21-03-12, 06:54 PM
|
|
Utente Junior
|
meglio elettrico o a scoppio???
Ciao a tutti sono nuovo sono di Bologna e volevo sapere se consigliavate di prendere un auto elettrica o a scoppio e se magari potevate dirmi i pro e i contro dell una e dell altra e i costi d gestione???e magari consigliarmi qualche modello da non spendere una fortuna da usare sia in piazzale che su pista...
grazie a tutti in partenza
|
|
|
21-03-12, 07:07 PM
|
|
Utente
|
Per un buon modello ed una buona attrezzatura i costi di gestione sono alti in tutti e due i casi... la principale differenza è che con l'elettrico ammattisci meno (non devi carburare, non hai problemi di spente, candele bruciate, etc etc)... attacchi le batterie e giri... per contro hai una spesa iniziale molto più alta dello scoppio però poi non hai altre spese per un bel periodo (mentre sullo scoppio resti sempre dietro a candele e miscela)..... l'elettrico lo vedo molto più pratico (e le prestazioni spesso sono anche maggiori rispetto allo scoppio) però lo scoppio continua ad avere il suo fascino (il buon odore della miscela bruciata, il rombo del motore al posto del ronzio dell'elettrico).... altra cosa da valutare è dove intendi girare.... l'elettrico è assolutamente silenzioso e nessuno ti romperà mai le palle per il rumore, lo scoppio magari potrebbe infastidire qualcuno (se vai su piazzale intendo). Alcune piste (tipo dove vado io) hanno dei limiti di orario per lo scoppio, mentre sono libere per l'elettrico... anche questo dettaglio potrebbe essere da valutare......
|
|
|
21-03-12, 07:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Con l'elettrico non hai i problemi di manutenzione e durata che ha lo scoppio e le prestazioni del brushless le conosciamo tutti.
La partenza è più dispendiosa perché devi farti almeno 3 pacchi batterie per avere un'autonomia continua, ma si ripaga da sola nel corso del tempo.
I motori sono "eterni" se li mantieni cuscinettati come si deve e se fai la rapportatura giusta, le lipo ti durano anni se tenute come dio comanda (le mie turnigy hanno 3 anni e spingono come il primo mese).
D'altra parte i modelli a scoppio (nell'offroad ad esempio) sono più leggeri e questo in certe situazioni può fare la differenza, ma si parla di livelli più alti ragazzi.
Per quanto riguarda il modello, dipende dal tuo budget.
|
21-03-12, 07:23 PM
|
|
Utente Junior
|
250 euro max
|
|
|
21-03-12, 07:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
meglio elettrico o a scoppio???
|
Fare questa domanda proprio qui  , il regno degli elettricari  ...
E che vuoi che ti rispondiamo
|
21-03-12, 07:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
|

No vabbè dai, uno cerca di essere più giusto possibile
Quote:
Originariamente inviata da Michael89
250 euro max
|
Elettronica e Radio compresi?
|
21-03-12, 07:34 PM
|
|
Utente Junior
|
Mi dispiace ma a quella cifra se vuoi una macchina da pista nn ci compri nemmeno il telaio...
Se vuoi una macchina da piazzale nn buttare via tanti soldi che se poi ti viene la scimmia di andare in pista quella nn va bene.
Ti consiglio per piazzale Carisma M40 170 euro già rtr elettrica.
Cmq anch'io un mese fa volevo spendere quella cifra (300 euro) ma poi sono andato in pista ed ho visto viaggiare le belve elettriche quindi ho cambiato filosofia anche perchè ho capito che altrimenti buttavo 300 euro ed ho comprato la e4rs2 e che macchina!!!
|
|
|
21-03-12, 07:44 PM
|
|
Utente Junior
|
Dimenticavo, altrimenti potresti valutare la Sakura Zero S 120 euro solo telaio a cui aggiungerci un buon radiocomando 200 euro, un buon motore ed esc 160 euro, qualche lipo (50-100 euro l'una), un buon caricabatterie 100 euro e sei pronto per andare in pista con una macchina decente... totale 600 euro
Se prendi una macchina da pista dimenticati il parcheggio che non è per niente indicata... la scelta è tua... pensa bene dove vuoi andare a girare.
Ti consiglio cmq di fare un salto a vedere la pista più vicina a dove abiti così ti puoi fare un'idea
|
|
|
21-03-12, 07:54 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Cilius82
radiocomando 200 euro,
|
Non sono necessari telecomandi così costosi. Basta una DX2e o simili
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
21-03-12, 08:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Ok fai 500 euro la sostanza cambia poco...
|
|
|
21-03-12, 08:27 PM
|
|
Moderatore
|
Consiglio per Michael89: ci sono diversi post simili. Dai un occhio con il tasto "cerca"
Quote:
Originariamente inviata da Cilius82
Dimenticavo, altrimenti potresti valutare la Sakura Zero S 120 euro solo telaio a cui aggiungerci un buon radiocomando 200 euro, un buon motore ed esc 160 euro, qualche lipo (50-100 euro l'una), un buon caricabatterie 100 euro e sei pronto per andare in pista con una macchina decente... totale 600 euro
|
Si, sui 630 per una cosa quasi completa (mancano olii, frenafiletti, brugole)
Modello 120€ (tra l'altro mi pare che fabo sia l'importatore e 3racing la importano più negozi di quello che si pensa, anche online)
Touring Sakura S Zero [KIT-SAKURA-S] - 119.00EUR : FABO, Modellismo
Gomme 15 (in spugna... Per iniziare è forse meglio)
GOMME in spugna durezza 35 26 mm cerchio 53mm - SPUGNA ELETTRICO - GOMME ON ROAD - Gomme
carrozzeria 23 (escluso la vernice e gli attrezzi per tagliarla)
MazdaSpeed 6 190mm body - CARROZZERIE Touring - CARROZZERIE - ACCESSORI
motore 55 + 5 euro ogni pignone (per iniziare basta)
Motore Brushless sportsman v2 10.5 - MOTORI brushless - MOTORI - ELETTRONICA
Regolatore 105
XERUN Regolatore brushless 120A. V2 x modelli 1/10 - VARIATORI ELETTRONICI AUTO - ELETTRONICA
Radio 109 + 5 condensatore (non si sa mai)
DX3C DSM 3-Channel Surface Radio [SPM3300] - RADIO 2,4 GHZ - RADIOCOMANDI - ELETTRONICA
2 lipo 120 euro (e qualche euro per i connettori vari)
BATTERIA LIPO 5000 40C HARD CASE - BATTERIE LIPO - BATTERIE - ELETTRONICA
Caricabatterie: 65
Carica batteria multifunzione 12V-220V - CARICABATTERIE - ELETTRONICA
Azz... Dimenticato il servo!!!!!!!! Una 60ina di euro. Non sempre è compreso con il telecomando...
http://www.dmmodel.it/elettronica/ra...tal-servo.html
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Ultima modifica di cava; 21-03-12 a 08:42 PM
|
|
|
21-03-12, 08:35 PM
|
|
Utente Junior
|
Bravo Cava, se ce l'avessi avuto io un aiuto così mi sarei risparmiato ore di navigazione e discussioni. A parte il cb questa era la configurazione che avevo in mente su quella cifra...
|
|
|
21-03-12, 08:55 PM
|
|
Moderatore
|
non posso dare neanche della rep + ha cava perchè glie l' ho già data l' ultima volta
|
21-03-12, 08:56 PM
|
|
Moderatore
|
Mi basta sapere che nel piccolo do una mano
|
|
|
21-03-12, 09:47 PM
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
Strumenti della discussione |