Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-14, 08:18 PM   #1
Utente Junior

gibbocorlo è un newbie...
predefinito Aiuto!!!Consiglio

Ciao a tutti ragazzi!!! da poco ho deciso di avvicinarmi a questo affascinante mondo del modellismo, perciò avrei bisogno x ora di un paio di consigli utili x l'acquisto della prima auto, io vorrei iniziare a girare con una 1:10 on road elettrica rtr in un parcheggio vicino a dove abito, quindi ho letto che avrei bisogno di un'auto con trasmissione a cardano; ho fatto un paio di giri nei negozi di modellismo vicini alla mia zona per vedere che tipo di marche trattano ed ho visto le seguenti:
- vrx racing
- himoto racing
- radiokontrol
- carisma
- kyosho
io vorrei partire con una cosa soft, ma che abbia la possibilità di esser modificata ed eventualmente potenziata man mano che il mio livello di guida aumenta (premetto che non ho mai provato un'auto radiocomandata se non i giocattoli che ti regalavano a 8 anni)
le auto che più mi hanno intrigato sono queste:

http://www.himotoracing.it/sito/prod...d-car-110-4wd/

http://www.matoys.com/catalog/images...7_PopUp_N2.jpg

X-RANGER TOURING elettrico Brushed RC-540 con radio 2.4ghz on road in scala 1/10RTR 4WD | VRXRacing

FAZER ASTON MARTIN DBR9 4WD

Prodotti - Radiokontrol

quella che m'intriga di più è l'ultima, però è anche quella che mi lascia più dubbi, perchè ha dimensioni particolari rispetto alle altre, anche se il negoziante mi avrebbe assicurato che i ricambi si trovano benissimo..
Intanto grazie a tutti, spero di sentirvi presto!!! Ciao ciao!!

Ultima modifica di gibbocorlo; 03-02-14 a 08:57 PM
gibbocorlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 09:23 PM   #2
Utente

hellfire46 è un newbie...
predefinito

la fazer è sopravvalutata, rk e himoto evita, carisma non mi sembra granchè, soprattutto perchè non è molto settabile... la vrx è un pò meglio, io ho il truggy e mi trovo bene, ma se mi permetti un consiglio vai sicuro su lrp s10blast tc! completa come equipaggiamento di serie, completamente settabile, qualità superiore alle altre e, per esperienza personale, regge fino agli 8,5t brushless (ti raccomando sensored, ed alimentarla a lipo, che puoi comprare anche senza brushless tenendo l'accorgimento del lipo buzzer come dico sempre) e divertente in pista adesso ti linko il prezzo migliore che ho trovato

1:10 Elektro Mercedes-Benz S10 Blast RtR, LRP ELECTRONIC versandkostenfrei | voelkner - direkt günstiger
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-14, 09:38 PM   #3
Utente

Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hellfire46 Visualizza il messaggio
la fazer è sopravvalutata, rk e himoto evita, carisma non mi sembra granchè, soprattutto perchè non è molto settabile... la vrx è un pò meglio, io ho il truggy e mi trovo bene, ma se mi permetti un consiglio vai sicuro su lrp s10blast tc! completa come equipaggiamento di serie, completamente settabile, qualità superiore alle altre e, per esperienza personale, regge fino agli 8,5t brushless (ti raccomando sensored, ed alimentarla a lipo, che puoi comprare anche senza brushless tenendo l'accorgimento del lipo buzzer come dico sempre) e divertente in pista adesso ti linko il prezzo migliore che ho trovato

1:10 Elektro Mercedes-Benz S10 Blast RtR, LRP ELECTRONIC versandkostenfrei | voelkner - direkt günstiger
non è meglio che prende un mezzo direttamente brushless che nei piazzali ti scocci con i brushed
p.s. ti consiglio di leggerti un po di recensioni nell'apposita sezione soprattutto quelle in evidenza Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide - Forum Modellismo.net
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 08:59 AM   #4
Utente

predefinito

ma brushless rtr ne trovi solo di scarsa qualità, ed ancora la lrp s10 blast 2 bl tc non l'hanno fatta... alla fine, un modello brushless rtr costa 250€, (le s10 off brushless non hanno le lipo) lui può prendere la s10 brushed, iniziare a divertirsi, e poi prendere una combo speedpassion reventon R + competiton v3 8,5R a 90€, e ancora siamo a 230€, poi delle buone lipo (40-45€ l'una) ed un carichino (50€) tanto li avrebbe spesi anche se ci fosse stata già la tc2 bl, però si fa una macchina con una combo da competizione, piuttosto che una macchina da quattro soldi con una combo da quattro soldi...

poi come dico sempre, se ha bisogno di altre pile, punta subito a buone lipo, anche prima di montare brushless (quando sarà il momento ci viene a chiedere aiuto) però comprando anche un lipo buzzer (5-6€) che lo avverte del raggiungimento del limite di scarica delle lipo (3v/cella, totale 6v) sotto il quale si guastano...

la cosa importantissima, non perchè ci sentiamo chissà quali esperti, anzi io mi sento sempre il peggiore di tutti, ma perchè possiamo consigliarti al meglio, con il miglior rapporto qualità prezzo per ogni cosa che consigliamo, PRIMA DI COMPRARE QUALSIASI COSA, PASSA DA QUI E CHIEDI A NOI, SE HAI QUALSIASI DUBBIO, PASSA DA QUI E CHIEDI A NOI, siamo qui per aiutarti non ho consigliato con esattezza lipo e carichino, o non ho messo il link della combo brushless, nè ti ho spiegato con esattezza il funzionamento di tutto per non caricarti di troppe informazioni tutte in una volta poi se sei impaziente, usa google XD

stà tranquillo che non parlo a vanvera, parlo perchè ho la s10tc e l'ho modificata tanto e spinta fino ad un 5,5t, ma è troppo per la guidabilità, l'usura, lo stress delle lipo(che sono quelle che ti andrei a consigliare, ma in versione con meno mah) e delle gomme... infatti sto seriamente pensando di prendere un 8,5T speedpassion,è un downgrade, però è un motore di marca, non so se anche se meno potente, si comporti meglio del mio trackstar per precisione e linearità così guadagno in salute di tutti i fattori che ti ho scritto sopra

Ultima modifica di hellfire46; 04-02-14 a 09:07 AM
Vecchio 04-02-14, 01:31 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Grazie mille per i consigli ragazzi, avevo pensato anche io subito di partire con una rtr con motore sensa spazzole, poi anche i rivenditori me lo hanno sconsigliato, e cmq preferisco far le cose gradualmente, xkè non vorrei mai prender qualcosa di troppo aggressivo e disfarla su x un marciapiede o dentro a un tombino.. Comunque il link della LRP è stato molto ben accetto, soprattutto il fatto che è una macchina con la possibilità di potenziarla. Per il fatto delle lipo, ci avevo già fatto un pensiero, principalmente perchè con una carica della batteria, mi hanno detto, che si gira intorno ai 10-15 minuti, ed è abbastanza poco, cioè nel bello che inizi a divertirti devi fermarti perchè hai finito le batterie.. Perciò avevo già in programma di prendere almeno altre 2 batterie, e già che devi spendere, spendi bene, quindi lipo con caricabatterie dedicato..
Ultima rottura di scatole, dove posso trovare un qualcosa che mi spieghi la differenza tra motori 8,5 t o 5,5 t...? giusto per capire di cosa stiamo parlando..
Grazie mille di nuovo!!! utilissimi e gentilissimi!!!
Vecchio 04-02-14, 02:19 PM   #6
Utente

Andrea123 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gibbocorlo Visualizza il messaggio
Ultima rottura di scatole, dove posso trovare un qualcosa che mi spieghi la differenza tra motori 8,5 t o 5,5 t...? giusto per capire di cosa stiamo parlando..
Grazie mille di nuovo!!! utilissimi e gentilissimi!!!
i "T" sono gli spire del motore ovvero gli avvolgimenti più questo numero è basso e più kv ha il motore quindi è più veloce ovviamente non si deve esagerare con la potenza perché i modelli "economici" che sono pensati per un brushed quali la s10 o altri tendono ad usurarsi più velocemente con motori piu potenti e ti ritrovi a dover cambiare corona a altre parti molto spesso
ciò non significa che non sono modelli buoni anzi...
spero che la mia "guida" ti sia stata d'aiuto
Andrea123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 02:58 PM   #7
Utente

predefinito

intanto ti consiglio un "pacchetto lipo" che andrà bene anche passando ad un brushless 8,5t come ti ho detto che ritengo il massimo possibile per la s10 (che ripeto ho anche io)

NVISION SPORT LIPO 5000 45C 7,4V 2S DEANS , produttore nVision, codice NVO1111 in vendita su Rc Italia LIPO (io ho la versione 4500, sono veramente ottime, potenti, di qualità e a buon prezzo )

KARATE B6 AC/DC 80W Caricabatterie (è fratello del mio hype x7, cambia solo il case, ha tanti cavetti inclusi e per il tuo uso è perfetto, ti raccomando, le lipo vanno sempre caricate ad 1C (1C equivale alla carica nominale della batteria, esempio 5000mah= 5A, 1C= 5A oppure, 3000mah=3A 1C=3A, spero di essermi spiegato XD) e bilanciate, tamite gli appositi programmi del caricabatterie

