Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-18, 04:14 PM   #1
Utente Junior

Andreapino è un newbie...
predefinito Scelta combo brushless

Salve a tutti ho da poco acquistato una kyosho rb6.6 rtr volevo montare una combo hobbywing ezrun3660 g2 4000 kv con esc 120a secondo voi è una scelta adeguata ?ringrazio in anticipo per i consigli

Inviato con il mio CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Andreapino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 11:57 PM   #2
Utente Junior

predefinito

Premetto che il modellino girera su moquette

Vecchio 30-12-18, 12:33 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Dovrebbe andare bene ma da quel che ho capito è sensorless, forse coi sensori ti trovi meglio

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 30-12-18, 01:21 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quella combo più che per un buggy (oltretutto 2wd come la tua), è pensata per modelli più grossi e pesanti, tipo short course, truck, monster...
Infatti ha un motore 4 poli, mentre sulle buggy si va coi 2 poli.

Se ne parlava anche qui: Motori a 2 o 4 poli su 2wd?
Vecchio 30-12-18, 02:24 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Grazie per i consigli..... sono andato anche sul altra conversazione a dare un occhiata... detto cio mi servirebbe una combo con motore comunque meno aggressivo e con si sensori''' qualche consiglio in particolare su combo valida su un budget fino ad un massimo di 200€?

Vecchio 30-12-18, 06:55 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Allora...
Anche se "solo" con due ruote motrici, su moquette il grip è tanto e dunque serve una motorizzazione bella spinta. Ma bisogna innanzitutto stabilire se si tratta di fare solo qualche giro per divertirsi spendendo poco, oppure sei alla ricerca di qualcosa che ti permetta di tenere il passo (almeno dal punto di vista della dotazione tecnica) con quelli che in pista vanno belli sciolti

Nel primo caso ti basta un motore sensored tra 10,5T e 8,5T (i T sono gli avvolgimenti, meno avvolgimenti significano più giri, più velocità, meno coppia, più consumi) ed un esc che lo supporti.
Potresti cavartela con meno di un centinaio d'euro, anche qui da noi senza impazzire con acquisti nel lontano oriente, prendendo una combo bella pronta tipo SkyRC Cheetah con esc da 60A motore 8,5T e scheda di programmazione). Lo vedo giusto per partire se sei a digiuno di questa categoria, costa poco ed è semplice da programmare.

Nel secondo caso ti serve un esc da almeno 80A, ma meglio 120A che è quasi lo standard della categoria, ed un motore da 7,5 o 6,5T.
Sempre SkyRC ha buon materiale fra cui scegliere e fra esc motore e program card stai ampiamente entro i 200€. Hobbywing credo abbia uno dei migliori rapporti qualità/prezzo, i prodotti più nuovi costano un po' di più ma se cerchi qualche serie più vecchia (ad esempio l'esc Xerun V2.1 che uso con soddisfazione da un po') stai nel budget ed hai roba comunque buona ed affidabile. Come motore sempre Hobbywing o SpeedPassion e derivati.
Salendo di prezzo ci sarebbero anche Orion e Reds. Oppure in oriente si trova molto materiale che sulla carta se la gioca coi top di gamma pur costando molto meno, ma non ho esperienze dirette per poterti consigliare; e soprattutto non so quanta voglia tu possa avere nell'aspettare un mese o più per ricevere quanto pagato, rischiare la dogana, incasinarti con eventuali garanzie.. per risparmiare alla fine forse una cinquantina d'euro.

Per altre info leggi anche questa discussione: Aiuto scelta combo brushless buggy 1/10

Ultima modifica di blackcat; 30-12-18 a 07:04 PM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-18, 07:23 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Che poi dipende tutto da dove corri.
Per esempio, è vero che IN TEORIA la moquette dovrebbe avere il massimo grip. Ma se vieni tipo a Padova, dove corriamo noi, la moquette è sporca, vecchia e piena di terra...Grip zero.

Se posso aggiungere qualcosa a ciò che ha detto black cat:
se hai intenzione di unirti a un gruppo di modellisti e girare insieme a loro ti conviene andare a vedere che motorizzazioni usano e almeno stare al loro livello. Non dico di prendere combo da gara ma almeno prenderti qualcosa che ti faccia divertire, perché fidati, io ho girato un anno con 13.5T in mezzo a gente che aveva dall'8.5 in giù.
E anche se per gioco, quando prendi 4 secondi al giro dal più lento ti stufi.
Io ho la sky rc cheetah (questa qui https://www.amazon.it/ToGames-4000KV.../dp/B07GVDLC2D ) che dice blackcat e mi sono trovato benissimo. Alla luce di quello che ho appena detto è stato un salto di qualità totale. Ottima combo per giocare e avere comunque qualche prestazione in più...a patto di tenere il punch un po' alto, sennò sei fermo

Dove girerai?
Vecchio 30-12-18, 08:53 PM   #8
Utente Junior

predefinito

La pista sara di moquette completamente nuova comunque dopo tutte queste opzioni che mi avete dato tra pista e vari aggetti sulle combo mi piacerebbe montare una combo xerun v 2.1 esc 120A e motore 6.6T... mi piacerebbe prendere quella completa com la program card ma trovo tutta roba che arriva da lontanissimo sapete vome posso fare per trovarla piu agilmente?

