque ribadisco che le avrei comprate da hobbyking

Vecchio 17-01-13, 03:22 PM   #44
Utente

L'avatar di CiccioV4

CiccioV4 è un newbie...
predefinito

guardati questo link.....

Batteries & Accessories>Car Hardcase Packs

io le stò già usando e vanno molto bene !

il prezzo poi è la metà !

Vecchio 17-01-13, 03:53 PM   #45
Utente

predefinito info

Quote:
Se sei un neofita risparmia i soldi, prendi delle turnigy che vanno bene, io non ho avuto belle esperienze, anche perchè da neofita non le ho trattate bene.
A volte le lasciavo cariche per settimane, altre scariche per giorni prima di caricarle al 60%... morale della favola che dopo 6 mesi sono diventate dei palloncini.
Dopo fatta la mia esperienza e buttate sono passato alle thunder power da 65c

Ho speso un capitale ma li ho da 2 anni e quando bilancio vanno con gap tra le celle di 0,002
Rispondi