ADATTATORE PRESA DEANS A PRESA TAMIYA per il momento ti servirà questo, l'esc (l'acceleratore elettronico) della s10 monta il connettore bianco (detto "tamiya") e le lipo quello rosso (detto "deans") che sopporta una scarica maggiore, e lo troverai nell'esc brushless che ti consiglierò in futuro

1-8S Lipo Battery Tester Low Voltage Buzzer Alarm RC | eBay e questo, come ti ho spiegato sotto i 6v (o 3v per cella) le lipo si guastano, lui (collegato alla presa di bilanciamento) ti avvertirà, suonando, che la stanno raggiungendo, permettendoti di fermarti prima che succeda, ti serve perchè l'esc di serie della s10 non ha il cutoff che ferma la macchina quando la lipo arriva a 6v...

meglio tratti le lipo più ti durano, sono delle batterie eccezionali ed è meglio trattarle bene no?

per quanto riguarda i motori, meno T= più allungo e potenza, ma occorre un rapporto più corto per farli sforzare meno recuperando accelerazione, più T=meno potenza ma più coppia ed accelerazione, che stressa meno il motore per spostare il peso della macchina e permette di usare un rapporto più lungo per recuperare velocità... come ti dicevo, io ho esagerato con un 5,5t(troppa usura), l'ideale per la s10 sarebbe un 8,5t, tral'altro ho appena scoperto che la s10 ha di serie un rapporto di trasmissione ideale per quel numero di T, se si vuole più allungo basta un pignone da 26 denti, o se si vuole più accelerazione un 21 denti poi ti basterebbero una buona carrozza ed un buon treno di gomme e scendi in pista divertendoti... ma prima tanta pratica XD

comunque, a suo tempo ti consiglierò anche la combo
Vecchio 04-02-14, 04:19 PM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Via connettore tamiya e subito deans. Anche a farli fare a qualcuno. Niente adattatori, è meglio

Sent from my LG G2
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 07:51 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Quote:
intanto ti consiglio un "pacchetto lipo" che andrà bene anche passando ad un brushless 8,5t come ti ho detto che ritengo il massimo possibile per la s10 (che ripeto ho anche io)

NVISION SPORT LIPO 5000 45C 7,4V 2S DEANS , produttore nVision, codice NVO1111 in vendita su Rc Italia LIPO (io ho la versione 4500, sono veramente ottime, potenti, di qualità e a buon prezzo )

KARATE B6 AC/DC 80W Caricabatterie (è fratello del mio hype x7, cambia solo il case, ha tanti cavetti inclusi e per il tuo uso è perfetto, ti raccomando, le lipo vanno sempre caricate ad 1C (1C equivale alla carica nominale della batteria, esempio 5000mah= 5A, 1C= 5A oppure, 3000mah=3A 1C=3A, spero di essermi spiegato XD) e bilanciate, tamite gli appositi programmi del caricabatterie

ADATTATORE PRESA DEANS A PRESA TAMIYA per il momento ti servirà questo, l'esc (l'acceleratore elettronico) della s10 monta il connettore bianco (detto "tamiya") e le lipo quello rosso (detto "deans") che sopporta una scarica maggiore, e lo troverai nell'esc brushless che ti consiglierò in futuro

1-8S Lipo Battery Tester Low Voltage Buzzer Alarm RC | eBay e questo, come ti ho spiegato sotto i 6v (o 3v per cella) le lipo si guastano, lui (collegato alla presa di bilanciamento) ti avvertirà, suonando, che la stanno raggiungendo, permettendoti di fermarti prima che succeda, ti serve perchè l'esc di serie della s10 non ha il cutoff che ferma la macchina quando la lipo arriva a 6v...

meglio tratti le lipo più ti durano, sono delle batterie eccezionali ed è meglio trattarle bene no?

per quanto riguarda i motori, meno T= più allungo e potenza, ma occorre un rapporto più corto per farli sforzare meno recuperando accelerazione, più T=meno potenza ma più coppia ed accelerazione, che stressa meno il motore per spostare il peso della macchina e permette di usare un rapporto più lungo per recuperare velocità... come ti dicevo, io ho esagerato con un 5,5t(troppa usura), l'ideale per la s10 sarebbe un 8,5t, tral'altro ho appena scoperto che la s10 ha di serie un rapporto di trasmissione ideale per quel numero di T, se si vuole più allungo basta un pignone da 26 denti, o se si vuole più accelerazione un 21 denti poi ti basterebbero una buona carrozza ed un buon treno di gomme e scendi in pista divertendoti... ma prima tanta pratica XD