Vecchio 30-12-18, 10:43 PM   #9
Utente Junior

predefinito

https://www.ebay.it/itm/Brushless-Co...MAAOSwLcZbUYNE
Questa con un motore 4.5T è esagerata ?

Vecchio 31-12-18, 01:11 AM   #10
Utente Junior

predefinito

Mi piacerebbe di più un7.5T o 8.5
Ma meli trova a cifre spropositate

Vecchio 31-12-18, 01:39 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di blackcat

Lightbulb

Ecco appunto nick, non sapevo avessi quella combo. L'anno scorso l'aveva un ragazzetto che era agli inizi ed a parte la guida irruenta del principiante non faceva troppa fatica a stare appresso a quelli "normali" in pista.
Io ho avuto, sempre di SkyRC, la combo Leopard e per quanto fosse molto limitante nelle prestazioni si è dimostrata affidabile, specie l'esc che ho usato a lungo con un altro motore.

Fra i marchi citati prima ci sarebbe anche LRP che si colloca nella fascia top (anche per i costi). Ma anche qui, se si cerca qualche prodotto non recente si può trovare un ottimo comprimesso. Ad esempio l'esc Spin Pro oggi lo si trova a poco ed è molto valido, unico neo è un po' ingombrante (controllare prima quanto spazio si ha sul modello).

Andreapino avevo visto anche io quella combo Hobbywing in vendita su ebay... il prezzo è strepitoso ma un 4.5T è decisamente troppo, non lo usano nemmeno i piloti pro sul 4wd. Visto che il venditore mi sembra abbastanza fornito potresti scrivergli chiedendo se ti sostituisce quel motore con qualcosa di più umano, al limite anche pagando un piccolo sovraprezzo.

Sulla reperibilità, trattandosi di prodotti non recenti non è facilissimo trovarli, almeno in Italia. Ma se cerchiamo bene trovi ancora qualcosa in Europa. Al limite vedi se trovi anche solo esc + program card, e poi ti compri un motore brushless sensored qualsiasi da 7.5T, che puoi trovare anche qui a partire da 50-60 euro.
Vecchio 31-12-18, 02:51 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapino Visualizza il messaggio
https://www.ebay.it/itm/Brushless-Co...MAAOSwLcZbUYNE
Questa con un motore 4.5T è esagerata ?

no così è veramente esagerata. Con un 4.5 diventa inguidabile un 2wd...
Poi è tutto da saldare, non so le tue abilità quali sono ma la vedo parecchio difficile.
Meglio un 8.5, o 7.5 al massimo
Vecchio 31-12-18, 01:35 PM   #13
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

dove giro io l'erba sintetica ormai è vecchiotta, difatti sono sceso da 9.5 spinto (trackstar) a 10.5 (a dire il vero, il mio 10.5 è un po' andato e ne ho preso uno nuovo su hk) e vado molto meglio. Volevo provare il 13.5 ma non l'ho trovato in questi giorni. Come motore è già il terzo che prendo da hk e, non facendo gare, mi trovo bene (45 euro...) Come esc puoi provare l'hobbywing quicrun 120A, o il Toro 120A (se non svampa....)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-18, 02:41 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
dove giro io l'erba sintetica ormai è vecchiotta, difatti sono sceso da 9.5 spinto (trackstar) a 10.5 (a dire il vero, il mio 10.5 è un po' andato e ne ho preso uno nuovo su hk) e vado molto meglio. Volevo provare il 13.5 ma non l'ho trovato in questi giorni. Come motore è già il terzo che prendo da hk e, non facendo gare, mi trovo bene (45 euro...) Come esc puoi provare l'hobbywing quicrun 120A, o il Toro 120A (se non svampa....)
piccolo ot: Cava sai che sto ancora usando le batterie che mi hai dato? Non è esploso ancora nulla ahahh
Vecchio 31-12-18, 02:59 PM   #15
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

sulla mia non montavano più... troppo grasse....
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi