Frustrazione sterzo
Ciao a tutti
Nel mio solito dt-03 ho preso un altro servo perché pensavo fosse difettoso il 3kg che avevo Ho preso un DS3218 pro digitale con ingranaggio metallico, 20kg Così a occhio è anche più rapido del carson che avevo. Ho anche messo il salva servo metallico della GMP e con la sua vite è stato stretto per bene con frena filetto. Il più centrato possibile. Ho anche il servo mount in alluminio originale tamiya che blocca tutto benissimo. Punto si massimo sterzo impostato a orecchio nel senso che a sterzo tutto girato sulla radio, non si sente il servo spingere, tutto tace quindi non entra nemmeno in azione il salva servo. Spero sia corretto. Il problema secondo me ENORME è che mi succede di nuovo e sempre che dopo una sterzata massima a dx mollo lo sterzo e mi aspetto che il servo torni perfettamente dritto alla posizione iniziale, invece come per inerzia prosegue la sua corsa portandosi a sterzare verso sx e si ferma in quella posizione fino alla successiva sterzata. Vedo proprio la parte del servo dove si attacca lo sterzo che prosegue senza fermarsi al centro. Succede anche al contrario nell'altra direzione. Quindi posso regolare il trim fine dello sterzo quanto voglio ma se giro a sx e poi mollo lo sterzo il servo non si ferma dritto ma prosegue spingendosi e fermandosi in posizione sterzata a destra. Questo succedeva anche con il servo Carson che avevo, dove sbaglio? Ok le prestazioni ci chiudo un occhio ma pretendo di riuscire a farla andare dritta! |
Penso sia un problema di radio se te lo fanno due servo di fila
Non penso si a un problema legato al servo stesso Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
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Partiamo con mettere trim a 0 e il dual rate al 100% e rifare centro e finecorsa Al limite rifarei il bind tra ricevente e radio Altrimenti è andata del tutto Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Il dual rate riduce, in entrambi i sensi, la corsa massima di un servo Insieme al end point ( o epa per ridurlo ad una sigla ), che però agisce in una sola direzione ( perciò sterzo a destra e sterzo a sinistra in questo caso potrebbero avere corse diverse ) portano il servo ad avere la giusta movimentazione per non sforzarlo a causa di finecorsa meccanici o fisici Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Guarda che è meglio avere gli epa rispetto ad un dual rate
Così setti meglio ì finecorsa massimizzando lo sterzo in entrambe le direzioni Con il dual rate ovviamente devi seguire il lato con meno sterzo Ma così ne perdi automaticamente anche dall’altro Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
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Porta il trim a zero e controlla che effettivamente sei centrato con la squadretta prima di rimontarla
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Però, ti ripeto, per me è un problema alla radio
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Solo per fare una prova, potresti vedere se anche mettendo il servo dello sterzo nel canale 2 (dove ora hai l'esc) il problema rimane oppure no.
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L’esc lo colleghi al posto del servo
O su un canale libero Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
O non lo colleghi affatto, tanto mi pare di capire che il problema allo sterzo si verifica anche a modello fermo...
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