comunque, a suo tempo ti consiglierò anche la combo
vaccaboia che spettacolo!!!!! 6 perfetto.. un gran consiglio per la macchina e anche x questi accessori, grazie mille!!!ora devo solo procede a fare gli acquisti, la macchina la compro tra poco, e il resto tra domani e dopo domani.. perfetti, direi che ho già una buona base per partire con questa avventura!!! grazie mille a tutti!!ma dite che con il motore a spazzole è necessaria per forza la conversione dalla spina tamya a deans o basta l'adattatore...??? grazie ancora!!!!
troppo carico..nn vedo l'ora di metterla in strada!!!!
Vecchio 04-02-14, 08:34 PM   #10
Utente

predefinito

ha ragione cava, sarebbe meglio cambiare il connettore da tamiya a deans, perchè con un adattatore si crea un effetto "imbuto", tra deans che supporta molta più corrente rispetto al tamiya, che scalderà abbastanza... ti ho dato un consiglio più "hakuna matata" (XD), perchè se metti il deans all'esc di serie, ok che non scalda con le lipo, ma se volessi usare l'originale nimh, giusto per avere qualche minuto in più di divertimento finchè è brushed, devi cambiare il connettore anche alla batteria, con seccature per saldare...
Vecchio 04-02-14, 08:49 PM   #11
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Vero. Ma meccanicamente lo vedo molto più solido il dean. Gibbocorlo, il problema in primis non è il motore che monti, ma la batteria che usi. La potenza non credo venga modulata dalla lipo o prelevata dall'esc, ma dalla batteria si "abbatte" sull'esc che poi sceglie quanta farne passare. Che io sappia almeno

Sent from my LG G2
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 09:08 PM   #12
Utente Junior

predefinito

ok, quindi conviene convertire l'esc alla deans e fare la stessa cosa con la batteria al nikel..così facendo nn ho problemi di surriscaldamento spinette..si trovano solo le spinette deans? che con un maschio e una femmina converto batteria e esc originali ed elimino i problemi..cmq ho appena acquistato auto e buzzer, attendo la ricarica pay pal per procedere all'acquisto del resto..
Vecchio 05-02-14, 01:29 PM   #13
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gibbocorlo Visualizza il messaggio
ok, quindi conviene convertire l'esc alla deans e fare la stessa cosa con la batteria al nikel..così facendo nn ho problemi di surriscaldamento spinette..si trovano solo le spinette deans? che con un maschio e una femmina converto batteria e esc originali ed elimino i problemi..cmq ho appena acquistato auto e buzzer, attendo la ricarica pay pal per procedere all'acquisto del resto..
si certo che si trova una coppia di deans, ora la cerco nel sito da dove ti ho fatto vedere le lipo ed il carichino (con quel cb ci puoi caricare anche le nimh) è un piacere parlare con persone che apprendono rapidamente, uno aiuta con tutto il piacere, ma non sono tutti come te XD

Coppia Maschio/Femmina Deans eccoli qui
Vecchio 05-02-14, 01:46 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Dai, io ho la fortuna di lavorare in un magazzino di bici scooter e moto, e sono in officina..e spessissimo ci capita di metter le mani su bici elettriche, fortunatamente ho un collega un pò più vecchio di me che mi sta insegnando a lavorare su quest'ultime, e bene o male il funzionamento è quello, qui abbiamo dimensioni ridotte per quanto riguarda i Volt ma abbiamo quantità di correnti (Ampere) più elevati..poi ho anche fatto le superiori con materia di indirizzo elettrotecnica, qlcs mi ricordo..ma dopo 7-8 anni, c'è molta ruggine....cmq grazie di nuovo x tutti gli agganci x l'auto e tutti gli accessori!!ora la sto solo aspettando..
Vecchio 09-02-14, 02:24 AM   #15
Utente Junior

predefinito

Quote:
si certo che si trova una coppia di deans, ora la cerco nel sito da dove ti ho fatto vedere le lipo ed il carichino (con quel cb ci puoi caricare anche le nimh) è un piacere parlare con persone che apprendono rapidamente, uno aiuta con tutto il piacere, ma non sono tutti come te XD

Coppia Maschio/Femmina Deans eccoli qui
Grazie per i complimenti e degli aiuti..avrei un ultimo favore da chiederti, visto che sto per ordinare la roba che mi hai consigliato, potresti indicarmi anche la combo motore-esc?così se si trova da rcitalia faccio una spedizione unica,e lo monto qnd avrò preso dimestichezza con l'auto..grazie mille di nuovo!!!!
Rispondi