20-03-25, 10:42 PM
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#1
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Utente Junior
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Ho fatto una follia: RC Racing PTG-2R
Ciao a tutti,
ho fatto una vera e propria follia: non stanco della Axial Capra e della VRX Spirit e attratto soprattutto dai modelli da strada, mi sono comprato un terzo modello: una RC Racing PTG-2R, in kit.
Ho dedicato diverse sere di questa settimana al montaggio, e ormai ho quasi finito. Già messo motore, ricevitore e ESC, fatto collaudo "senza ruote" e sembra tutto funzionare alla perfezione.
Questo fine settimana la metto in strada.
Il montaggio è stato complessivamente abbastanza semplice, anche se avrei preferito forse che il kit avesse qualche vite in più: si perdono facilmente, tanto è vero che ho deciso di comprare un set di viti su Amazon aggiuntivo perché qualcuna non corrisponde perfettamente a quanto indicato nelle istruzioni, o può darsi io abbia fatto qualche piccolo errore. Ma nel complesso tutto molto divertente e nessun problema particolare.
Una volta fatto un primo collaudo, passerò alle regolazione delle geometria, sperando di avere la sensibilità di guida adatta per non fare errori marchiani.
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21-03-25, 12:08 PM
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#2
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Utente Senior
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Sulle viti che si perdono mi sembra molto strano, un consiglio era di mettere un asciugamano sul piano di lavoro ( e di averne uno in cui non c’era da spostare tutto ogni volta che ti fermi)
Per il kit non male, lc racing è una ottima casa soprattutto nei mini scale ma con quel modello ha fatto un buon 1/10 di fascia media
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21-03-25, 03:26 PM
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#3
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Utente Junior
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Eheh, tu non hai due gatti che ti girano incontrastati e liberi per casa, evidentemente :-)
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21-03-25, 03:29 PM
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#4
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Utente Senior
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Ne ho uno solo e pigro per fortuna
Se hai problemi così, oltre a qualcosa di morbido tipo asciugamano conviene che prendi delle scatole porta minuteria ( utili per riporre anche i ricambi quando vai in giro, guarda anche ai decathlon quelle per la pesca se non ne trovi di economiche )
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21-03-25, 06:51 PM
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#5
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Utente Junior
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Ho già provveduto, recuperando barattoli e stampandomi mini-cassettiere con la stampante 3D. Sto ora caricando tre batterie, poi esco con la VRX e la PTG per fare un collaudo e vedere le differenze "su strada" tra i due modelli.
Nel frattempo, eccola:
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21-03-25, 06:52 PM
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#6
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Utente Senior
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Manca una scocca adatta
In più quelle gomme sono un po’ troppo da rally e poco utili per un uso su strada
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21-03-25, 06:59 PM
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#7
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Utente Junior
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Sì, sulla scocca poi provvederò, sono ancora indeciso sul modello. Poi dal mio rivenditore quelli già verniciati (amo i lavori di meccanica, meno quelli di verniciatura) costano un occhio.. una sessantina di euro. E prenderla online ho paura di buttare soldi in qualcosa che "don't fit".
Per le ruote, vedrò come fare. Tieni conto che sono al primo collaudo, e comunque il solito campo da basket è tutto fuorché liscio, tra rametti, sassolini vari e foglie morte.
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21-03-25, 11:21 PM
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#8
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Utente Junior
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Considerazioni dopo il collaudo. Ho fatto girare per parecchio sia la PTG-2R sia la Spirit, per confrontare la guida.
Premetto: la PTG va benissimo, quindi il collaudo è stato soddisfacente: meccanica a posto, ho solo dovuto regolare un po' il trim dello sterzo. L'ho provata in un parcheggio con asfalto abbastanza liscio e relativamente pulito, evitando quado possibile tombini e buche.
Sono diversissime da guidare. Se la Spirit è "lasca", nel senso che derapa facilmente, ho già imparato a fare dei "testacoda controllati" in modo da fare dei giravolta di 180 gradi e in genere ti perdona gli errori, la PTG no. O meglio: sembra correre su un binario, curva strettissimo e con una precisione che la Spirit si scorda, ma se sbagli un minimo non ti perdona.
Tanto è vero che non me la sono sentita di farla andare praticamente mai al massimo, anche perché la strada era relativamente stretta e piena di buche e sporcizia su un lato.
Insomma, è più "difficile" da guidare. Bisogna dosare tantissimo l'acceleratore e impostare con estrema precisione le curve.
Forse è solo una caratteristica del modello, forse sono io che ho ancora fifa, forse è qualche altra caratteristica che adesso mi sfugge. Di sicuro richiede più impegno, e non credo che sia solo perché mi sono già un po' abituato a guidare la Spirit.
Questo fine settimana se trovo il tempo cerco di fissare un po' meglio il filo dell'antenna e cerco un piazzale un po' più grande e liscio per fare ulteriori prove. In ogni caso, mi sono divertito un casino!
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22-03-25, 06:58 AM
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#9
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Utente Senior
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Beh sono due telai completamente diversi, uno nato per assorbire le asperità varie che ti trovi in un percorso offroad l’altro per correre su superfici molto più liscie e pulite
Anche solo le dimensioni vanno a comportare un cambiamento di dinamica del mezzo
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23-03-25, 08:38 AM
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#10
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Utente Junior
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Ieri ho fatto un ulteriore giro con entrambi i modelli. Asfalto con superficie liscia, purtroppo completamene bagnato, ma a Milano il tempo è quello che è (sta piovendo regolarmente tutti i giorni in cui non lavoro da circa un mese, grrrr).
Confermo le impressioni della prima prova, anche se ovviamente l'asfalto bagnato cambia parecchio le sensazioni di guida. Ho notato che fare andare "dritta" la PTG a manettino del telecomando fermo in posizione centrale non è facile. E' sensibilissima, anche solo una tacca del trim dello sterzo cambia sensibilmente il comportamento in rettilineo. Devo studiare un po' se esistono e quali sono le regolazioni che posso fare a livello della geometria fisica dello sterzo per "costringerla" ad andare in linea retta quando non interagisco con lo sterzo.
Un'altra cosa che ho fatto è regolare un po' il comando "exponential" dello sterzo in modo da renderlo più a "U": mi ha facilitato il controllo dell'auto quando la usavo per slalom fra i birilli.
Avete consigli soprattutto sul primo punto, quello del percorso rettilineo? Ho visto che in questa sezione c'è una sorta di manuale per le configurazioni, ma alcune - almeno per ora - sono sicuramente un po' troppo avanzate per me.
Ah, ulteriore nota: la PTG è, rispetto alla Spirit, silenziosissima.
Ciao!
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23-03-25, 08:42 AM
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#11
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Utente Senior
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Secondo me c’è da controllare bene tutto l’assetto del modello
Riempire i differenziali di olio al posto che grasso ( se non l’hai già fatto ) aiuterebbe moltissimo
Inoltre dovresti evitare di girare sul bagnato, vero che l’elettronica può essere waterproof ma non la marca mica è tutte le parti in metallo soffrono l’acqua
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23-03-25, 09:16 AM
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#12
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Utente Junior
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I differenziali già sono riempiti di olio (due gradazioni diverse tra anteriore e posteriore, su consiglio del negoziante).
Eh lo so che non dovrei girare col bagnato... ma a Milano la situazione meteo è alla Blade Runner ultimamente, e il tempo libero è poco! Comunque ho asciugato il più possibile l'auto appena tornato a casa.
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23-03-25, 09:17 AM
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#13
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Franco_64
I differenziali già sono riempiti di olio (due gradazioni diverse tra anteriore e posteriore, su consiglio del negoziante).
Eh lo so che non dovrei girare col bagnato... ma a Milano la situazione meteo è alla Blade Runner ultimamente, e il tempo libero è poco! Comunque ho asciugato il più possibile l'auto appena tornato a casa.
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Ti conviene soffiarla con un compressore in quel caso
Comunque so benissimo la situazione
E in più ci fosse un servizio meteo che indovina quando piove
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